MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Rock Band
copertina

Rock Band - Intervista ad Harmonix

Eccovi ancora una intervista realizzata in collaborazione con Xbox Community Network: questa volta vanno sotto i riflettori Heather Wilson e Dan Teasdale di Harmonix, rispettivamente produttrice e designer capo di Rock Band. I due ci spiegano alcune delle scelte legate all'uscita europea del gioco, parlandoci anche del futuro della serie.

Rock Band - Intervista ad Harmonix

XCN: Essendo grandi fan dei Metallica, puoi dirci se ci saranno altri pacchetti di loro canzoni oltre a quelli usciti finora?
Heather Wilson: Anche noi amiamo i metallica! Non posso dirvi esattamente cosa c'è in ballo, ma siamo emozionati all'idea di avere ancora a che fare con loro in futuro.


XCN: Potremo giocare online con o contro amici negli USA ed altri paesi?
Dan Teasdale: Si! Potrete suonare in una band o contro altri giocatori provenienti da tutto il mondo!


XCN: Cosa vi ha ispirato alla creazione di un gioco con batteria e microfono, oltre alla chitarra?
Dan Teasdale: E' il culmine di 11 anni di lavoro in Harmonix, e la realizzazione della nostra visione di portare l'esperienza musicale alle masse. I giochi musicali sono sempre stati il nostro scopo, quindi creare un'esperienza da band ci è sembrato naturale.

Oltre a questo, quasi tutti noi suoniamo in vere band, dal nostro Vice Presidente della Produzione (che suonava il basso nella band alternativa degli anni 90 Tribe) fino al nostro assistente amministrativo (che è il cantante dei The Konks). Abbiamo preso l'esperienza con cui tutti noi siamo così familiari sul palco, traducendola in qualcosa che i nostri amici e familiari potessero godere nei salotti di casa.


XCN: Come decidete quali tracce inserire e quali no?
Heather Wilson: Molto dipende da quali tracce riusciamo ad ottenere. Abbiamo una enorme lista di canzoni che vorremmo avere, aggiornata continuamente in base alle richieste interne e dei nostri fan. La gente che si occupa delle licenze in MTV ed Harmonix ha il compito di rendere realtà questa lista, e fortunatamente riusciamo ad ottenere molti dei pezzi. Eric, il nostro Direttore dell'Audio, ha un incredibile orecchio per quel che può funzionare e quello che invece non va bene per il nostro gameplay. Si assicura che i nostri dischi abbiano un grande mix di generi, e che ci sia una varietà continua nella nostra selezione di contenuti scaricabili continuamente aggiornata!


XCN: Quant'è importante per voi soddisfare il pubblico europeo nella selezione delle tracce? Ad esempio avere tracce in lingue diverse?
Heather Wilson: E' molto importante! Pensiamo a “Rock Band” come ad una piattaforma. Vogliamo che sia un posto in cui chiunque possa venire e trovare la musica che conosce ed ama.


XCN: Puoi dirci quali canzoni aggiuntive possono aspettarsi i giocatori europei, e quali sono i vostri piani per ulteriori canzoni europee aggiuntive in futuro?
Heather Wilson: Abbiamo una gran lista di pezzi nel disco europeo: cover di “Beetlebum” dei Blur, “Hysteria” dei Muse, “Rock N Roll Star” degli Oasis, “Monsoon” dei Tokio Hotel, “Hier Kommt Alex” dei Die Toten Hosen, “Countdown to Insanity” degli H-BlockX, “Perfekte Welle” di Juli, “Manu Chao” dei Les Wampas, e “New Wave” dei Pleymo. Ci piacerebbe sicuramente aggiungere più pezzi europei. Speriamo di averne di più in futuro, quindi restate sintonizzati!


XCN: Rilascerete ufficialmente la versione Xbox 360 di Rock Band negli altri paesi europei, nell'immediato futuro?
Dan Teasdale: Stiamo vagliando le nostre opzioni per gli altri territori. Io sono originario dell'Australia, quindi spero un giorno di poter giocare in una band con i miei amici a casa. (ndt: l'Australia è considerata, nella distribuzione videoludica, appartenente al territorio PAL, lo stesso dell'Europa).


XCN: Avete in programma di portare Amplitude/Frequency su Xbox Live Arcade?
Dan Teasdale: Sfortunatamente, Amplitude e Frequency sono giochi sviluppati per e pubblicati da Sony, quindi non arriveranno su Xbox 360. Detto questo, qui siamo grandi fan di Xbox Live Arcade e saremmo entusiasti di sfruttare l'opportunità di creare un titolo unico per XBLA.


XCN: Quali strumenti vorreste aggiungere al concept di Rock Band? Potremmo vederne di nuovi in futuro?
Dan Teasdale: Penso che ognuno qui abbia il suo strumento preferito che vorrebbe vedere nel gioco. Per ora non abbiamo ancora deciso nulla.


XCN: Qualcuno dei personaggi del gioco è basato su membri di Harmonix o su persone famose?
Dan Teasdale: Per le sessioni di motion capture di Rock Band, abbiamo portato nello studio vere band per registrare i loro movimenti. E siccome Harmonix è piena di membri di band popolari, ci siamo concessi il lusso di usare il nostro staff in alcune delle animazioni registrate! My favourite set of moves are the ones recorded by (software developer) Bryn Bennett from Bang Camaro.


XCN: Avete pensato a spostarvi su altri generi oltre al rock? Magari Country, Classica, Opera, Folk?
Dan Teasdale: Credo che questo sia uno dei vantaggi del poter rilasciare nuove canzoni ogni settimana (attraverso i contenuti scaricabili di Rock Band) - possiamo esplorare aree del mondo musicale che sarebbero difficili da mettere nel disco del gioco. Sarebbe difficile giustificare la presenza nel disco di una canzone come la ballata nerd-folk di Jonathon Coulton "Still Alive", ma non è un problema includerla come contenuto scaricabile.


XCN: Avete migliorato l'affidabilità della batteria per l'uscita europea?
Dan Teasdale: La batteria nell'uscita europea è la stessa disponibile in USA - cioè solida, precisa, ed incredibilmente affidabile.


XCN: Quali sono stati i motivi nella scelta delle canzoni esclusive per la versione europea?
Heather Wilson: Abbiamo chiesto consiglio ad MTV ed EA Europe, visto che conoscono meglio questi territori. Ci hanno suggerito molte grandi band ed alcune canzoni stupende. Noi abbiamo ascoltato il tutto e scelto quello che ci piaceva di più; le canzoni che abbiamo amato ascoltare e quelle che pensavamo sarebbero state più giocabili.


XCN: State davvero spingendo il modello dei download, con molte canzoni rilasciate finora. Vedete questo come il modello di business principale per Rock Band? Invece di rilasciare nuovi giochi, rilascerete semplicemente nuove canzoni che arrichiscono la biblioteca del titolo?
Dan Teasdale: La vediamo più come quello che vogliamo che Rock Band sia, piuttosto che come un modello di business. Vogliamo che Rock Band diventi la piattaforma per eccellenza per l'esperienza musicale. Parte di questo è assicurarci di rilasciare una gran varietà di musica ogni settimana, così che la gente possa scegliere le canzoni che preferisce, ed un'altra parte è migliorare l'esperienza di gioco aggiungendo nuove caratteristiche.


XCN: Il gioco è uscito negli USA ormai da 6 mesi. Avete in programma aggiornamenti software che aggiungano nuove caratteristiche?
Heather Wilson: Noi vediamo Rock Band come una piattaforma in continua espansione, quindi pensiamo continuamente a modi per migliorarla. Proprio recentemente, abbiamo rilasciato il Rock Band Music Store, che permette ai giocatori di ascoltare e comprare le canzoni direttamente da dentro Rock Band!


XCN: Vedremo mai un editor di canzoni che ci permetta di suonare sulle nostre canzoni preferite?
Dan Teasdale: Parte della visione di Harmonix è portare alle masse l'esperienza di suonare e creare musica. Naturalmente, vogliamo sicuramente portare questa funzionalità ai nostri fan, nella maniera più autentica possibile. Quando lo faremo, ci assicureremo di rimanere fedeli alla nostra filosofia e permettere alla gente di creare vere canzoni che tutti possano prendere e suonare.


XCN: Avete da poco rilasciato un album completo da scaricare, Screaming for Vengeance dei Judas Priest: quali sono i vostri piani futuri al proposito? Qualcosa di classico come i primi Iron Maiden o AC/DC sarebbe incredibile!
Heather Wilson: Abbiamo dei grandi album in arrivo! Presto vedrete l'album omonimo dei The Cars, e “Doolittle” dei Pixies . Abbiamo in programma anche alcuni album emozionanti di cui non possiamo ancora parlare, ma saranno fortissimi! Vi assicuro che ci sarà del metal davvero classico all'interno.


XCN: Grazie per il vostro tempo!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...