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Xbox 360
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In chat con J Allard

Vi presentiamo la traduzione di una sessione di domande e riposte via chat con J Allard condotta dal sempre attivissimo Major Nelson. Potete leggere l'articolo originale in questa pagina.


Major Nelson: Benvenuti alla chat di oggi. Sono felice di avere J. Allard con noi per un'ora e fargli le vostre domande su Xbox 360. Giusto per informazione, a causa dell’incidente di J (si è rotto un braccio andando in mountain bike, ndr) qualcuno scrive per lui, ma tutte le risposte sono date da J in persona. Detto questo, benvenuto J. Abbiamo già oltre 1000 domande, molte delle quali simili, per cui sceglierò quelle più gettonate.

J Allard: Incominciamo con la prima domanda...

D: Microsoft può garantire che l’Hard Disk sarà completamente utilizzato ove presente, oppure vedremo lunghi caricamenti con una lenta unità DVD utilizzata come standard dalla maggior parte degli sviluppatori?
R: Come per la scorsa generazione, l’utilizzo di cose come Xbox Live e l’Hard Disk è totalmente a discrezione dei game designers, e ci aspettiamo che gli sviluppatori siano contenti di questa scelta. Abbiamo messo in chiaro da oltre un anno che ci poteva essere l’eventualità di lavorare senza Hard Disk e questo non ha rallentato il loro lavoro.

D: I giochi di Xbox 360 useranno l’Hard Disk per i salvataggi e il caching come nella prima Xbox?
R: Assolutamente. Pensiamo che i Game Designers abbiano un sacco di idee innovative per il quale l’Hard Disk possa essere usato. L’uso dell’Hard Disk non è limitato solo ai giochi. Come in Xbox 1 sarete in grado di fare cose tipo rippare musica e scaricare contenuti da Xbox Live.

D: Perché l’Hard Disk è così costoso? Al giorno d’oggi un HD da 20 Gb si trova per 15-20€... perché questi 100€?, penso perderete un sacco di vendite...
R: L’Hard Disk da 20 Gb è una periferica da 2,5 pollici con interfaccia SATA, ed è molto più costoso di quello di un normale PC. È una delle ragioni per cui abbiamo spinto per creare un avvincente Premium Bundle.

D: Perchè avete fatto in modo che l’Hard Disk sia removibile?
R: Una delle ragioni è la risposta diretta all’audience HardCore Gamers per far in modo di rendere più semplice prendere i propri salvataggi, nuove mappe, soundtrack, e portarli dal proprio amico o ad un Lan Party. L’Hard Disk rimovibile fornisce anche la possibilità di sostituirlo con uno di più grandi capacità. Se per caso l’Hard Disk non è presente nella console perché uno se l’è portato via, sarete comunque in grado di giocare, guardare un film e ascoltare musica.

D: La perdita di un Hard Disk di default significa che tutti i giochi saranno scritti tenendo presente le console senza Hard Disk. Questo sarà una cosa negativa per gli utenti del Premium Pack?
R: Assolutamente no. Considerate che nella scorsa generazione, solo il 20% delle console aveva un Hard Disk, e questo non ha scoraggiato gli sviluppatori dall’utilizzarlo sia per i giochi in esclusiva, che quelli multipiattaforma.
In questa generazione i nostri Team First Party, e gli sviluppatori in esclusiva, sono stati assegnati per usare l’Hard Disk, e, come noi, hanno dimostrato che questa generazione anche i nostri sviluppatori multipiattaforma third party si sono impegnati. Giochi come splinter cell, madden e tony hawk dimostrano tutti capacità uniche nei sistemi configurati con Hard Disk.

D: È possibile stremmare dei video dal proprio PC?
R: Si, se hai un media center su quei PC. Sarete in grado di stremmare video anche in Alta Definizione.

D: Perché offrire il Core Package? Sembra abbastanza inutile.
R: La cosa che dobbiamo ricordare è che mentre abbiamo studiato un sistema di gioco senza compromessi, una grossa percentuale di nostri clienti non sono HardCore Gamers. Più del 75% degli utenti Xbox non hanno giocato ad Halo. Introducendo il Core System stiamo mettendo sul mercato ciò che è destinato a quella parte di Market, proprio come il Premium Bundle è destinato a voi HardCore Gamers.
Molti dei nostri partner distributori e rivenditori, vogliono il nostro impegno per la crescita del mercato, e avrete sentito nelle nostre Press Conference, che siamo veramente impegnati per questo.

D: È possibile trasferire il proprio Gamertag sull’Xbox 360 per l’Xbox Live Gold?
R: Certamente. Vogliamo essere sicuri che tu possa preservare la tua identità, amici, e investimento su Xbox Live quando acquisterai la tua Xbox 360, e certamente potrai continuare a giocare sulla prima Xbox con la tua identità.

D: Perché non offrire un unico pacco con solo l’Hard Disk e il controller Wireless per 349.99$?
R: È una delle tante combinazioni che abbiamo esaminato. Tramite le nostre ricerche tra gli HardCore Gamers, Distributori, e mercato di massa, abbiamo capito che le 2 SKU erano il giusto punto di partenza. La buona notizia è che il modo in cui abbiamo studiato la console permette di comporre la console aggiustando la sua configurazione a seconda delle esigenze.

D: I cavi inclusi nel pacco da 400 €, funzioneranno su una TV SD (Standard Definition)?
R: Si, questi disporranno sia di un uscita Component che Composita, in modo da funzionare con tutte le HDTV e Tv normali.
L’altra cosa interessante è che puoi utilizzare quel cavo tra le TV in alta definizione e quelle in Standard Definition.

D: Qual è la tua opinione sull’HD-DVD?
R: è interessante vedere se e come un formato in alta definizione riesca ad emergere. Quando abbiamo disegnato la prima Xbox, molte persone ci hanno chiesto quale fra il SACD o il Dvd audio diventasse il successore per il formato della musica. Tutti sappiamo che il vero successore era l’mp3, e la sua distribuzione digitale come Napster, Msn Music, e iTunes.
Ritengo certamente che ci sia bisogno di una più alta capacità di memorizzazione, noi preferiamo l’Hd-Dvd al Blue-Ray sia per la sua flessibilità che offre nelle differenti applicazioni, che per i bassi costi di infrastruttura per il mercato.

D: Gli utenti saranno in grado di acquistare e scaricare canzoni o altri media direttamente dal Live MarketPlace?
R: Non al lancio. È qualcosa su cui vorremmo avere il vostro feedback. Per favore diteci cosa ne pensate.

D: Gli sviluppatori utilizzeranno l’Hard Disk se rilevato, oppure la maggior parte dei giochi verrà scritta senza usarlo neppure? L’Hard Disk velocizzerà i tempi di caricamento?
R: Velocizzare i tempi di caricamento è una delle tante cose per cui l’Hard Disk possa essere usato, ma veramente è tutto a carico dell’immaginazione dello sviluppatore.
Abbiamo parlato con molti sviluppatori per essere sicuri che i giochi carichino velocemente anche senza Hard Disk. In termini di tempo, come giocatore sono molto sensibile alle lunghe attese, e questa è una delle ragioni per cui abbiamo incluso un DVD 12x, per essere sicuri che i giocatori ottengano buone performance anche senza Hard Disk.
Il problema con i nuovi formati ottici è che quando escono le performance sono una cosa su cui fare attenzione, e questa è stata una delle analisi che abbiamo fatto quando abbiamo scelto il tipo di formato ottico includere nell’Xbox 360

D: Può una Memoria Usb essere usata dall’Xbox 360?
R: Per ora l’Xbox 360 usa le porte Usb in modalità Read Only per la musica e le foto. Se pensate ci siano altre applicazioni che ritenete interessanti, per favore consigliateci.

D: Perchè per la rete WiFi è necessario un componente esterno?
R: Abbiamo lavorato con i Game Designers e parlato agli HardCore Gamers, chiedendogli quali erano le priorità, così la maggior parte dell’investimento l’abbiamo fatta nella CPU e nella GPU per avere giochi che spaccano. Avevamo un budget fisso, e non potevamo fare tutto. Alla fine abbiamo optato per offrire il WiFi come optional, compatibile con gli standard a, b, e g. L’Xbox 360 è anche compatibile con le periferiche esistenti già sul mercato.

D: Sarà inclusa una Memory Card nella Core System? Se no, come potremo salvare i giochi?
R: No, non verrà inclusa una Memory Unit. I giocatori avranno bisogno di acquistarla separatamente, oppure di comprare l’Hard Disk. Del resto si è sempre fatto così nell’ultimo decennio.
È importante capire che la Core System non è stata progettata per i veri videogiocatori. Come per l’iPod Shuffle, il Boxter, la TV 4/3, la Fotocamera da 1 MPixel, abbiamo disegnato la core per far si che la gente comune riesca ad entrare nel mondo di Xbox ad un prezzo più basso, per poi decidere se upgradare il sistema in un secondo momento. La cosa bella del nostro approccio, a differenza degli esempi menzionati, è che i possessori della Core possono aggiornare il sistema per eguagliare le caratteristiche della Console Premium, nei tempi giusti per loro.

D: Sarà disponibile un’Xbox 360 completamente nera?
R: Non è previsto nulla al lancio, ma come sapete avremo i frontalini intercambiabili. Non appena riceveremo feedback dalla gente che vorrà l’Xbox 360 di altri colori, noi li forniremo.

D: Non è un po’ caro il prezzo di 399€?
R: Penso che le caratterisiche che stiamo offrendo con l’Xbox 360 sono ineguagliate nella storia del videogaming. È un ottimo prezzo: notate che la Ps2 in giappone è stata venduta per 368$ senza Hard Disk, senza online, senza memory unit, senza wirless, senza voce, senza network adapter, senza telecomando e il supporto per soli 2 controller. Questa non è certo la ragione per cui abbiamo scelto i prezzi, però fornisce una sorta di paragone per renderti conto che quando stai per comprare il più potente sistema di gioco, uno stereo, un lettore Mp3, e un Media Center Extender; 399€ non sono poi così tanti.

D: Perchè esiste il Core Package? Perché la Microsoft non rilascia un solo SKU con l’Hard Disk, in modo che gli sviluppatori possano utilizzarlo pienamente?
R: Indipendentemente dalle configurazioni che avremo al lancio, è stato imperativo che gli sviluppatori non contassero sull’Hard Disk perché, (1) questo è rimovibile, e vogliamo che le persone possano continuare a giocare anche se non è presente, e che (2) ci sia la necessità nei prossimi 5 anni di avere più spazio nell’Hard Disk o sulla rete, e avere un vantaggio da questo.
Astraendo l’Hard Disk dal sistema, facciamo in modo che tutti i giochi Xbox 360 funzionino su tutte le configurazioni, e andando avanti i clienti iniziali saranno in grado di approfittare dei futuri scenari come drive più grandi e Network Storage.

D: La Core System sarà Retrocompatibile con Xbox1?
R: No, perché la vecchia Xbox aveva l’Hard Disk. La buona notizia è che i possessori della Core System possono aggiornare la loro console aggiungendoci l’Hard Disk.

D: Quando ci potremo aspettare l’annuncio di una data di rilascio ufficiale?
R: Risposta breve: stay tuned. Come tutti voi state continuamente parlando di Xbox 360, noi stiamo ancora lavorando freneticamente per terminare la console e i giochi. Faremo ulteriori annunci presto.

Abbiamo cercato di ottimizzare il lancio attorno a questi 3 audience critici:
1) Per gli sviluppatori di videogiochi, offrendogli una piattaforma senza compromessi con un’hardware fantastico, strumenti di sviluppo, e il miglior servizio online.
2) per gli Hardcore gamers, creando una configurazione con tutto quello di cui hanno bisogno ad un prezzo competitivo
3) per i giocatori entry level, che vogliono entrare nella Next Generation, stuzzicati dalle caratteristiche multimediali.

So che le configurazioni multiple hanno creato una certa confusione e disappunto, soprattutto tra gli HardCore Gamers. Spero che questo Q&A abbia aiutato a spiegare il nostro pensiero. Se tu, come me, vuoi che i giochi si facciano più grandi e creativi, abbiamo bisogno di espandere il mercato.
Come per l’industria dell’elettronica di consumo o l’industria automobilistica che hanno una famiglia di prodotti (riteniamo) che sarà una cosa buona per il mercato.

Alla fine della fiera, voi avete reso l’Xbox un successo e noi abbiamo progettato l’Xbox per voi, e dialoghi come questo sono ciò per cui siamo entrati nel programma Xbox per aggiornarlo, e continueremo a dare vita all'Xbox per anni a venire.

Teniamo il discorso aperto, grazie per il vostro tempo.

Dovrei inoltre menzionare che conosciamo un sacco di persone che non hanno potuto partecipare alla chat e sarebbero state interessate a questo dialogo, quindi posteremo tutto questo majornelson.com e ci dispiace per il jet lag (è stata dura anche per noi).

J

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