MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Guitar Hero Live
copertina

Guitar Hero Live - visto e provato all'E3

Le chitarre di plastica stanno per tornare ad invadere i nostri salotti: Activision ci ha illustrato e fatto provare all'E3 Guitar Hero Live, nuovo episodio che rivoluziona la famosa serie con una chitarra completamente rivista, video dal vivo al posto di personaggi poligonali ed una tracklist in continua evoluzione. Ecco cosa abbiamo scoperto.
All’inizio della lunga presentazione/hands on offertaci dai ragazzi di FreeStyleGames ci è stato ribadito più volte che saremo noi l’unica rockstar di Guitar Hero Live: invece di usare, come in passato, diversi avatar personalizzabili, in GH Live vedremo tutto in prima persona. Sul palco vedremo solo persone vere, sia pubblico che band, al posto di personaggi animati in 3D. I filmati si vedono con prospettiva in prima persona, come se fossimo nei panni del nostro chitarrista virtuale, e cambiano dinamicamente per riflettere la nostra performance. Il dinamismo dei video è sicuramente interessante, perché vedremo il pubblico reagire a buone performance con acclamazioni ed entusiastiche esternazioni, così come lo vedremo reagire con lanciodi rifiuti, fischi e urlacci nel caso cominciassimo a sbagliare troppe note.

In Guitar Hero Live è stato cambiato molto rispetto al passato. Troveremo infatti una corposissima sezione chiamata GHTV in cui potremo suonare diverse centinaia di canzoni a rotazione in streaming; in sostanza sarà come guardare un canale televisivo musicale con l’aggiunta di poter suonare le canzoni che stiamo ascoltando. Per suonare una canzone bisognerà spendere dei punti che rappresentano una vera e propria valuta in-game; questi punti si guadagnano mentre si gioca oppure si possono acquistare tramite un sistema di microtransazioni (con soldi reali, dunque).

Come in una TV normale avremo a disposizione una guida che facilita la scelta dei brani per artista, album, genere e anno, e in più troveremo anche dei suggerimenti su musica che potrebbe piacerci in base alle nostre scelte precedenti. Il servizio GHTV è gratuito e promette un continuo ricambio di canzoni con cui divertirsi, a patto ovviamente di aver comprato il gioco base con la chitarra. Nel menu televisivo troveremo diverse modalità tra cui Give Me Rock, Check Out, My Songs e GHTV Premium: in Give Me Rock potremo semplicemente “cambiare canale” per passare al brano successivo. Troveremo anche matchmaking veloci per giocare in multiplayer e sulla chitarra è presente un apposito tasto fisico “GHTV” per aprire velocemente questa modalità. Per selezionare le novità possiamo passare invece a Check Out, dove troviamo New Music e Catalog, rispettivamente gli ultimi arrivi e la libreria completa. Se non siamo dei fan della rotazione delle canzoni e vogliamo costruirci la nostra libreria, possiamo farlo con My Songs. GHTV Premium è invece un servizio a pagamento in cui troviamo contenuti creati esclusivamente per Guitar Hero Live.

Nella demo messaci a disposizione da Activision c’erano contenuti delle Black Veil Brides, ma prima di poterne usufruire bisognava suonare tre canzoni in qualità di gruppo spalla oppure, di nuovo, spendere punti per passare direttamente al gran finale. Quindi la scelta è tra guadagnare punti suonando le canzoni "antipasto" oppure acquistarli con soldi veri per suonare la canzone che fa da piatto principale.

Continuiamo con la panoramica delle proposte con MyGH, in cui troviamo tutte le cose che abbiamo sbloccato nel gioco, ad esempio nuovi temi grafici per la chitarra (che possiamo customizzare spendendo moneta in-game ma non soldi veri). Ci sono anche vari poteri speciali acquistabili, come maggiori zone Hero Power (il nuovo nome dello Star Power). Lo Store è infine dove possiamo spendere soldi in-game o reali per acquistare punti e canzoni. Gli sviluppatori stanno anche pensando a vari party pass che permettono di sbloccare l’intera libreria per un weekend ed acquistabile con soldi veri, ma nulla è stato definito al 100% per ora.

Dopo oltre mezz’ora di presentazione ho finalmente potuto mettere le mani sulla nuova chitarra. Invece dei soliti 5 tasti colorati a cui siamo abituati, ora ce ne sono 6 ma ripartiti sui primi 3 tasti della chitarra, a coppie di due: il nuovo sistema in pratica simula lo spostamento delle dita sulle corde, che dovranno muoversi sui tasti superiori o inferiori per pigiare quelli giusti. Sembra semplice, ma se siete abituati al vecchio sistema azzeccare il tasto giusto non è poi così facile: ho dovuto concentrarmi al massimo per ottenere risultati appena passabili! Ci sarà sicuramente bisogno di un periodo d’apprendimento per tutti quanti, giocatori di vecchia data e neofiti, ma il nuovo sistema riesce a dare meglio la sensazione di suonare una chitarra, grazie anche alle pressioni multiple sui tasti che simulano dei veri accordi. I ragazzi di FreeStyleGames hanno anche affermato di essere al lavoro per rendere la barra delle plettrate più resistente possibile, visto che in passato molti giocatori hanno avuto problemi con barre troppo lente o poco reattive.

In conclusione, Guitar Hero Live offre moltissime buone idee come le canzoni sempre nuove e le novità della chitarra, ma sembrerebbe pericolosamente infarcito di microtransazioni e contenuti premium da acquistare. Bisognerà valutare con attenzione quanti contenuti saranno inclusi nel prezzo d'acquisto (90 Euro per gioco e chitarra) e quanti invece richiederanno esborsi extra; è anche da capire quanto sarà difficile guadagnare i punti in-game, perché se per suonare una canzone bloccata basterà farne 3-4 di quelle disponibili è accettabile, mentre se serve ad esempio suonarne 20 è un chiaro invito a spendere soldi reali. Questa è una cosa che ci preoccuperemo quindi di analizzare in fase di recensione, il 20 ottobre.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...