MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One: qualche dettaglio sulle misure anti-surriscaldamento

Che la forma e le dimensioni di Xbox One fossero pensate per massimizzare il flusso d'aria nella dissipazione del calore e per poter inserire una ventola di grandi dimensioni, quindi molto silenziosa, era già noto; ma cosa accade se per errore dovessimo occludere le prese d'aria portando a problemi di aumento di temperatura?

Microsoft spiega che la console dipone delle contromisure necessarie per evitare che questo danneggi l'hardware interno. Per prima cosa, la ventola è pensata per offrire il raffreddamento ottimale a bassa velocità, il che significa che qualora dovesse iniziare ad aumentare la temperatura interna la console se ne accorgerà e potrà aumentare la velocità della ventola fino a portarla al massimo.

Qualora questo non dovesse risolvere il problema di surriscaldamento, allora si passerà al passo successivo: il depotenziamento di CPU e GPU mettendole in uno stato "a riposo", fino allo spegnimento completo della console. Ovviamente questo non significa che i giochi che stiamo facendo inizieranno ad andare a scatti perchè il sistema va più piano, ma che il tutto verrà "congelato", con un messaggio che ci avverte del problema, per poi permetterci di riavviare la sessione di gioco quando magari avremo rimosso l'enciclopedia che per errore avevamo posto sulla console ostruendo la presa di ventilazione superiore. Tutto questo dovrebbe evitare che la console si surriscaldi a livelli di pericolo.

Ovviamente si tratta di cose normali nel mondo PC, ma di una relativa novità nel mondo console visti i problemi avuti in passato da Xbox 360 con i problemi di surriscaldamento. Ed una sicurezza in più per i futuri possessori della console.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo