MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

Xbox 360 Video ed High-Def FAQ

La next generation è ormai una realtà e con essa arriva la tanto decantata HD Era, l'era dell'Alta Definizione: se siete tra quelli che si perdono in mezzo a termini come HDTV, DVI, HDMI, Composite, Component e così via, questa FAQ fa per voi.




Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere sulle caratteristiche video di Xbox 360 e sull' Alta Definizione in generale, dettagliato in una serie di domande e risposte. E se, arrivati alla fine della FAQ, avrete ancora delle domande senza risposta, vi invitiamo a fare un salto in questo topic sul nostro forum dove troverete utenti esperti in grado di rispondere a tutte le vostre domande.


L'Alta Definizione, questa sconosciuta

Cosa significa HD?
Cosa significa 720p?
Cosa significa 1080i?
Che differenza c'è tra 720p e 1080i?
E' meglio la risoluzione 720p o 1080i?
Qual è la differenza tra scansione interlacciata e progressiva?
E' meglio la risoluzione progressiva o interlacciata?
Posso ottenere l'Alta Definizione su di un televisore normale 4:3 a tubo catodico?
Se voglio comprare un televisore LCD/Plasma quali caratteristiche devo assicurarmi che abbia?
Qual è la differenza tra televisore al Plasma e LCD?
E' vero che i plasma (o gli LCD) durano poco?
E' vero che i plasma vanno rigenerati con iniezioni di gas?
E' meglio il Plasma o l'LCD?
Il mio televisore LCD o al Plasma supporta la 720p e la 1080i?
Esistono televisori ad alta definizione a tubo catodico?
Qual è il vantaggio di un televisore a tubo catodico ad alta definizione nei confronti di una schermo LCD o al plasma?
Cos'è l'HDMI? e il DVI?

Xbox 360 e l'alta definizione

Xbox 360 uscirà solo in Alta Definizione?
La versione senza Hard Disk dell'Xbox 360 supporterà l'alta definizione?
Per giocare con Xbox 360 serve per forza un televisore piatto LCD o al Plasma ad alta definizione?
Qual è il miglior televisore per la Xbox 360?
Posso vedere filmati HD sulla mia Xbox 360?
Perché Xbox 360 non supporta il collegamento digitale DVI/HDMI?

Cavi e collegamento alla TV

Posso collegare Xbox 360 ad una normale televisione a tubo catodico 4:3?
Come posso collegare Xbox 360 ad un televisore?
Come posso ottenere la massima risoluzione possibile da un televisore standard a tubo catodico?
Posso collegare Xbox 360 alla porta DVI o HDMI del mio televisore/monitor?
Con il cavo VGA posso collegare il monitor CRT (a tubo catodico) del mio PC all'Xbox 360 o dovrà essere per forza LCD?
Posso ottenere l'alta definizione con il cavo VGA?
E' meglio il cavo VGA o component per l'alta definizione?
Il mio televisore ad alta definizione non ha la porta DVI o HDMI, posso usare lo stesso Xbox 360?
Cos'è il cavo component?
Che differenza c'è tra component e DVI/HDMI?


L'Alta Definizione, questa sconosciuta

Cosa significa HD?
Solitamente in gergo computeristico HD sta per Hard Disk, il disco fisso. Quando si parla di risoluzioni HD o di supporto HD si intende in realtà High Definition ovvero Alta Definizione. Le console di prossima generazione (tranne il Nintendo Revolution) supporteranno l'alta definizione. Questo si traduce in immagini a risoluzione maggiore, più nitide e dettagliate.



Cosa significa 720p?

720 è la risoluzione verticale dell'immagine. La risoluzione esatta è 1280x720 pixel. Il "p" sta per progressive (progressivo) che rappresenta il tipo di scansione dell'immagine. Senza entra nel dettaglio, l'immagine progressiva risulta estremamente più stabile di quella tradizionale dei televisori che si chiama interlacciata.


Cosa significa 1080i?
Xbox 360 supporta anche la risoluzione 1080i. 1080 sono le linee verticali che compongo l'immagine. La risoluzione esatta è 1920x1080 pixels. La "i" sta per interlacciato, ovvero il tipo di scansione dell'immagine.


Che differenza c'è tra 720p e 1080i?
Senza entrare nel tecnico, la 720p garantisce un'immagine estremamente stabile ma ha una risoluzione minore rispetto alla 1080i che offre una risoluzione molto alta ma le immagini saranno più "sfumate".


E' meglio la risoluzione 720p o 1080i?
Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. C'è chi preferisce una risoluzione maggiore e un'immagine meno stabile e chi una risoluzione minore ma un'immagine molto stabile. A breve distanza sicuramente il 720p è più rilassante e solitamente si preferisce usare questa modalità.


Qual è la differenza tra scansione interlacciata e progressiva?
I televisori a tubo catodico tradizionali hanno solitamente scansione interlacciata. L'immagine viene costruita una riga alla volta, e viene composta in due passaggi: prima tutte le righe dispari, poi tutte le righe pari.
I monitor dei computer e i moderni televisori LCD e al plasma supportano la scansione progressiva dell'immagine e i fotogrammi vengono composti in un unico passaggio dall'alto in basso. La scansione progressiva genera immagini estremamente nitide e prive di "sfarfallio".


E' meglio la risoluzione progressiva o interlacciata?
A parità di risoluzione la scansione progressiva genera immagini molto migliori.


Posso ottenere l'Alta Definizione su di un televisore normale 4:3 a tubo catodico?

No.

Se voglio comprare un televisore LCD/Plasma quali caratteristiche devo assicurarmi che abbia?
La grande varietà di prodotti in commercio ci impedisce di fare un vero e proprio vademecum per l'acquisto del televisore al Plasma o LCD e comunque esula da questa FAQ. Per giocare con Xbox 360 è sufficiente verificare che il televisore supporti le risoluzioni HD (almeno la 720p) e che abbia l'ingresso component.
Di solito sui televisori ad alta risoluzione mettono la dicitura "HD Ready" che vi da' un certo margine di sicurezza che il prodotto sia effettivamente quello che cercate, ma non acquistate solo per quello!
Molti televisori non hanno la dicitura "HD Ready" ma sono ugualmente hi-def e altri invece che ce l'hanno magari supportano solo il 720p e non il 1080i. L'unico modo di esserne veramente certe è consultando il sito del produttore! Non siate pigri, sui internet si trovano il più delle volte schede molto dettagliate di questi prodotti!

Riassumendo per giocare a Xbox 360 dovete controllare:
1) che il televisore supporti almeno la risoluzione 720p (meglio se anche la 1080i);
2) che abbia gli ingressi per il cavo component (chiamato anche YPrPb, sono tre connettori standard RCA femmina di colore: rosso, verde e blu).



Qual è la differenza tra televisore al Plasma e LCD?
Domanda da 100 milioni di euro. Molto velocemente:

  • il plasma è una tecnologia più economica, a parità di prezzo potrete permettervi un plasma più grande rispetto a un LCD;
  • l'LCD gode di immagini più brillanti;
  • il plasma gode di contrasto maggiore con neri (e grigi) più intensi (tecnologie recenti stanno cercando di sopperire a questo problema degli LCD);
  • i plasma soffronno dell'effetto "burn-in", se un'immagine resta troppo a lungo ferma si "impressiona" sullo schermo (tecnologie recenti sopperiscono a questo problema dei plasma);
  • negli LCD possono "bruciarsi" i singoli pixel. Questo può accadere fin da subito o con il tempo;
  • i plasma degradano in alta montagna;
  • nel plasma le scene molto frenetiche e di grande movimento sono più fluide rispetto all'LCD (stanno lavorando per sopperire a questo difetto dell'LCD);
  • l'LCD riscalda meno;
  • nel plasma l'immagine è perfettamente visibile da qualsiasi angolo di visuale, negli LCD l'immagine degrada spostandosi molto dalla verticale;
  • il plasma ha un consumo energetico maggiore rispetto all'LCD;
  • negli LCD alcune risoluzioni entranti hanno un rapporto di visualizzazione di 1:1, mentre nei plasma solitamente vengono "reinterpolate". In sostanza con le risoluzioni da "computer" gli LCD dovrebbero comportarsi meglio;
  • i plasma hanno colori più naturali, gli LCD un po' più freddi.



E' vero che i plasma (o gli LCD) durano poco?
Dipende da marca e modello, ma in linea di massima se per voi 8 ore al giorno per 10 anni sono pochi... allora si, durano poco.


E' vero che i plasma vanno rigenerati con iniezioni di gas?
No!


E' meglio il Plasma o l'LCD?
Non è il posto giusto dove discuterne, ci sono siti che non parlano d'altro e ancora non hanno trovato una soluzione. Il modo migliore è quello di provare con i vostri occhi. In linea generale si sceglie il plasma per le televisioni più grandi (da 37 in su) e LCD per quelle più piccole (36 in giù). C'è chi preferisce il plasma per vedere i film perché le immagini sono meno "artefatte" e chi sceglie l'LCD per sorgenti come PC e videogames.


Il mio televisore LCD o al Plasma supporta la 720p e la 1080i?
Dipende da marca e modello del televisore. Andate sul sito del produttore del vostro schermo e cercate il vostro modello. Nelle caratteristiche tecniche trovere sicuramente tutte le informazioni riguardo le risoluzioni supportate dal vostro schermo. In linea di massima se il vostro televisore è recente e ha le entrate component, dovrebbe essere in grado di visualizzare per lo meno il 720p.


Esistono televisori ad alta definizione a tubo catodico?
Si, non sono molti, sono piuttosto costosi, ma esistono e probabilmente nei prossimi mesi ne usciranno di nuovi.


Qual è il vantaggio di un televisore a tubo catodico ad alta definizione nei confronti di una schermo LCD o al plasma?
Durano di più, i colori sono più fedeli all'originale, l'immagine non si impressiona come nei plasma e non si bruciano i pixel come negli LCD. C'è da dire che la tecnologia degli LCD sta raggiungendo (e sicuramente supererà) quella dei CRT.


Cos'è l'HDMI? e il DVI?

Sono collegamenti video (DVI) e audio/video (HDMI) digitali. La migliore risoluzione possibile per una sorgente video è tramite uno di questi due collegamenti. Il video DVI e il video HDMI sono esattamente della stessa qualità. La differenza tra i due (detta in grandissime linee) è che l'HDMI supporta anche l'audio ed è in grando sia di inviare che ricevere informazioni da e per il televisore.
Xbox 360 non esce ne' in DVI ne' in HDMI.


Xbox 360 e l'alta definizione

Xbox 360 uscirà solo in Alta Definizione?
No, Xbox 360 supporta anche il 576i e 480i ovvero le risoluzioni standard dei normali TV (rispettivamente PAL e NTSC).



La versione senza Hard Disk dell'Xbox 360 supporterà l'alta definizione?

Si. Non c'è nessuna differenza tecnica tra la versione Core e quella standard (erroneamente chiamata deluxe), tranne ovviamente che la prima non ha l'Hard Disk integrato, ma potrà essere acquistato in seguito.


Per giocare con Xbox 360 serve per forza un televisore piatto LCD o al Plasma ad alta definizione?
No. I giochi sono effettivamente sviluppati in alta definizione (720p), ma la console si occuperà di trasformare il segnale a bassa risoluzione se collegherete Xbox 360 ad un normale televisore.


Qual è il miglior televisore per la Xbox 360?
Non c'è il miglior televisore per la Xbox 360, dipende da moltissimi fattori. Prima di tutto la cifra che potete spendere, in questo settore vale ancora una regola: paghi per quello che ottieni. E' molto difficile trovare un'offerta stracciata per uno schermo ottimale.
Da tenere in considerazione anche se la TV la usate solo per giocare o anche per altri scopi e soprattutto da quale distanza guardate lo schermo.
Xbox 360 è una sorgente video come un'altra, se il televisore è buono, andrà bene anche per Xbox 360.

Alla domanda qual è il miglior televisore non possiamo dare risposta, perché anche se lo sapessimo, sarebbe comunque un suggerimento che tra tre mesi non sarebbe più valido. Ci sono forum, siti e riviste che si occupano esclusivamente di questo, ma la cosa più importante è provare con i propri occhi! Cercate uno schermo che rientra nel vostro budget, cercate prodotti più o meno dello stesso prezzo, confrontate le caratteristiche e soprattutto cercate di vederli in funzione di persona.


Posso vedere filmati HD sulla mia Xbox 360?

Xbox 360 non è in grado di riprodurre filmati da supporti HD-DVD o BluRay, in quanto non ha il lettore adatto per farlo. E' tuttavia possibile riprodurre tali filmati collegandola ad un PC Windows Media Center dotato di apposito lettore.


Perché Xbox 360 non supporta il collegamento digitale DVI/HDMI?

Perché la stragrande maggioranza dei televisori commercializzati fino ad oggi (soprattutto in America e Giappone) non hanno ingressi digitali. Solo i televisori di ultima generazione e quelli di fascia alta iniziano ad avere collegamenti HDMI e DVI. Non è escluso che in futuro non esca un cavo DVI, ma sono tutte elucubrazioni del redattore.


Cavi e collegamento alla TV

Posso collegare Xbox 360 ad una normale televisione a tubo catodico 4:3?
Si. Xbox 360, sia versione CORE che versione standard, avrà un adattatore SCART che andrà collegato ai cavi GIALLO (video) e ROSSO/BIANCO (audio). Questo adattatore permetterà di utilizzare l'XBOX con qualsiasi televisore in commercio.



Come posso collegare Xbox 360 ad un televisore?
Se avete un televisore 4:3 o 16:9 a tubo catodico "normale" (non ad alta definizione), sia nella confezione CORE che quella standard ci sono i cavi e un adattare che vi permettono di collegare la console alla normale presa SCART. E' possibile acquistare a parte il cavo SCART RGB, che consente di ottenere la migliore risoluzione possibile per un televisore standard, e il cavo VGA, per collegare l'X360 a qualsiasi monitor per computer. Il cavo è uno standard VGA, non DVI!

Se avete un televisone LCD/Plasma o comunque ad alta definizione potrete ottenere la massima risoluzione possibile con il cavo component in dotazione nella confezione standard. Il cavo component è acquistabile anche separatamente.

Cavo composito
IPB Image
Il cavo giallo è il segnale video. Il rosso e il bianco l'audio stereo.

Cavo component
IPB Image
Da sinistra a destra:
- rosso e bianco: audio stereo
- verde, rosso, blu: segnale video component
- giallo: segnale video composito
Il cavo giallo se avete un televisore HD con entrata component non verrà collegato.

Cavo VGA
IPB Image
Il due cavi rosso e bianco solo l'audio stereo. La presa VGA si collega ad un televisore o monitor per computer.

Adattatore SCART
IPB Image
In tutte le confezioni di Xbox 360 troverete questo adattatore per collegare il cavo giallo composito e l'audio stereo alla SCART di qualsiasi televisore.


Come posso ottenere la massima risoluzione possibile da un televisore standard a tubo catodico?
Il miglior segnale possibile non ad alta definizione si ottine con il Cavo SCART AV avanzato Xbox 360 (prezzo al dettaglio consigliato euro 24.99). Questo cavo non è in dotazione in nessuna versione dell'x360 e va comprato a parte. In sostanza si tratta di un cavo SCART RGB.


Posso collegare Xbox 360 alla porta DVI o HDMI del mio televisore/monitor?
No. Xbox 360 al momento non ha uscite DVI ne' HDMI. L'unico modo per ottenere l'alta risoluzione è con i cavi component o VGA.


Con il cavo VGA posso collegare il monitor CRT (a tubo catodico) del mio PC all'Xbox 360 o dovrà essere per forza LCD?
Si. Il cavo VGA permetterà di collegare Xbox 360 a qualsiasi monitor LCD o CRT con entrata standard VGA.


Posso ottenere l'alta definizione con il cavo VGA?
Si. Le risoluzioni HD si possono ottenere sia con il cavo component (in dotazione nella versione standard di Xbox 360) e con il cavo VGA (da acquistare a parte.


E' meglio il cavo VGA o component per l'alta definizione?
Di solito il cavo VGA vi serve per collegare Xbox 360 al monitor di un computer, mente il component ad un televisore al plasma o LCD.
Se il vostro televisore ad alta definizione ha sia l'ingresso component che VGA la cosa migliore è provare. Il risultato varia da marca a marca e da modello a modello, in linea teorica (soprattutto negli LCD) il migliore risultato dovrestre ottenerlo con il VGA in quanto in grado di riprodurre segnali in proporzione 1:1 tra console e televisore.

Considerate che sono due collegamenti comunque analogici, se il cavo component è di buona qualità non c'è motivo di spendere soldi nel cavo RGB perché probabilmente non riuscireste a distinguere la differenza a occhio nudo.

Il mio televisore ad alta definizione non ha la porta DVI o HDMI, posso usare lo stesso Xbox 360?
Si. Xbox 360 non ha uscite digitali DVI o HDMI. L'unico modo per ottenere l'alta risoluzione è con i cavi component o VGA! Se il televisore ha l'entrata component (tre jack femmina rosso, blu e verde) potrete godere dell'alta definizione.


Cos'è il cavo component?

Il cavo component è composto da tre jack standard (rosso, verde, blu) simili a quelli RCA dell'audio stereo rosso/bianco. Xbox 360 tramite questo cavo è in grado di raggiungere l'alta definizione.
Il cavo ad alta definizione di Xbox 360 (incluso nella versione standard con hard disk, ma non in quella core) comprende i seguenti collegamenti:

  • cavo component rosso
  • cavo component verde
  • cavo component blu
    (questi tre collegati alla televisione permettono di raggiungere l'alta definizione se lo schermo la supporta)
  • cavo giallo video composito
    (utile per il collegamento a qualsiasi TV standard 4:3 o 16:9 a tubo catodico)
  • cavo rosso audio
  • cavo bianco audio
    (per l'audio stereo, da collegare allo proprio hi-fi, amplificatore o direttamente alla televisione)
  • uscita audio digitale ottica
    (per collegare Xbox 360 ad un amplificatore dolby digital per otterene il famoso 5.1)

I cavi audio giallo, e audio rosso/bianco potranno essere collegati ad un adattare per collegare la console direttamente a qualsiasi televisore munito di presa SCART.


Che differenza c'è tra component e DVI/HDMI?
Il il cavo component è analogico, il segnale sarà disturbato da qualsiasi interferenza o difetto nei cavi. Per questo è importante che la cavetteria e i collegamenti siano di ottima qualità. Il DVI e l'HDMI sono collegamenti digitali, il segnale arriva invariato dalla sorgente al televisore.
Xbox 360 purtroppo non supporta sorgenti digitali.

 


c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...