MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Top Spin 2
copertina

Anteprima - Top Spin 2

Tra il tennis e il mondo videulico esiste un rapporto di vecchia data: non fu forse quel Pong (uscito nel 1976), un gioco decisamente ispirato al tennis, il primo videogame della storia? E questo non fu un caso, il tennis infatti ha come caratteristica principale una struttura di gioco facile e immediata che permette di calarsi molto velocemente nel vivo dell’azione anche se non lo si è mai praticato prima.

Nonostante però il tennis abbia in qualche modo "battezzato" la nascita dei videogames non ne è mai stato un vero protagonista: dopo Pong nei decenni sono usciti vari titoli dedicati o ispirati al tennis, ma sebbene tra di loro vi fossero anche giochi validi nessuno riuscì mai a riscuotere un grande successo, finchè dopo un periodo di stasi uscì nelle sale giochi Virtua Tennis di Sega che cercava di diversificare la gamma proposta dalla casa giapponese (allora basata praticamente solo su Virtua Striker e qualche sparatutto arcade come House of the Dead). Ecco dunque che il tennis cominciò a ritornare in voga tra i videogiocatori, e dopo varie conversioni di Virtua Tennis su console e PC, arrivò nel 2004 su Xbox Top Spin, titolo prodotto da Microsoft che all’epoca suscitò molti consensi.

  • img
  • img
  • img


Ad aprile uscirà il seguito, Top Spin 2: sviluppato e pubblicato da 2K Sports (l'etichetta di Take 2 nata dopo aver acquisito gli studi di sviluppo sportivi da Microsoft), sembra avere tutte le qualità per essere uno dei migliori sportivi dell’anno nonché il miglior gioco dedicato al tennis fin’ora realizzato. E, diciamocelo, sarebbe anche l’ora di vedere un gran titolo dedicato al tennis, sia per l’importanza dello sport, sia per il rapporto per così dire privilegiato che ha avuto con i videogiochi in passato. Vediamo dunque le sue caratteristiche.


La grafica
Top Spin 2 presenterà una veste grafica adattata alla maggiore potenza hardware di Xbox 360: a detta degli sviluppatori, per poter trarre vantaggio dalle potenzialità della neonata consolle di casa Microsoft è stato scritto un nuovo motore grafico. Avremo dunque un numero raddoppiato di animazioni con il motion-capture, 60 fps ed effetti luce e ombra molto più sofisticati rispetto a quanto visto in precedenza. Ciò permetterà di avere dei giocatori con espressioni facciali e movimenti estremamente realistici, stadi pullulanti di vita e moltissimi elementi animati dentro e attorno al campo da gioco. Se, per esempio, vi ritroverete a giocare in un piccolo campetto di periferia e il vostro match dovesse rivelarsi particolarmente combattuto e appassionante, potrete vedere come i passanti, attirati dallo spettacolo, si fermeranno ad assistere alla partita creando un piccolo gruppo di tifosi attorno a voi.


Le modalità di gioco
Il gioco riprende tutto ciò che meglio era riuscito nel primo Top Spin implementando nuove caratteristiche sulla base dei consigli dei fan della serie. Le modalità dil gioco saranno 5:

Exhibition - E’ la classica partita veloce: potrete giocare un match amichevole scegliendo fra i 24 famosi tennisti disponibili nel gioco, tra i quali spiccano i nomi di Roger Federer, Carlos Moya, Guillermo Coira per gli uomini e Maria Sharapova, Lindsay Davenport, Venus Williams e Amelie Mauresmo per le donne.

  • img
  • img
  • img


Career - La carriera è, molto probabilmente, la modalità di gioco più interessante: scegliendo questa opzione potrete infatti creare il vostro giocatore ideale e scalare la classifica dei migliori tennisti (ovviamente partirete dall’ultima posizione, la numero 200) con l’obbiettivo di diventare il miglior giocatore del mondo. Il primo passo è la creazione del vostro alter-ego digitale che andrete poi a impersonare nel gioco: inanzitutto bisognerà determinare l’età (dai 18 anni in su) e la nazionalità, dopodiché sarà necessario scegliere il tipo di DNA che costituirà la base per i successivi tratti somatici. Le opzioni di scelta riguardanti questi ultimi sono tra le più varie, ad esempio per il viso avrete a disposizione numerose categorie che a loro volta conterranno delle sotto-categorie con opzioni quali dimensioni facciali, rughe, colore dei capelli, pettinatura, eventuali accessori (tipo la bandana), colore degli occhi e quant’altro possiate immaginare (non tutto però sarà selezionabile fin da subito, alcune caratteristiche saranno disponibili solo dopo che avrete vinto con un determinato tennista); infine, potrete scegliere i vestiti con cui il vostro giocatore si presenterà in partita.

Nessuna delle modifiche estetiche andrà ad influire sulle abilità tecniche e fisiche in partita; la fase di creazione del personaggio infatti è stata realizzata unicamente allo scopo di permettere ad ogni giocatore di avere un personaggio molto customizzato per distinguersi nelle partite via Xbox Live, quindi non fatevi problemi, che il vostro tennista sia biondo, moro, pelato oppure australiano piuttosto che irlandese non avrà nessuna influenza sulla sua bravura. Dopo che avrete deciso tutti gli attributi fisici inizerete la vostra carriera che procederà attraverso sessioni di allenamento con il vostro trainer personale (che potrete assumere ed eventualmente licenziare se non vi piace), e sessioni di partita vera e propia.

Durante la vostra carriera potrete sviluppare varie skills come ad esempio focus, stamina, power, precision, spins, serve, speed, volley, forehand, backhand, reflexes, ed altre. Alla fine di un’allenamento o una partita potrete scegliere liberamente la skill a cui attribuire i punti guadagnati (quindi le skills non cresceranno in base alla quantità d’uso, ma in base alle vostre preferenze di assegnazione), e ciò determinerà anche il tipo di giocatore che crescerete: potrete creare un tennista tutto muscoli e dinamismo come Nadal (a proposito, lui tra i tanti famosi presenti nel gioco non c’è) oppure un tennista capace di grandi servizi come Agassi. La modalità carriera dura 5 anni virtuali, durante i quali dovrete pianificare per bene lo sviluppo del vostro personaggio, poiché non è assolutamente detto che alla fine dei cinque anni riusciate ad arrivare al massimo (sia a livello di skills, sia a livello di rank mondiale), e questo potrebbe poi rappresentare un handicap nelle partite online.

Tournament - Potrete organizzare i vostri tornei personalizzati fino a 16 giocatori.

Mini Giochi - Esistono alcuni simpatici minigiochi pensati appositamente per le sfide con gli amici. Nel Time Bomb dovrete far raggiungere lo zero al timer del vostro avversario prima che lo faccia lui conquistando il maggior numero di punti possibile, in Wall Breaker l’obbiettivo sarà quello di distruggere il più possibile il muro del vostro avversario e contemporaneamente difendere il vostro, mentre in Splash Court ogni volta che vincerete un punto la pallina lascerà il campo sporco di una macchia del vostro colore: vince chi lascia sul campo il maggior numero di macchie.

Xbox Live - Potrete giocare via Live in semplici match amichevoli oppure utilizzando il vostro personaggio creato nella modalità carriera per provare a scalare la classifica mondiale.

  • img
  • img
  • img


In conclusione, sulla carta Top Spin 2 sembra avere tutte le peculiarità per essere un gran titolo, e visto che 2K Sports ci ha finora abituato bene, ci sono molte probabilità che ciò si verifichi.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...