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FIFA 12
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Primi dettagli sulla modalità carriera di FIFA 12

Nel corso di un recente evento stampa, David Rutter, producer di FIFA 12, ha rivelato ad alcuni giornalisti i primissimi dettagli riguardanti la modalità carrierà del nuovo capitolo calcistico di casa EA. Il team ha voluto puntare su un miglior sistema dei trasferimenti e su una migliore struttura delle competizioni puntando molto su un gioco più immersione realistico. 

Innanzitutto la copertura dei media è ora molto più credibile. Nel corso della stagione verranno prodotte news su diversi argomenti, tra i quali la disponibilità dei giocatori, la loro felicità e le aspettative dei club. Questi aggiornamenti aiuteranno a produrre una maggiore "simulazione" per i managers ma cosa più importante, aiuteranno a legare il tutto con la parte manageriale del gameplay. 

Ad esempio, le news riportate saranno molto più accentuate quando un giocatore famoso si sarà infortunato. Rutter ha usato Mark Van Bommel per dare una dimostrazione effettiva. Van Bommel si è infortunato nel corso di una simulazione della prima partita amichevole della stagione e il fisioterapista avverte che il giocatore ha bisogno di riposo, costringendo così il giocatore a saltare il prossimo incontro, che vedrà il Milan sconfitto. La news sarà quindi riportata dai media nel giorno seguente.

Quando Van Bommel avrà smaltito la parte peggiore del suo infortunio, la stampa comincerà a speculare sulla possibile presenza in campo del giocatore nella prossima partita. A quel punto si avrà la possibilità di mettere in campo il giocatore o di lasciarlo fuori; al momento comunque sarà ancora tra le riserve, quindi bisognerà aggiungere il giocatore al team titolare. In questa ipotesi, Van Bommel gioca e il Milan vince la partita successiva, al che i media vi riconosceranno il merito per aver preso il rischio di mettere in campo il giocatore. In questo caso tutto è andato per il meglio, ma per l'allenatore non sarebbe stato così lodevole se il giocatore si fosse infortunato e il Milan avesse perso. Quindi questo è un esempio di come i media siano usati per aggiungere una sorta di rischio o ricompensa nella modalità carriera.

Per quanto riguarda i giocatori, essi ora verranno da noi ed avranno più problemi. Jens Lehmann ad esempio potrà venire a dirci che sta considerando l'idea di ritirarsi al termine della stagione, in parte perchè non gioca mai. Un altro esempio potrebbe essere quello di un giocatore che si lamenta per essere stato lasciato fuori nell'ultimo incontro. Questo ci fa capire che abbiamo un giocatore scontento nella nostra rosa; se il loro morale sarà basso questo influenzerà anche le loro prestazioni sul campo ed ovviamente avvertirà gli altri club in merito alla sua disponibilità se la news dovesse raggiungere la stampa. 

Per quanto riguarda le trattattive i giocatori ora saranno più "aggressivi" nel negoziare. Avranno delle richieste nei nostri confronti, spingendoci così a "soccombere" ai loro desideri o a continuare la nostra vita senza di loro. Questo comunque non sarà un problema se continueremo a vincere e se il presidente sarà contento(visto che avrà il potere di licenziarci se non andremo incontro alle sue aspettative). Parlando di aspettative, prima che la stagione cominci, ci sarà offerto un profondo sguardo alle aspettative del nostro club e saremo in grado di leggere alcune interviste dei nostri giocatori, con all'interno i loro pensieri sull'imminente stagione.

Grandi cambiamenti sono stati apportati anche al sistema dei trasferimenti. "Si avranno dei consigli e dei suggerimenti che ci eviteranno di pagare più del dovuto", dice Rutter. Saremo avvisati della valutazione dei giocatori e dei salari, per esempio, Luka Modric è valutato 27 milioni ed ha un salario di 100000 sterline a settimana, a quel punto il presidente ci consiglierà il miglior approccio per intavolare la trattativa. Potremo usare un atteggiamento non aggressivo, cercando di raggiungere l'accordo lentamente, questo però sarà un approccio rischioso perchè le IA degli altri club saranno allertate del nostro interesse e potrebbero tentare di "rubarci" il giocatore da sotto il naso. Questo non è divertente ma fa parte dell'essere un manager. Ovviamente anche noi avremo la possibilità di vedere le situazioni dei giocatori degli altri club, se sono felici o contenti, sono sono stati messi "in lista". 

La scadenza dei trasferimenti è stata poi "esasperata", così che le ultime 24 ore disponibili per concludere gli affari in una finestra di mercato risultino più realistiche e simili alla realtà. Ora avremo addirittura un timer con il conto alla rovescia per l'ultimo giorno ed avremo diverse opzioni per portare a termine i vari affari. Potremo vedere cosa sta accadendo nel nostro club e negli altri, tenendo anche d'occhio un contatore che ci terrà presenti quelle che sono state le nostre spese. Ricorda molto Sky Sport News nell'ultimo giorno di mercato.

Inoltre, per la gioia dei fans, FIFA 12 vanterà un sistema di scouting finalmente decente. Potremo inviare gli scout in giro per il mondo alla ricerca dei migliori giovani e loro torneranno con dei suggerimenti. Non è completamente accurato però, alcuni attributi dei giocatori saranno avvolti nella nebbia, così avremo solo una vaga idea delle sue abilità. Potremo inviare più osservatori per tenere d'occhio un giocatore, così potremo avere un quadro più chiaro della situazione anche se questo potrebbe offrire agli altri club la possibilità di inserirsi per "rubare" il giovane talento. Anche questo fa parte del sistema di rischio/ricompensa. 

Sostanzialmente l'idea al centro di FIFA 12 è quella di renderlo più coinvolgente e gratificante. Rutter ha detto che: "si concentra di più sulla gestione della squadra e della società piuttosto che sull'avanzare senza cervello cercando di comprare e vendere giocatori". Sostanzialmente EA Sports sta dando il benvenuto ad alcune componenti che abbiamo potuto apprezzare in titoli manageriali come Football Manager, il migliore nel genere. 

Insomma, anche quest'anno purtroppo non avremo un qualcosa di simile alla Master League di PES ma sembra più che chiaro lo sforzo del team di regalarci una modalità carriera molto più realistica e profonda, che dovrebbe offrire un senso di immedesimazione davvero ottimo. Al momento comunque non ci resta che attendere il 30 settembre, data d'uscita di FIFA 12, per poter cominciare a dare qualche giudizio.

MX Video - FIFA 12
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