MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

Xbox 360 Elite - Intervista a Microsoft

Contemporaneamente all'annuncio di Xbox 360 Elite, il nuovo modello di console annunciato da Microsoft, vi proponiamo una intervista con Michael Newey, Platform Marketing Manager di Xbox EMEA. Mike ci illustra le caratteristiche della nuova console e dei nuovi accessori collegati, dando alcune interessanti informazioni utili anche ai possessori attuali di Xbox 360. Ringraziamo Xbox Community Network per aver reso possibile questa intervista.

Xbox 360 Elite - Intervista a Microsoft

XCN: Puoi spiegarci esattamente di cosa i giocatori entreranno in possesso quando acquisteranno una Xbox 360 Elite?
Mike Newey: Sicuro. Inclusi con la Xbox 360 Elite troverete un hard disk da 120 GB, una porta high-definition multimedia interface (HDMI) integrata con la console, un cavo in alta definizione, il nuovo colore nero della console, un controller wireless ed un headset Xbox LIVE. Quindi non solo la nuova Elite ha un disco più grande e la porta HDMI, ma è anche molto bella esteticamente.


XCN: Potremo acquistare gli accessori della Elite separatamente?
Mike Newey: Assolutamente. Riteniamo sia molto importante offrire agli attuali proprietari di Xbox 360 la possibilità di aggiornarla e personalizzarla, quindi tutti gli accessori della Elite saranno disponibili separatamente. L'hard disk da 120 GB, il controller nero, l'headset nero ed il cavo HDMI saranno tutti acquistabili separatamente in USA dal 29 aprile, ed annunceremo il prima possibile la data di lancio europea.

Inoltre, rilasceremo anche le versioni nere del Play & Charge Kit e della batteria ricaricabile, così potrete avere tutti i vostri accessori in coordinato! Anche qui, daremo presto tutti i dettagli su quando questi accessori arriveranno in Europa.


XCN: Quando sarà disponibile la console Elite?
Mike Newey: La Xbox 360 Elite sarà disponibile in USA dal 29 aprile. Non abbiamo ancora annunciato le date europee, ma state sicuri che lo faremo il prima possibile.


XCN: Perché non potete dirci quando saranno disponibili in Europa la Xbox 360 Elite ed i suoi accessori?
Mike Newey: Vorrei poterlo fare! Ma assicuro tutti i giocatori europei che siamo assolutamente determinati a portare la Xbox 360 Elite in Europa ed altre regioni del mondo. Purtroppo per ora non posso dare ulteriori informazioni, ma annunceremo le date appena possibile.


XCN: Perché la Xbox 360 Elite arriva prima in USA? Sembra che l'Europa sia sempre un passo indietro su questioni del genere...
Mike Newey: Anche se so che questo non è bello per gli appassionati di Xbox 360 europei, stiamo introducendo la Xbox 360 Elite prima in Nord America perché c'è già una larga base di utenti Xbox LIVE che scaricano abitualmente giochi e filmati in alta definizione. Per via di questo ha più senso per noi introdurre la Elite prima in USA e poi in Europa. Detto questo, sappiamo che i giocatori in Europa e nel resto del mondo vorranno mettere le mani sulla Xbox 360 Elite ed i suoi accessori. Vorrei potervi dire di più, ma per ora posso dire solo che stiamo lavorando duramente per portare la Elite ed i suoi accessori in Europa il prima possibile, e voglio ringraziare gli appassionati europei per la loro pazienza ed il loro supporto.


XCN: La Xbox 360 Elite avrà un prezzo di 479,99 Dollari negli USA – quanto costerà in Europa?
Mike Newey: Non voglio sembrare un disco rotto, ma temo al momento di non potervi dare alcuna informazione sul prezzo della Xbox 360 Elite o dei suoi accessori in Europa. Non appena avremo queste informazioni saremo lieti di dividerle con voi.


XCN: La Xbox 360 Elite è al momento la più costosa Xbox 360, ma il Wii di Nintendo sta vendendo molto bene ed è molto economico. Perché avete introdotto una console più costosa?
Mike Newey: Il Wii di Nintendo è molto divertente, ma è una console da gioco e poco altro. Oltre il gioco in definizione standard ha una funzionalità molto limitata rispetto ad Xbox 360. Per pochi Euro in più del Wii noi offriamo il gioco in alta definizione con la Xbox 360 Core, che può essere sempre aggiornata con un hard disk e tutti gli accessori che si desiderano.

D'altra parte, la Xbox 360 Elite offre oltre il doppio della capacità di memorizzazione di qualsiasi altra console concorrente. Questo vi permetterà di memorizzare più giochi, musica, foto e filmati su Xbox 360 rispetto a qualsiasi altra console. Sappiamo che i giocatori vogliono avere questa possibilità, così abbiamo introdotto la Elite ed il disco da 120 GB.


XCN: La PS3 è stata criticata per essere troppo costosa – visto che la Xbox 360 Elite è più costosa delle attuali Xbox 360, non state forse ammettendo che il prezzo di Sony è ok?
Mike Newey: Non dimenticate che offriremo ai giocatori europei tre scelte: la Xbox 360 Core, la Xbox 360 Premium ed ora la Xbox 360 Elite. In compenso Sony offre un solo tipo di console a 599 Euro. La Xbox 360 Core è il modo perfetto per i giocatori che vogliono le potenzialità di Xbox 360 un prezzo concorrenziale. Successivamente, se decidono di aggiornare la console, potranno aggiungere il disco da 120 GB che rappresenta il doppio di spazio rispetto alla PS3, ad un prezzo inferiore della PS3!


