MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

Microsoft risolve il problema delle licenze su Xbox 360

Chi ha cambiato più di una Xbox 360, dopo aver acquistato un diverso modello oppure in seguito ad una riparazione, si è probabilmente scontrato con un annoso problema della console: tutti i contenuti a pagamento scaricati nella vecchia console (es. i giochi Live Arcade) sono scaricabili di nuovo gratuitamente, ma risultano utilizzabili solo dalla GamerTag che li aveva acquistati e solo se questa è connessa al Live, mentre originariamente potevano essere giocati offline e da qualsiasi utente della console.

Questo accadeva per via della gestione delle license (DRM, in inglese) impostata da Microsoft: un gioco a pagamento era utilizzabile da tutti ed offline solo sulla console su cui era stato scaricato la prima volta, grazie alla presenza di un file di licenza, mentre tutti i download successivi non contengono tale file per evitare che una persona compri un gioco e poi lo faccia successivamente scaricare gratuitamente ai suoi amici.

Ora la casa di Redmond è finalmente intervenuta per risolvere il problema, rilasciando uno strumento che permette di scaricare su una nuova console tutte le licenze acquistate in passato su una o più console, con il proprio GamerTag. La procedura è molto semplice: tramite questa pagina del sito ufficiale Xbox (per ora solo in inglese), è possibile trasferire prima tutte le proprie license sul proprio profilo del sito Xbox.com, e successivamente scaricarle sulla nuova console, dove sarà quindi possibile giocare tutti i titoli premium anche offline e da qualsiasi account della console. Per farvi comprendere meglio il funzionamento, Microsoft ha anche realizzato un filmato illustrativo, che vi linkiamo di seguito.

Attenzione però: il processo di ripristino delle licenze è fattibile solo una volta l'anno, quindi valutate bene quando farlo, visto che per i successivi 12 mesi non potrete più ripeterlo!

MX Video - Xbox 360
Video visibile in questa pagina.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo