MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Ghost Recon 2: Summit Strike
copertina

Anteprima - Ghost Recon 2: Summit Strike

I Fantasmi stanno già scaldando i muscoli per il salto nella prossima generazione videoludica, ma non lasceranno la attuale console Microsoft prima di aver portato a termine una ultima, importante missione. MondoXbox ha avuto il piacere di provare una versione preliminare di Ghost Recon 2: Summit Strike, l'ennesimo episodio del pluripremiato shooter bellico di Ubisoft e Red Storm Studios.
Negli ultimi anni abbiamo imparato a riconoscere quella che è una ormai collaudatissima strategia, quasi un marchio di fabbrica, dell'aggressivo editore francese: pubblicare titoli dall'alto livello tecnologico e contenutistico per farli poi seguire - spesso a meno di un anno di distanza - da delle "espansioni" che non necessitano del gioco originale per funzionare e che capitalizzano sul lavoro tecnologico svolto per il titolo precedente aggiungendo contenuti nuovi di zecca e spesso migliorando e ritoccando vari aspetti del gameplay e del motore di gioco. Questo permette di risparmiare molto sui costi di sviluppo, ed infatti questi titoli "espansione" sono venduti al prezzo economico di 29,99 Euro. Ghost Recon 2: Summit Strike ricade a pieno diritto in questa categoria di titoli, riproponendoci il motore di Ghost Recon 2 dando vita ad una nuova storia oltre che a proporci alcune inedite modalità in single e multi-player.

  • img
  • img
  • img


Crisi in Kazakistan
La modalità principale del gioco, la Campagna, ci presenterà una nuova crisi internazionale che dovremo risolvere nel corso di 11 nuove missioni. Il paese che dovremo salvare dalla minaccia del criminale di turno è il Kazakistan: la nazione è sprofondata nel caos in seguito all'assassinio del presidente, ed il guerrigliero pakistano artefice dell'omicidio è determinato a sfruttare la situazione per prendere il controllo del paese. Ovviamente non glielo permetteremo. Come già accennato, il gioco sfrutta l'ottimo motore creato da Red Storm Studios per Ghost Recon 2 ma gli sviluppatori hanno voluto accompagnare alle nuove missioni ed ambientazioni (dalle montagne innevate ad aridi canyon fino a città devastate dalla guerra) una serie di migliorie nella giocabilità. Le mappe di gioco, vaste quanto quelle del precedente titolo, offriranno ora una minore linearità permettendoci di perseguire i diversi obiettivi nell'ordine che vogliamo (in GR2 dovevamo completarli forzatamente in una sequenza prestabilita) scegliendo tra più percorsi possibili. Dovremo poi imparare a guardarci maggiormente le spalle, poiché i nemici non si limiteranno ad attendere e rispondere ai nostri attacchi: spesso ci è capitato infatti di essere sorpresi alle spalle da nemici che seguivano il nostro stesso percorso. Ovviamente il tipo di giocabilità non cambia: come in tutti gli altri titoli della serie, siamo di fronte ad uno sparatutto estremamente riflessivo, nel quale saranno premiati appostamenti e tattiche di aggiramento mentre chi ha troppa fretta di scontrarsi col nemico avrà vita breve.

Modalità per tutti i gusti
Oltre alle 11 nuove missioni della modalità Campagna, ritroviamo nel gioco le modalità single-player aggiuntive presenti anche nel titolo precedente: Ricognizione, Difendi, Scontro a fuoco e l'ottima Lupo Solitario, la particolare modalità che ci permette di agire come una "one man army" - l'armata di un sol uomo - grazie ad un avanzatissimo equipaggiamento bellico. A queste modalità se ne aggiunge una nuova di zecca, la "Eli-caccia", che consiste nel dover affrontare armati di un bazooka ed aventi come scudo solo i palazzi e le roccie delle mappe di gioco, delle ondate di elicotteri da guerra. Tutte queste modalità ci permetteranno di rivivere in maniera diversa le ambientazioni che avremo imparato a conoscere durante il gioco in modalità Campagna. Anche sul fronte multiplayer troveremo una ricca selezione di opzioni possibili, potendo incrociare split screen, gioco in LAN e su Xbox Live a modalità cooperative (con la possibilità di sfruttare tutte le modalità presenti nel single-player, comprese le missioni Campagna) e modalità "oppositive", comprendenti tutte quelle che abbiamo già imparato a conoscere in Ghost Recon 2 più qualche novità come l'"Attacco corazzato", nella quale vince la prima squadra che riesce ad eliminare tutti e tre i mezzi corazzati del nemico.

Sul fronte della tecnica, trattandosi come vi abbiamo spiegato di una sorta di "espansione", il gioco non presenterà ovviamente grandi stravolgimenti ma gli sviluppatori non hanno voluto starsene con le mani in mano ed hanno comunque inserito una serie di piccoli raffinamenti al motore grafico: migliori effetti particellari (la polvere portata dal vento o generata dalle esplosioni), una migliore illuminazione ed un frame-rate generalmente più solido andranno ad arricchire un già validissimo motore grafico. Il sonoro conferma gli altissimi livelli del precedente titolo, con effetti estremamente realistici e suoni ambientali che conferiscono un alto livello di immersione nelle mappe di gioco.

  • img
  • img
  • img


In base a quel che abbiamo potuto provare, Ghost Recon 2: Summit Strike sembra pienamente in grado di permettere ai fan della serie di immergersi nuovamente nelle atmosfere belliche di Tom Clancy, offrendo al contempo l'occasione per chi non avesse provato il titolo precedente di sperimentare un grande shooter bellico ad un prezzo economico (e non smetteremo mai di encomiare gli editori che pubblicano giochi di questo livello qualitativo alla metà del prezzo degli altri titoli). Data prevista di lancio della missione Summit Strike: 1 settembre 2005.


Ringraziamo Ubisoft per la collaborazione.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...