MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

La demo completa e la cinematica dell'Unreal Engine 4

Come previsto, Epic Games nel corso della puntata di GTTV andata in onda poche ore fa ha mostrato in tutto e per tutto il suo nuovo Unreal Engine 4, sia con un tour completo degli ambienti in real time mentre si utilizza l'editor del motore grafico, sia con la cinematica (di cui avevamo già visto in precedenza gli screen) completamente realizzata con lo stesso UE4 senza modifiche aggiuntive.

Nel primo filmato, il Senior Technical Artist di Epic, Alan Willard, ci mostra uno ad uno gli ambienti utilizzati dalla cinematica: ciò che spicca, e che sarà uno dei punti di forza della next-gen, sono la maggior pulizia grafica, i migliori effetti di luci e ombre, un'illuminazione più avanzata ma sopratutto migliaia di effetti particellari che danno un tocco in più di spettacolarità al tutto. L'intenzione degli sviluppatori è quella di avvicinarsi di più al realismo: se all'improvviso le finestre di una stanza si chiudessero, non facendo più filtrare la luce, solo per un primo momento si assisterebbe a un buio completo e, simulando il modo in cui l'occhio umano si abitua all'oscurità, si inizierebbero così a vedere alcuni degli oggetti anche al buio. Anche il fumo è decisamente più realistico che in passato: se generato dal fuoco, all'interno della nube di fumo assisteremo ad effetti di luce rossastri generati in tempo reale mentre il fumo stesso sarà soggetto alla luce solare esterna e alla sua ombra, rendendolo così decisamente dinamico.

Nel secondo filmato assistiamo invece alla cinematica che vede protagonista un demone corazzato che con il suo risveglio scatena lava e fiamme intorno a sé mentre il paesaggio si divide in due: da una parte sono presenti delle cime innevate ben nitide con dei fiocchi di neve che scendono vorticosi mentre dal lato opposto un vulcano in eruzione emette cenere e polveri che rendono il cielo scuro.

Insomma, la next-gen sembrerebbe promettere bene. La dimostrazione tenuta da Willard è avvenuta su un computer dotato di una singola scheda grafica, probabilmente la stessa Nvidia Kepler GTX 680 della precedente demo a porte chiuse tenutasi nel corso della GDC americana. Mike Capps, Presidente di Epic Games, ha infine affermato che la sua compagnia sta lavorando a diversi giochi per la prossima generazione di console e che uno di questi sarà invece strettamente indirizzato alla platea dei PC gamer.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo