MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox - Accessori

PowerA Spectra Infinity e Dual Charging Station - provati

Insieme alle cuffie wireless LS15X, di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, PowerA ci ha inviato anche il controller cablato per Xbox Spectra Infinity e lo stand caricabatterie Dual Charging Station, che arriva completo di ben due batterie ricaricabili. Ecco le nostre impressioni su questi accessori.
img

Spectra Infinity

Lo Spectra Infinity è un controller prodotto da PowerA che può godere del marchio “Designed for Xbox”, che come ormai noto certifica gli accessori sviluppati da aziende di terze parti in collaborazione con la casa di Redmond. Nello specifico parliamo di un controller cablato compatibile con Xbox One e Series X|S, dotato di alcuni tasti aggiuntivi programmabili, di illuminazione led RGB integrata (attivabile e modificabile direttamente dal controller senza bisogno di passare per un software esterno), di grilletti posteriori con corsa regolabile e di un sistema di vibrazione rinnovato. Il controller è disponibile in una sola colorazione, ovvero nera, viene venduto ad un prezzo di listino di 49,99€ e nella scatola, oltre al controller, troviamo un cavo USB da 3 mt e il manuale d’uso.

Dal punto di vista estetico, lo Spectra Infinity ricorda molto i controller ufficiali, sia per quanto riguarda la forma sia per quanto riguarda il design e la disposizione dei vari pulsanti. Le uniche differenze riguardano la presenza di due tasti extra programmabili nella parte posteriore e di una levetta posizionata in basso nella parte frontale, ai quali si aggiungono due piccoli pulsanti posizionati sempre nella parte posteriore che servono per sfruttare le funzionalità extra del controller, e le levette da usare per modificare separatamente la corsa dei grilletti . I due tasti aggiuntivi posizionati nella parte posteriore possono essere rimappati per replicare l’input di un qualsiasi altro tasto standard presente sul controller, mentre la levetta presente nella parte frontale permette di aumentare/diminuire il volume in uscita verso cuffie o auricolari collegati via cavo al controller o di mutare/attivare istantaneamente il microfono, se presente.

  • img
  • img
  • img

L’altra peculiarità del controller Spectra Infinity di PowerA è data dalla presenza di un’illuminazione LED RGB integrata, gestibile direttamente dal controller senza necessità di software esterni. Dal punto di vista dell’illuminazione dedicata, il controller è idealmente suddiviso in tre zone, ovvero il contorno esterno, l’area che comprende i tasti frontali più la levetta sinistra e, infine, la zona che include la levetta destra più la croce direzionale. Ognuna di queste tre zone viene gestita separatamente, con la possibilità di scegliere uno dei 4 colori base disponibili e di variarne l’intensità selezionando uno dei 5 livelli presenti per ogni tonalità, il tutto utilizzando solo ed esclusivamente i tasti presenti sul controller. Per quanto ininfluente sulle prestazioni vere e proprio del controller, il risultato finale una volta attivata l’illuminazione RGB e selezionate le colorazioni che più ci aggradano, è estremamente gradevole, con tonalità piacevoli e il giusto livello di saturazione in tutte le condizioni di utilizzo. La possibilità di gestire separatamente le varie zone è sicuramente un valore aggiunto, che permette a chiunque di trovare la combinazione che più si aggrada ai propri gusti.

Per quanto riguarda le prestazioni a livello di gioco, lo Spectra Infinity si presenta come un prodotto di buona fattura, capace di restituire grossomodo lo stesso feeling dei controller ufficiali prodotti da Xbox sia per quanto riguarda i tasti sia per quanto riguarda le levette direzionali. La gestione delle vibrazione merita però una menzione particolare: la presenza di un doppio motore vibrante permette al controller di restituire una vibrazione non solo più energica, ma anche meno “uniforme” in base alla situazione, il che potrebbe sicuramente fare felici i giocatori che amano vivere i propri giochi anche attraverso questa funzionalità. L'unica pecca che mi sento di segnalare è invece relativa ai grilletti posteriori, che al tatto restituiscono una resa di scarsa qualità e che risultano eccessivamente rumorosi durante l’utilizzo, indipendentemente dalla regolazione selezionata. Per il resto, il controller si è comportato bene in qualunque condizione di utilizzo e con qualsiasi tipologia di gioco, garantendo sempre un’esperienza di ottima qualità.

  • img
  • img
  • img

In conclusione non posso quindi che promuovere il controller Spectra Infinity di PowerA, che si è dimostrato un’ottima alternativa nel panorama dei controller cablati grazie alle funzionalità extra, prime su tutte la presenza di due tasti extra e la corsa dei grilletti regolabile, e al sistema di illuminazione LED RGB interamente gestibile senza necessità di software esterni o di un PC. Probabilmente si poteva fare qualcosa di più per quanto riguarda la qualità complessiva dei materiali e dell’assemblaggio, ma che sono più che giustificabili in un prodotto che ricade in questa fascia di prezzo.

img

Dual Charging Station

La Dual Charging Station di PowerA è una base di ricarica che permette di ricaricare fino a due pad contemporaneamente. L’accessorio supporta sia i controller Xbox One sia il modello più recente lanciato insieme alle Xbox Series, è disponibile in 2 colorazioni (nera e bianca) e viene venduto ad un prezzo di listino di 29,99$, che si traducono in circa 39/40€ presso i rivenditori europei. All’interno della scatola troviamo la base di ricarica con relativo cavo di alimentazione, due batterie ricaricabili da 1100mAh, 4 sportelli posteriori per controller Xbox (2 One e 2 Series) con sistema “charge-thru” e il manuale d’uso.

  • img
  • img
  • img

Esteticamente parlando, la Dual Charging Station presenta un design lineare pensato per consentire l’inserimento in posizione standard di due controller contemporaneamente, il cui livello di ricarica viene indicato da due led colorati posizionati nella parte frontale della base. E’ sotto il profilo del funzionamento generale che la base di ricarica di PowerA si propone come un’alternativa interessante. L’accessorio viene infatti fornito con due batterie ricaricabili Ni-Mh da 1100mAh dotate di contatti per la ricarica compatibili sia con i controller ufficiali di scorsa generazione sia con quelli più recenti, da utilizzare in abbinata agli sportelli posteriori inclusi nella confezione, da scegliere in base alla tipologia di controller in questione. Questi ultimi, oltre a differire leggermente tra un modello e l’altro, sono infatti dotati di un’apertura ad-hoc proprio in corrispondenza della posizione dei contatti di ricarica presenti sulle batterie, necessaria per poter ripristinare le funzionalità della batteria utilizzando la base.

Un ciclo di ricarica si completa in 3 ore e, in base alla nostra esperienza d’uso, garantisce indicativamente 12 ore di utilizzo sia con i controller Xbox One sia con i controller Xbox Series. Parliamo dunque di una durata più che accettabile, ma comunque inferiore rispetto alle batterie presenti nel Play & Charge Kit ufficiale venduto da Xbox, che con una sola ricarica riescono a garantire anche più di 20 ore di utilizzo con un tempo di ricarica di circa 4 ore. E’ però importante segnalare che non è obbligatorio utilizzare la Dual Charging Station per ricaricare le batterie. La stessa operazione può infatti essere eseguita collegando il classico cavo USB-C al controller, magari per arrivare in fondo a una sessione di gioco prima di riporre il pad nella base per una ricarica completa.

  • img
  • img
  • img

Già da questi elementi è dunque facile intuire pregi e difetti della Dual Charging Station proposta da PowerA. I vantaggi riguardano infatti la possibilità di non dover più dipendere dalle classiche batterie monouso e di poter tenere sempre in carica due controller, il tutto con il vantaggio di una base di appoggio gradevole anche dal punto di vista estetico. L’aspetto negativo riguarda la durata delle batterie, inferiore rispetto a quanto proposto dagli accessori ufficiali, e alla scarsa varietà di opzioni di colore per quanto riguarda gli sportelli posteriori, che potrebbe sicuramente far storcere il naso a chi vorrebbe utilizzare questo accessorio anche con controller di colorazioni diverse da quelle standard. Mi sento inoltre di sottolineare che l’inserimento/estrazione delle batterie all’interno del vano non è particolarmente agevole, ma questo pare essere un difetto di quasi tutte le batterie di questo tipo, incluse quelle ufficiali.

A conti fatti mi sento quindi di consigliare la Dual Charging Station principalmente a chi non è particolarmente esigente riguardo all’estetica dei propri controller ed è in cerca di una soluzione amica dell’ambiente che gli permetta di tenere in carica (ed in bella mostra) due pad contemporaneamente. Da questo punto di vista, la soluzione proposta da PowerA offre un buon rapporto qualità prezzo e, aspetto da non sottovalutare, anche la completa compatibilità con l’intero ecosistema attuale di Xbox. Per contro, chi è in cerca di una soluzione più elegante, adatta a ogni colorazione di controller e con una batteria performante, dovrebbe valutare soluzioni più simili al Play & Charge Kit ufficiale.

c Commenti (2)


L'autore

autore

Classe 1985 e cresciuto a pane, Commodore e Amiga, nel 1991 riceve il suo primo NES e da allora niente è più lo stesso. Attraversa tutte le generazioni di console tra platform, GDR, giochi di guida e FPS fino al 2004, quando approda su Xbox. Ancora oggi, a distanza di anni, vive consumato da questo sentimento dividendosi tra famiglia, lavoro, videogiochi, corsa, cinema e serie TV, nell’attesa che qualcuno scopra come rallentare il tempo per permettergli di dormire almeno un paio d’ore per notte.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...