XCN: Se compriamo un nuovo Hard Disk da 120 GB potremo trasferirvi i dati dall'attuale disco da 20 GB? O dovremo continuamente scambiare i due dischi?
Mike Newey: Non sarà necessario scambiare continuamente i due dischi. Acquistando un Hard Disk da 120 GB avrete anche un cavo di trasferimento dati che permette di copiare facilmente i dati dal vecchio disco al nuovo. E' davvero semplice!


XCN: La Elite disporrà di uno di questi cavi di trasferimento dati?
Mike Newey: Non crediamo che ci saranno molti possessori attuali di Xbox 360 che passeranno alla Elite e vorranno trasferire i dati dai loro dischi da 20 GB hard drive, quindi con la Elite non sarà presente il cavo di trasferimento dati. Comunque, sappiamo che alcuni possessori di Xbox 360 attuali vorranno passare alla Elite, quindi se ci contatteranno saremo più che lieti di fornire loro gratuitamente un cavo di trasferimento dati.


XCN: Perché avete deciso di inserire una presa HDMI sulla Xbox 360 Elite?
Mike Newey: Abbiamo deciso di offrire un cavo HDMI con la Elite per continuare ad offrire più scelte ai proprietari di Xbox 360. Se avete la fortuna di possedere una TV HD con ingresso HDMI, potrete ora avere il segnale in alta definizione tramite un singolo cavo. Comunque, l'HDMI non è necessario per godere di giochi e film in alta definizione su Xbox 360 – è solo una possibilità in più.


XCN: Le Xbox 360 Premium e Core avranno l'aggiunta dell'HDMI?
Mike Newey: Non abbiamo fatto nessun annuncio sull'aggiunta dell'HDMI per la Core o la Premium.


XCN: Ci sono state molte indiscrezioni secondo le quali la Xbox 360 nera avrebbe avuto un lettore HD DVD integrato. Perché avete deciso di non farlo, soprattutto visto che la PS3 ha un drive Blu-Ray integrato?
Mike Newey: Abbiamo cercato di ascoltare i desideri dei consumatori, e la maggior parte della gente non voleva necessariamente un lettore HD DVD integrato con Xbox 360. Il nostro scopo principale è offrire la maggior scelta possibile, quindi piuttosto che forzarvi a pagare per un lettore HD DVD che potreste non volere, lo abbiamo reso disponibile come accessorio. Se volete guardare i DVD in alta definizione, potrete acquistare il lettore HD DVD separatamente – ma non vi costringeremo a pagare di più se non lo volete.


XCN: Si è anche parlato molto di lettori più silenziosi nelle nuove Xbox 360. Questi lettori saranno presenti nelle nuove Xbox 360 Elite?
Mike Newey: Non posso parlare di dettagli sui singoli componenti. Quello che posso dire, comunque, è che cerchiamo sempre di fare in modo che i componenti usati per costruire Xbox 360 siano i più recenti e migliori disponibili.


XCN: 10 milioni di utenti Xbox 360 hanno già speso i propri soldi per acquistare una Xbox 360 con un disco più piccolo e senza connettività HDMI. Cosa avete da dire a questi acquirenti?
Mike Newey: Crediamo che la maggior parte degli attuali proprietari di Xbox 360 capiranno che il loro sistema attuale ha già tutto di cui hanno bisogno. Non ci sono caratteristiche della Xbox 360 Elite che la vostra Xbox 360 non abbia. Potete già collegare la vostra Xbox 360 alla vostra HDTV con un cavo in alta definizione, e se volete potete aggiornare l'Hard Disk comprando quello da 120 GB disponibile come accessorio. Comunque, se state acquistando una Xbox 360 per la prima volta o siete dei proprietari di Xbox 360 che vogliono la miglior esperienza in alta definizione ed un fisco più capiente, la Xbox 360 Elite è un grande e conveniente modo di aggiornarsi.


XCN: L'annuncio della Xbox 360 Elite significa che presto vedremo un calo di prezzo delle console esistenti in Europa?
Mike Newey: Al momento non ci sono programmi per ridurre il prezzo di Xbox 360.


XCN: Ora che la Xbox 360 Elite è stata annunciata, rimuoverete dal commercio la Xbox 360 Premium o la Xbox 360 Core?
Mike Newey: No. Entrambe sono molto importanti per potervi offrire la più ampia scelta possibile all'acquisto di una Xbox 360. La Xbox 360 Elite non le sostituisce – piuttosto, offre una ulteriore opzione per il giocatore che vuole il disco più capiente e connettività HDMI ad un prezzo conveniente. Senza parlare del bellissimo stile nero della console ed i suoi accessori, che sicuramente renderà la Elite una sorta di oggetto per collezionisti!


XCN: Recentemente si è parlato molto di Xbox 360 difettose e problemi con il servizio di assistenza clienti. Avete introdotto la Elite per eliminare alcune delle più vecchie e meno affidabili Xbox 360 distribuite?
Mike Newey: Prendiamo il feedback degli utenti in grande considerazione e stiamo facendo tutto il possibile per risolvere i problemi che ci sono stati segnalati. Detto questo, abbiamo introdotto la Xbox 360 Elite per offrire una maggior scelta e non per sbarazzarci di altre Xbox 360. Siamo davvero fiduciosi che chiunque compri una Elite sarà impressionato con quanto sia affidabile – e bella.


Grazie per il tuo tempo, Mike!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...