MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

Xbox & Bethesda Games Showcase 2022: le nostre previsioni!

Ci siamo nuovamente: anche se quest'anno l'E3 non si farà, Microsoft non rinuncia alla sua conferenza di giugno dove, per la seconda volta, Xbox e Bethesda condivideranno il palco per raccontarci e mostrarci cosa bolle in pentola nei loro tanti studi. Ma cosa dovremmo aspettarci? Eccovi le nostre previsioni!
img
E' finalmente tempo di conferenze estive, quando potremo dare uno sguardo in anteprima a tanti dei giochi che ci accompagneranno nei prossimi anni. Anche se l'E3 ha deciso di annullare l'edizione di quest'anno, the show must go on e ci penseranno il Summer Game Fest (9 giugno alle 20:00) e l'Xbox & Bethesda Showcase (12 giugno alle 19:00) a saziare la nostra fame di anticipazioni videoludiche, gameplay e annunci più o meno a sorpresa, più o meno "megaton".

Ovviamente l'evento Microsoft è il più atteso dai fan Xbox, ed ormai con tutte le acquisizioni che ci sono state ha anche buone possibilità di essere il più corposo e spettacolare. Proviamo quindi ad ipotizzare cosa ci verrà proposto da Phil Spencer, Todd Howard e compagnia; quella che trovate di seguito è una lunga lista di rivelazioni che potrebbero esserci, dalle più probabili a quelle meno plausibili, ma ovviamente anche tra le più probabili non possiamo aspettarci di vedere tutto di tutto visto che l'evento è limitato ad un'ora e mezza e Microsoft vorrà ovviamente riservare qualcosa anche per gli altri eventi che ci saranno da qui a fine anno. Ad esempio, già sappiamo che il nuovo DLC di Cuphead e As Dusk Falls saranno mostrati prima dell'evento al Tribeca Games Festival, e sicuramente Microsoft proporrà qualcosa di succoso anche durate la diretta del Summer Game Fest del 9 giugno.

Quindi cosa ci verrà mostrato realmente allo Showcase è tutto da vedere, ma intanto proviamo a farci un'idea. Pronti? Via!

I PIÙ PROBABILI (70-100%)


Demo di Starfield
Bethesda l'ha praticamente già annunciata: quando il nuovo RPG fantascientifico è stato rimandato alla prima metà del 2023, lo studio di Todd Howard ha anche detto che presto ci sarebbe stato mostrato, quindi ci aspettiamo una bella dimostrazione di almeno 5 minuti dove potremo finalmente vedere il gioco in azione. Non aspettatevi però che venga annunciata una nuova data d'uscita: questa arriverà molto più avanti nel corso dell'anno, probabilmente al The Game Awards di dicembre.

Demo di Redfall
Stesso dicasi per l'FPS co-op vampirico di Arkane Austin: unitamente all'annuncio del posticipo, è stato annunciato che ne vedremo presto il gameplay, quindi è ovvio supporre che arrivi in questa occasione.

Trailer del gameplay o demo di Avowed
Anche qui parliamo di un gioco in sviluppo ormai da molto: alcuni rumor parlano di cinque anni di sviluppo, un periodo più che sufficiente per avere non solo qualcosa di dimostrabile, ma anche vicino all'uscita. Che possa arrivare la sorpresa di una data d'uscita per fine anno o inizio 2023?

Demo di Forza Motorsport
L'uscita di FM7 risale a cinque anni fa, un periodo durante il quale Turn 10 ha lavorato non solo ai contenuti post-lancio, all'evoluzione del motore ed al supporto di altri studi Xbox, ma soprattutto ad un vero "reboot" della serie, per preparare un titolo che apporti importanti novità rispetto al passato. I tempi ci sembrano maturi per una dimostrazione su pista del titolo, ed ovviamente speriamo tutti che ne venga annunciata l'uscita per fine anno, anche se qui si tratta di uno scenario meno probabile.

Demo di Senua's Saga: Hellblade II
I tempi sono maturi perché Ninja Theory ci mostri finalmente una dimostrazione del loro titolo più atteso. Il trailer del gameplay visto al TGA 2021 ci ha mostrato un titolo dal comparto visivo incredibile, ma ora lo vogliamo vedere come rende in giocato. E speriamo ne venga anche annunciato il periodo d'uscita!

Trailer di Indiana Jones
Il quinto film di Indiana Jones è atteso per l'anno prossimo, ed è molto probabile che i ragazzi di MachineGames siano al lavoro per assicurarsi che il loro titolo di Indy, annunciato l'anno scorso, arrivi sulle nostre console nello stesso periodo. Questa sarebbe quindi l'occasione giusta per un nuovo trailer del gioco, anche se con tutta probabilità non sarà un'esclusiva Xbox (l'accordo di licenza con Disney è precedente all'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, e prevedeva sicuramente uno sviluppo multiformato).

Annuncio del nuovo titolo di ZeniMax Online
Io studio ZeniMax Online ha dimostrato eccellenti capacità con lo sviluppo e l'impeccabile supporto di The Elder Scrolls Online, quindi siamo super-curiosi di scoprire la loro nuova IP in sviluppo, che secondo alcuni rumor è ambientata in un mondo aperto con utilizzo. Ad oggi non si sa neanche se sarà un MMO o meno, ma vista la grande esperienza del team in questo campo, sembrerebbe scontato che lo sia. Si tratta sicuramente di un gioco molto ambizioso, quindi l'uscita potrebbe essere ancora lontana: pensiamo che sia però possibile che ne venga almeno annunciato il titolo e la natura, rimandandoci magari al prossimo anno per un primo sguardo al gameplay.

Halo Infinite: rivelazione di Project Tatanka
Ci sarà sicuramente anche spazio per Halo Infinite allo Showcase, ed è probabile che venga rivelata Project Tatanka, la nuova modalità in sviluppo presso Certain Affinity che si pensa essere una sorta di grande esperienza massiva PvPvE, con un pizzico di Battle Royale.

Annuncio della Gears Marcus Fenix Collection
Sempre più rumoreggiata e sempre più probabile, sembra che The Coalition sia al lavoro, tra le altre cose, ad una completa rimasterizzazione dei primi tre Gears of War: un'operazione simile alla Halo: The Master Chief Collection che donerebbe nuovo lustro alla gloriosa saga. Potrebbe uscire quest'anno.

Annuncio di Pentiment e trailer del gameplay
Non "esiste" ancora ufficialmente, ma diversi insider hanno già parlato del progetto Pentiment di Obsidian Entertainment; secondo i rumor si tratta di un progetto di piccola entità, diretto da Josh Sawyer (autore di titoli come Fallout: New Vegas e Pillars of Eternity) con il supporto di un team ridotto, e dovrebbe trattarsi di un RPG investigativo alla Disco Elysium. E' possibile che esca alla fine del 2022, e se è così, lo vedremo annunciare con un trailer del gameplay allo Showcase.

Annuncio di Project Belfry
Stoic Studio, gli autori di The Banner Saga, sarebbero al lavoro su un action-adventure a scorrimento 2D per Xbox, caratterizzato da combattimenti profondi ed un design artistico orientale alla Princess Mononoke. Per noi è probabile che venga rivelato e mostrato in questa occasione, un po' meno che arrivi nel corso dell'anno.

Annuncio di Project Midnight di Compulsion Games
Da quando sono stati acquisiti da Microsoft, i capaci ragazzi di Compulsion Games non si sono sbottonati sul loro nuovo progetto al quale stanno lavorando ormai da tre anni, ossia da dopo il rilascio dell'ultima espansione di We Happy Few. Secondo i rumor si tratterebbe di un action game in un mondo fantastico e dark, dominato da magia e presenze oscure; il team avrà probabilmente bisogno di più tempo per completare lo sviluppo, ma pensiamo che sia ormai il momento di conoscerne il nome ed averne un'anticipazione in un trailer, anche fosse in CGI.

Trailer del gameplay di The Outer Worlds 2
Anche il sequel dell'RPG fantascientifico di Obsidian dovrebbe ormai essere ad un buon punto dello sviluppo, almeno tale da essere mostrato in un trailer che raccolga un po' di sequenze di gioco. Non ci aspettiamo che arrivi quest'anno, ma speriamo comunque in un'anticipazione soddisfacente che mostri anche buoni progressi sul fronte visivo.

Trailer e data di Grounded 1.0
Per Obsidian è ormai ora di rilasciare la versione finale di Grounded, dopo un esemplare periodo di sviluppo con l'aiuto della community in Game Preview. Questa dovrebbe quindi essere l'occasione giusta per mostrare il gioco nella sua forma finale ed annunciarne la data d'uscita, che non è escluso sia un bel "available now!".

Annuncio di Final Fantasy VII Remake su Xbox
Siamo stati indecisi fino alla fine sulle probabilità che questo accadesse, ma il fatto che il 10 giugno sarà passato esattamente un anno dall'uscita di FF VII Remake Integrade su PS5 e la recentissima rimozione del gioco dall'elenco delle esclusive sul PlayStation Store ci fa pensare che sì, potrebbe finalmente essere il momento per l'annuncio della versione Xbox del remake di Square Enix. E vista l'attesa di due anni dalla prima uscita, auspichiamo che sia incluso nel Game Pass al lancio.

Annunci Game Pass e Cloud Gaming
Non sarebbe uno Showcase Xbox senza un bel po' di annunci sul Game Pass: ci aspettiamo rivelazioni di nuovi titoli third party e indie in arrivo nel servizio e magari qualche piccola bomba come giochi AAA che usciranno al lancio. Tra i giochi già noti dovremmo avere aggiornamenti su SCORN, Atomic Heart, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl e altri. Ci aspettiamo poi un aggiornamento sull'arrivo di Ubisoft+, che pensiamo sarà integrato in qualche modo nell'abbonamento Ultimate. Si parlerà poi del rumoreggiato Family Plan, che permetterà una condivisione del servizio tra più persone della stessa pagando un extra sull'abbonamento, e potrebbe perfino esserci anche l'annuncio dell'arrivo di titoli non-Game Pass nel servizio di Cloud Gaming, che ci permetterà di giocare ai titoli acquistati dove vogliamo.

GLI INCERTI (40-70%)


Trailer del gameplay di Fable
Tutti vorrebbero finalmente vedere in azione il nuovo Fable di Playground Games, e c'è una possibilità che venga effettivamente mostrato allo showcase con un trailer del gameplay. Ma visto che sicuramente non uscirà quest'anno, Microsoft potrebbe voler riservare questa rivelazione per un momento futuro, magari al TGA come avvenne l'anno scorso con Hellblade II. Incrociamo comunque le dita!

Annuncio del progetto di Kojima Productions
Sembra ormai appurato che Hideo Kojima è al lavoro su un titolo molto ambizioso per gli Xbox Game Studios, un gioco che fa pesante uso delle capacità del cloud per immergerci in un'esperienza unica e mai vista. Ovviamente portare Kojima sul palco dello Showcase sarebbe una vera bomba mediatica per Microsoft, ma è possibile che la natura molto ambiziosa del progetto possa richiedere ancora del tempo prima della rivelazione ufficiale.

Demo del gameplay di Perfect Dark
Questo è uno dei titoli che considereremmo maturo per una dimostrazione approfondita, ma i recenti rumor sullo stato dello sviluppo non sono stati dei più incoraggianti ed è possibile che i team di The Initiative e Crystal Dynamics vogliano prendersi maggior tempo prima di mostrarlo al mondo.

Demo del gameplay di Everwild
Come per il titolo di The Initiative, anche la nuova opera di Rare non sembra ancora pronta ad approdare sulla terraferma, almeno secondo i rumor più accreditati. Quindi anche se è possibile che Microsoft voglia aggiornarci sullo stato del gioco, non siamo così sicuri che sia ancora il momento giusto per farlo.

Annuncio della Fable Remaster Collection
Qui i rumor sono meno forti rispetto a quelli della trilogia remaster di Gears of War, ma sembra che Microsoft sia al lavoro anche sulla rimasterizzazione della trilogia di Fable, così da preparare il pubblico all'arrivo del titolo di Playground. Se è così, questo sarà il momento giusto per annunciarla.

Trailer del gameplay di Contraband
La nuova esclusiva Xbox di Avalanche Studios a base di rapine e fughe in macchina è stata annunciata l'anno scorso, ma secondo recenti rumor sembrerebbe ancora lontana dal completamento. Potrebbe quindi mancare l'appuntamento con questo Showcase.

Annuncio di Project Cobalt di inXile Entertainment
Secondo gli insider più informati, lo studio di Brian Fargo sarebbe al lavoro su questo FPS/RPG steampunk con uscita prevista nel 2023. E' quindi possibile che Microsoft voglia annunciarlo ufficialmente quest'anno, ma è possibile che anche per questo decidano per una rivelazione più avanti nel tempo.

Trailer del gameplay di State of Decay 3
Non è del tutto chiaro ad oggi lo stato dei lavori del nuovo SoD presso Undead Labs. Quindi mentre è possibile una rivelazione del gioco, lo teniamo comunque tra gli incerti.


Annuncio della versione Xbox di Age of Empires IV
Già sappiamo tramite dichiarazioni ufficiali e leak dallo Store che World's Edge sta sperimentando con i controlli da console per Age of Empires IV così da poter finalmente realizzare una versione Xbox del gioco, ma avranno avuto successo? L'impresa è ardua, e scendono quindi le probabilità di un annuncio del gioco per Xbox.

Annuncio del nuovo titolo di id Software
DOOM Eternal è uscito da due anni, quindi potrebbe essere il momento per iniziare a parlare, o almeno accennare, al nuovo progetto di id Software. Che molti pensano trattarsi di un nuovo Quake! Sarà così? Vedremo se se ne parlerà all'evento.

Annuncio del titolo di Roundhouse Studios
Gli ex Human Head sono al lavoro dal 2019 su un nuovo titolo: si rumoreggia trattarsi di titolo multigiocatore online PvPvE basato su una licenza fumettistica, ma c'è chi parla anche de Il Pianeta delle Scimmie. I tempi potrebbero essere maturi per una rivelazione del progetto.

Annuncio del remake di Goldeneye
Ad inizio anno, sul Live sono apparsi gli obiettivi di un nuovo Goldeneye, ed alcuni di questi risultavano sbloccati da delle gamertag appartenenti a sviluppatori Rare. Questo ha lanciato il rumor dello sviluppo di un remake da parte dello studio britannico, e se ci sono già gli obiettivi è probabile che sia ad uno stadio dello sviluppo molto avanzato. Possibile quindi un annuncio nel corso dello Showcase.

Annuncio di Project Dragon di IO Interactive
Orma è un po' che si parla di Project Dragon, il rumoreggiato titolo di IO Interactive che si pensa sia una sorta di MMO o GaaS a base di draghi e combattimenti fantasy. Questa potrebbe essere finalmente l'occasione per rivelarlo, con uscita poi mirata a fine 2023. Ci speriamo.

Annuncio di Project Suerte
Altro progetto di cui si è parlato in passato è il simil-Monster Hunter con meccaniche co-op di Certain Affinity. Non è chiaro a che livello dello sviluppo sia il titolo, quindi non sappiamo se sia già tempo di annunciarlo ufficialmente.

Annuncio di Project Shaolin di Brass Lion Entertainment
Lo studio Brass Lion Entertainment sarebbe al lavoro, secondo diversi rumor, ad un action-RPG urbano a base di arti marziali e con musiche dei Wu Tang Clan. Il progetto sarebbe realizzato come esclusiva "second party" per Xbox Game Studios Publishing; non si sa altro, ma è possibile che venga annunciato all'evento.

Annuncio del dispositivo Xbox Cloud Gaming per TV
Microsoft ha già confermato ufficialmente, sin dallo showcase dell'anno scorso, di essere al lavoro su un dispositivo HDMI per TV simil-Chromecast (nome in codice Keystone) che ci permetta, ad un prezzo bassissimo, di avere su qualsiasi TV un'interfaccia Xbox da associare al nostro account Xbox e dalla quale far partire tutti i giochi disponibili in Cloud Gaming. Poniamo però l'annuncio del dispositivo tra gli incerti, perché sembra che i progettisti siano ancora al lavoro per trovare il design (architettura e software) migliore del dispositivo, ed è quindi possibile che la casa di Redmond voglia attendere ancora per annunciarlo, magari finché non è molto vicino alla distribuzione sul mercato.

Improbabili (ma li vorremmo! 0-40%)


Annuncio del nuovo Gears
L'arrivo futuro di un nuovo Gears è ovviamente una certezza, ma probabilmente è ancora presto per parlarne pubblicamente per The Coalition, fosse anche mostrando un semplice logo. Pensiamo che questo Showcase sarà maggiormente focalizzato su gameplay e titoli più vicini all'uscita, quindi ci sarà probabilmente da attendere ancora per questo.

Annuncio di The Mandalorian di The Coalition
Sembra che gli autori di Gears siano al lavoro anche su un ulteriore progetto di scala apparentemente minore, e molti parlano di un gioco di The Mandalorian. Ma sembrano più desideri di fan ed insider che rumor realmente concreti, quindi non crediamo che possa arrivare un annuncio simile.

Trailer o demo del gameplay di Project Mara
Ninja Theory ha già parlato in passato del suo progetto sperimentale che mira a farci vivere in prima persona le angosce delle malattie mentali, ma crediamo che in questo momento siano focalizzati sul portare a termine Hellblade II e che quindi non sia ancora il momento di parlare di questo. Ma potrebbero sorprenderci!

Nuovo trailer di The Elder Scrolls VI
L'anno scorso Todd Howard ci ha sorpreso con l'annuncio di The Elder Scrolls VI, ma riteniamo che il titolo sia ancora molto lontano dal lancio, considerato che se ne occuperò lo stesso team ora al lavoro su Starfield. Probabilmente se ne tornerà a parlare (e verrà mostrato) non prima di due o tre anni.

Annuncio espansione Campagna Halo Infinite
Tutti vorremmo avere notizie della prima espansione alla splendida Campagna di Halo Infinite, ma sembra che i lavori in 343 Industries procedano a rilento con feature come la modalità cooperativa e la Fucina non ancora rilasciate. A malincuore pensiamo quindi che per ora non si parlerà di espansioni alla Campagna.

Annuncio nuova IP di Double Fine
Il team di Tim Schafer è al lavoro su una nuova IP dall'estate scorsa, dopo il lancio di Psychonauts 2. Sembrerebbe quindi troppo presto per un annuncio, purtroppo.

Annuncio del nuovo progetto di Tango Gameworks
Anche in questo caso, parliamo di un progetto iniziato meno di un anno fa, troppo presto per parlarne anche se siamo impazienti di sapere cosa partorirà lo studio di Shinji Mikami dopo Ghostwire Tokyo!

Annuncio del nuovo Wolfenstein
Sappiamo, tramite le inserzioni lavorative, che i ragazzi di MachineGames sono al lavoro su un nuovo titolo non annunciato che potrebbe essere con tutta probabilità un nuovo Wolfenstein. Al contempo, però, sono alacremente al lavoro su Indiana Jones con l'obiettivo di rilasciarlo nello stesso periodo del nuovo film, l'anno prossimo. Riteniamo quindi improbabile che vogliano già iniziare a parlare del nuovo Wolfenstein.

Annuncio di Deathloop per Xbox
Anche se non ci sono annunci in merito, è una certezza che a metà settembre, ad un anno dall'uscita della versione PS5, Deathloop di Arkane arriverà anche su Xbox e Game Pass. Non ci aspettiamo però che questo venga annunciato all'evento, perché probabilmente per motivi contrattuali Microsoft non potrà parlarne finché non sarà terminato il periodo d'esclusiva di Sony.

Annuncio di un nuovo Shadowrun
Alcuni rumor parlano di un nuovo Shadowrun - l'RPG che pone razze tipicamente fantasy come elfi, troll, nani e orchi in un contesto cyberpunk - in sviluppo esclusivo per Xbox. Si tratta però di accenni molto fumosi, ed è probabile che se un progetto del genere esiste realmente, sia solo agli albori. Quindi difficile vederlo in questa occasione.

Revival delle IP Rare
Ad ogni evento di questo tipo, i fan di vecchia data sperano nell'annuncio di un nuovo Banjo Kazooie, Conker e compagnia, ma le loro speranze vengono puntualmente disattese. Microsoft ora ha però molti studi che potrebbero occuparsi di questi franchise e sicuramente qualcosa bolle in pentola, ma è probabilmente troppo presto per parlarne. Anche se… i rumor di un Killer Instinct sviluppato da Bandai Namco sembrano piuttosto interessanti!

Novità sull'acquisizione di Activision Blizzard
E' improbabile che Microsoft possa fare annunci sull'acquisizione di Activision Blizzard e relativi giochi (come l'arrivo nel Pass e simili) finché l'intera operazione non sarà conclusa, quindi non crediamo che l'argomento sarà toccato allo Showcase.

Annuncio di nuove acquisizioni
Crediamo che, mentre è in corso l'acquisizione di Activision, Microsoft non annuncerà per ora altre acquisizioni, grandi o piccole che siano.

Allora, che ne pensate? Quanto di questo si avvererà? Pensate che siamo stati troppo ottimisti o pessimisti su qualche titolo, o abbiamo omesso qualcosa che pensate ci sarà? Ditecelo nei commenti ed appuntamento al 12 giugno!

c Commenti (32)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...