MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One: dettagli sul sistema di matchmaking per le partite online

Major Nelson ci fornisce nuovi dettagli sulle funzionalità della Xbox One, e questa volta al centro della discussione c'è il nuovo sistema di matchmaking, ovvero tutta quella struttura che muove il comparto multigiocatore di ogni videogioco. La nuova architettura sarà estremamente differente da quella che c'è ora su Xbox 360, basata sul sistema Trueskill che calcola l'abilità del giocatore: vediamo di seguito per punti cosa è emerso dal discorso affrontato con Chad Gibson, Principle Group Program Manager per le funzionalità gaming di Xbox Live, e Mike Lavin, Senior Global Product Marketing Manager per Xbox Live.

Matchmaking Asincrono

  • Smart Match, questo il nome di una delle funzionalità del nuovo sistema di matchmaking, annulla i tempi morti quando si è in attesa per poter partecipare ad una partita online. Mentre il gioco sceglierà la partita migliore per noi, possiamo completamente passare ad un'attività differente, come ad esempio aggiornarci con una app o leggere qualcosa in particolare. Una volta che la partita adatta è stata trovata, la Xbox One ci avviserà e potremo decidere di passare di nuovo al gioco: in pratica si riprende il sistema di multi-attività visto alla presentazione della console, ovvero tenere avviate più cose contemporaneamente - come un film e una chat Skype - e passare dall'una all'altra a proprio piacimento.
  • Smart Match permette di abbandonare il modello di partite basato sulla connessione con l'host per passare ad un modello basato sul sistema cloud, in questo modo anche nei giochi con una popolazione online estremamente bassa si riuscirà subito a trovare il match perfetto e a giocare. Con il sistema attuale, un titolo con pochi giocatori può richiedere minuti e minuti di ricerche prima di trovare una partita adatta. In ogni caso, il sistema si adatta bene anche ai giochi più popolari.
  • Smart Match si abbina anche alle Beacons, ovvero alle richieste di giocare con gli amici a certi giochi o di incontrarsi a certe ore: infatti il matchmaking metterà in conto anche queste richieste e cercherà di accoppiarci con gli amici che già conosciamo.
  • Anche se saranno disponibili opzioni per cercare giocatori della stessa età, di una determinata area geografica o che parlino la stessa lingua, la nuova architettura, con il tempo, cercherà anche di evitare la frammentazione della popolazione di un gioco all'interno di troppe playlist, cercando quindi di riunire quanti più giocatori possibili che condividono le stesse opzioni di ricerca. Anche questa funzione sarà utile per quei giochi meno popolari.
  • Prima di avviare il matchmaking, potrà essere possibile una serie di varie opzioni per cercare la partita che più si desidera: il modo in cui giochiamo, il modo in cui ci rapportiamo con gli altri, le nostre playlist e mappe preferite e tanto altro.

Matchmaking basato sulla reputazione online

  • Con la Xbox One è stato creato un nuovo sistema di reputazione del giocatore che va a migliorare quello già esistente su Xbox 360. In questo modo sarà più facile mettere in luce quei giocatori con cui non ci piace stare in squadra o contro.
  • Per quei giocatori che si comportano male e sono visti così dalla maggior parte degli altri giocatori, ci saranno delle reali conseguenze.
  • Il sistema in cui possiamo restituire un feedback al giocatore è cambiato: non sarà più una sorta di elenco/sondaggio ma più uno spazio dove poter lasciare realmente la propria opinione. Sarà anche inserito un elenco di quante volte il giocatore è stato ammutolito o bloccato dagli altri.
  • Più si giocherà e si passeranno le ore online con un comportamente adeguato ed educato, più la propria reputazione migliorerà. Un po' come quando nelle assicurazioni auto meno si hanno incidenti più si hanno diritto a dei bonus nei pagamenti annuali.
  • Si distingueranno tre livelli di reputazione: Verde, quando il giocatore ha un'ottima reputazione ed è quindi un bravo giocatore; Giallo, quando invece alle buone maniere si alternano troppo spesso episodi spiacevoli; Rosso, quando proprio l'atteggiamento del giocatore danneggia tutto il resto della community.
  • Anche in caso si riceveranno dei feedback negativi (immaginiamo come 4-5 volte al mese), la propria reputazione rimarrà comunque nello status Verde. Ci vogliono diverse segnalazioni prima di raggiungere i livelli d'allerta Giallo e Rossi.
  • I giocatori più cattivi saranno etichettati pubblicamente come "da evitare", con questa dicitura sul loro profilo e quindi subito riconoscibili. Microsoft vuole rendere il gioco online un posto sempre migliore.
  • Smart Match tiene in considerazione anche la reputazione dei giocatori: così come delle persone con lo status Verde verranno accoppiate con altre dello stesso livello, così anche i giocatori più maleducati del Live verranno accoppiati tra di loro. In questo modo, si ritroveranno ad insultarsi e farsi gli sgambetti da soli.
  • Prima che un giocatore possa raggiungere il livello Rosso e possa venire etichettato, il team di Xbox Live manderà diversi avvisi per cercare di far cambiare condotta alla persona. Se anche dopo i numerosi avvisi l'atteggiamento non cambierà, allora si passerà dallo status Giallo a quello Rosso e si verrà evitati fino a che non si cambierà regime.

Per ora è tutto, ma ci sono tanti punti interessanti di cui discutere: siamo sicuri che nei prossimi mesi avremo di che parlare sul nuovo sistema di matchmaking Smart Match.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo