MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Alan Wake
copertina

LIVE NOW!

Remedy sfida L.A.Noire sul campo dell'animazione facciale

Nel corso di una recente intervista, il CEO di Remedy Entertainment Matthias Myllyrinne ha rivelato che la compagnia sta attualmente lavorando su una nuova tecnologia di digitalizzazione per un progetto inedito non ancora annunciato; è probabile che si tratti di Alan Wake 2, anche perché una dimostrazione di tale tecnologia fatta dal team di sviluppo era incentrata proprio sul protagonista del gioco di Remedy, Alan Wake.

Secondo Matthias Myllyrinne, questa tecnologia produrrà animazioni facciali addirittura superiori a quelle viste in L.A. Noire:

“L.A. Noire ha stabilito un nuovo standard qualitativo per quanto riguarda le animazioni facciali, ma noi cercheremo di superarli. Per i nostri titoli futuri useremo, anzi, stiamo già utilizzando una particolare tecnica di motion capture per realizzare versioni digitalizzate degli attori in carne ed ossa accurate al millimetro. Il gioco di Rockstar è ormai alle porte, noi invece stiamo ancora lavorando per andare oltre.

Soffermandosi sui dettagli tecnici, Myllyrinne ha spiegato che la tecnologia lavorerà diversamente rispetto al MotionScan di Rockstar: mentre questo permette unicamente di riprodurre fedelmente le espressioni di un attore, la tecnologia di Remedy si baserà sulla scansione di 64 diverse pose facciali di un attore per poterne poi estrapolare tutte le possibili espressioni, così da conferire piena libertà agli animatori che potranno ritoccare e modificare le espressioni di un personaggio senza dover costringere l'attore a posare di nuovo. Questo motore di animazione facciale sarà in grado addirittura di simulare il flusso del sangue sotto la pelle, aumentando o diminuendo la colorazione rosata in base a come vengono mossi i diversi muscoli facciali: sopracciglia, labbra, guance, ecc.

Myllyrinne ha però precisato che al momento questa tecnologia va ancora studiata nel dettaglio e migliorata sotto vari aspetti e, pertanto, non può ancora essere mostrata pubblicamente: non è detto quindi che ci venga mostrato qualcosa all'E3, che avrà luogo tra due mesi. Una cosa è sicura però: il futuro dei videogiochi sembra spingere prepotentemente verso la creazione di attori virtuali sempre più convincenti, cosa che contribuirà a rendere i titoli sempre più realistici e immersivi.

MX Video - Alan Wake
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo