MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox Live Compute: tutti i titoli Xbox One potranno avere server dedicati

Xbox Wire ha pubblicato un nuovo articolo dedicato al cloud di Xbox One, che scopriamo chiamarsi ufficialmente Xbox Live Compute. L'articolo dice in realtà molte cose che già sapevamo, ossia come il cloud possa aiutare i giochi sia nella creazione di server dedicati, sia prendendo in carico task computazionali onerosi così da liberare le risorse della console per processi maggiormente legati al gameplay in real-time. C'è però un'interessante informazione dedicata agli amanti dei server dedicati per il multiplayer.

L'articolo affronta l'argomento dei server dedicati ribadendo come il sistema sarà in grado di allocare dinamicamente più o meno server virtuali a seconda delle esigenze di carico di ogni gioco che ne fa uso, posizionandoli inoltre geograficamente nei data center più vicini ai giocatori; la notizia più importante è però che questo sistema sarà utilizzabile gratuitamente da tutti gli sviluppatori. Questo significa che, potenzialmente e come è stato confermato anche da Albert Penello via Twitter, tutti i giochi Xbox One potranno avere server dedicati.

L'impiego di questo sistema dipende quindi unicamente dagli sviluppatori, e visto che per loro è completamente gratuito e non offre altro che vantaggi, è lecito aspettarsi che gran parte dei titoli multigiocatore per Xbox One sfrutteranno il sistema dei server dedicati ospitati da Xbox Live Compute. Vi aggiorneremo se ci saranno altre notizie sull'argomento.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo