Xbox Games Showcase 2025: le nostre previsioni!

Le premesse per uno show corposo e, speriamo, spettacolare, ci sono quindi tutte: come da tradizione proviamo quindi ad indovinare quali saranno i contenuti e gli annunci che potremmo aspettarci all'evento, divise tra quelle più probabili (e quindi scontate) e quelle più incerte, frutto di rumor o anche nostre semplici speculazioni. Lo Showcase dovrebbe durare sui 50/60 minuti (ma potrebbe anche durare di più, a seconda dei piani di MS), per essere poi seguito dal già annunciato Direct dedicato a The Outer Worlds 2, come già avvenuto in passato per Starfield e Call of Duty: Black Ops 6.
Come già accennato, un elemento di novità du quest'anno, è la strategia multipiattaforma sempre più marcata di Xbox. Phil Spencer stesso ha dichiarato che non verranno più omesse le altre piattaforme durante i trailer dei giochi First Party, quindi dovremmo essere pronti a vedere numerosi loghi PlayStation e Nintendo. Questo cambio di rotta, se da un lato ha aperto Xbox a un pubblico molto più vasto, dall'altro non ha mancato di generare discussioni tra i fan, visto che va ad annullare il concetto di esclusiva in casa Microsoft, pur mantenendo evidenti vantaggi per gli abbonati Xbox Game Pass Ultimate. Alcune voci, inoltre, indicano che questo non sarà un evento di grandi sorprese, il che potrebbe puntare ad un focus maggiore su titoli già noti e solide uscite per Game Pass, piuttosto che su una pioggia di annunci di titoli inediti o "megaton". Ma, ovviamente, speriamo che qualche sorpresa ci sia comunque, visto che sono proprio queste il sale di eventi simili. Senza ulteriore indugio, eccovi quindi le nostre previsioni!
I PIÙ PROBABILI (70-100%)
The Outer Worlds 2

Call of Duty 2025

Fable

Gears of War: E-Day e Reloaded

Ninja Gaiden 4

Tony Hawk's Pro Skater 3+4

Aggiornamenti Game Pass e Servizi Cloud

GLI INCERTI (40-70%)
Annuncio portatile ASUS

Perfect Dark

State of Decay 3

Clockwork Revolution

Final Fantasy VII Remake

Persona 4 Remake / Persona 6

Hollow Knight: Silksong

Forza Horizon 6

Marvel's Blade

Nuovo titolo Double Fine

Improbabili (ma li vorremmo! 0-40%)
Everwild

Nuovo progetto Halo

Project Mara

The Elder Scrolls VI

OD

Contraband

Project Kestrel

La nostra carrellata si conclude così; abbiamo cercato di bilanciare l'entusiasmo da fan con un'analisi il più possibile lucida delle indiscrezioni e delle strategie di Microsoft. Ci aspettiamo uno show che, da un lato, punti a consolidare le certezze, con aggiornamenti sostanziosi su titoli attesissimi, e dall'altro continui a tessere la tela dell'ecosistema Game Pass, vero fulcro dell'offerta Xbox.
La crescente apertura verso il multipiattaforma rappresenta sicuramente la novità più significativa rispetto al passato, e sarà interessante osservare come questo influenzerà la comunicazione e la percezione stessa dell'evento. Ormai lo scopo dichiarato non è più quello di vendere console Xbox, ma di promuovere un ecosistema più ampio che include Game Pass, PC, cloud e, ora, anche le console concorrenti.
Allora, che ne pensate? Quanto di quello che abbiamo ipotizzato si avvererà? Siamo stati troppo ottimisti o troppo pessimisti su alcuni titoli? O magari abbiamo tralasciato qualcosa che secondo voi farà la sua comparsa? Ditecelo nei commenti e, ovviamente, vi attendiamo l'8 giugno per scoprire insieme cosa ci riserverà Microsoft! Non mancate!
Commenti