MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

La Xbox che verrà (seconda parte: i giochi)

I giochi: il cuore di ogni console. Vediamo cosa aspettarci sulla prossima macchina Microsoft (Parte 2)


 

Dopo aver analizzato insieme tutti i rumor ed i dati ufficiali relativi ad Xbox 2 nella prima parte del nostro mega-dossier, veniamo ora a quella componente di una console senza la quale anche l'hardware più potente e meglio progettato sarebbe inutile: i giochi. Moltissimi sviluppatori hanno già annunciato il loro supporto alla prossima console Microsoft, annunciando dei giochi e riservando quelli più importanti per la rivelazione dell'E3 2005, ormai a poche settimane di distanza. Vediamo cosa aspettarci in termini di caratteristiche, prezzo e line-up prevista dai titoli Xbox 2.

XNA: Sempre più vicini al mondo PC

Microsoft ha annunciato già dallo scorso anno l'introduzione della piattaforma XNA, una soluzione comprendente numerosi tool di sviluppo per facilitare la creazione di videogiochi sia su Xbox che su PC. L'adozione i tale strumento da parte degli sviluppatori permetterà di trasportare più facilmente i giochi da PC ad Xbox 2 e viceversa, rendendo ancora più frequenti i porting di titoli famosi nel mondo PC come già accaduto su Xbox. Inoltre Microsoft prevede con XNA di introdurre una serie di caratteristiche comuni tra i giochi PC ed Xbox 2: sarà standardizzato il joypad in modo che possa essere usato su entrambe le piattaforme, ed anche il servizio Xbox Live sarà portato nel mondo PC, così che possano essere realizzati giochi online che vedono lo scontro, o la collaborazione, di giocatori su entrambe le piattaforme. Immaginate un gioco nel quale i giocatori PC dirigono le strategie su larga scala ed i giocatori console si scontrano direttamente con giocabilità FPX, ed avrete una visionr sicuramente plausbile di quel che sarà possibile realizzare.

Un'altra possibilità sarà quella della personalizzazione dei giochi: i giocatori potrebbero comprare un FPS per Xbox 2, giocarlo e poi spostarsi su PC per utilizzare un editor di mappe per creare nuovi livelli di gioco. Una volta fatto questo, li ritrasferiranno su console per giocarli e condividerli con altri utenti online. Le possibilità dell'interazione Xbox 2/PC sono infinite, e l'unico limite sarà la creatività degli sviluppatori.

 

Ma quanto mi costi?

Purtroppo questo sembra essere un tasto dolente per la prossima generazione: diversi editori di videogiochi si sono già sbilanciati annunciando aumenti per il prezzo dei giochi, almeno per quelli più importanti, che probabilmente saliranno dagli attuali 59 Euro a 69. Questo sembrerebbe giustificato dal fatto che la produzione dei nuovi titoli sarà sempre più costosa per stare al passo coi tempi, ma speriamo sinceramente che si riesca a trovare il modo per contenere i costi.

 

Giappone mon amour

Il più grande rammarico di Microsoft per quanto riguarda Xbox è probabilmente il fallimento della console sul mercato giapponese: nonostante siano state provate offerte di tutti i tipi e si siano stuzzicati i giocatori con le più variegate iniziative promozionali, i giocatori nipponici continuano a snobbarla, preferendo le console di Sony e Nintendo. Probabilmente questo si è dovuto ad una offerta di giochi non aderenti ai gusti orientali, tranne che per qualche rara eccezione come le serie esclusive Dead Or Alive e Ninja Gaiden. Non ha inoltre giovato l'assenza di giochi appartenenti al genere in assoluto più amato dai giapponesi: i JRPG o giochi di ruolo alla giapponese, per intenderci titoli come Final Fantasy. Ma la situazione sembra destinata a cambiare: la casa di redmond ha corteggiato i più grandi creatori di videogiochi giapponesi, ed ha già annunciato il supporto di leggende del calibro di Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, Yoshiki Okamoto, la mente dietro a titoli del calibro di Street Fighter e Resident Evil, e Tetsuya Mizuguchi che si è distinto in passato con titoli come SEGA Rally Championship, Rez, Space Channel 5 ed attualmente con Lumines, puzzle game per Sony PSP. Dalle menti di questi autori e da altri che siamo sicuri saranno annunciati in futuro, usciranno fuori titoli di primo piano, che andranno a colmare il vuoto orientale nel portafoglio titoli Microsoft e che contribuiranno a rendere più appetibile la console di prossima generazione sia in oriente che in occidente.

 

I giochi annunciati o molto probabili

Veniamo quindi all'elenco dei giochi previsti al lancio della console o in momenti successivi. Quella che segue è una lista dei titoli già annunciati dai rispettivi editori o la cui uscita su Xbox 2 è data praticamente per certa:

Battlefield 2: Modern Combat

Sviluppatore:
Digital Illusions
Editore:
Electronic Arts

 

Seguito del famoso Battlefield 1942, Modern Combat mostra nelle sue prime immagini il desiderio di inserire i suoi giocatori in un contesto moderno, ricco di particolari e dinamico, per darci la possibilità di studiare insieme ai nostri compagni sempre nuove strategie. Essenziale sarà infatti la componente Live che permetterà ai giocatori di vivere un’intensa esperienza grazie a statistiche online, la possibilità di creare clan e di partecipare a feroci battaglie con un elevato numero di giocatori.

Condemned

Sviluppatore:
Monolith
Editore:
Sega

Primo titolo annunciato da Sega per la nuova generazione, Condemned sarà un horror game in prima persona nel quale dovremo farci strada in ambienti infestati da esseri umani spinti oltre l'orlo della pazzia, e che faranno di tutto per sbarrarci la strada. Impersoneremo un agente dell'F.B.I sulle tracce di un serial killers, e nell'esplorazione potremo usare strumenti d'indagine della polizia scientifica mentre nei confronti con i cattivi combatteremo corpo a corpo usando le armi più disparate (assi di legno, sbarre, accette, coltelli, ecc).

Dark Sector

Sviluppatore:
Digital Extremes

Di questo action-adventure game si sa solo che, implementando un motore grafico creato appositamente, il giocatore verrà immerso in un’atmosfera cyber-punk come un soldato speciale.

Dead or Alive 4

Sviluppatore:
Team Ninja
Editore:
Tecmo

Annunciato dallo stesso Itagaki (capo progetto della serie), DoA 4 promette di portare sulla Xbox di prossima generazione il miglior picchiaduro, vantando una grafica strabiliante, maggiore interattività con gli scenari e nuovi personaggi. Facendo tesoro dell’esperienza acquisita col recente Ultimate, Itagaki promette ai suoi videogiocatori anche la presenza di una forte componente Live, così apprezzata nel succitato titolo, che andrà sicuramente a migliorare un già ottimo gameplay.

Dead or Alive: Code Chronus

Sviluppatore:
Team Ninja
Editore:
Tecmo

Ennesimo episodio legato alla saga di DoA, Code Chronus non sarà invece un picchiaduro, ma un action-adventure incentrato sulla relazione tra Kasumi e Ayane, attraversando la loro infanzia e la loro vita.

Gears of War

Sviluppatore:
Epic Games
Editore:
Microsoft

Annunciato tempo fa, GoW utilizzerà l’incredibile motore grafico Unreal 3 Engine per regalarci un misto tra FPS ed action-game in terza persona in cui avremo la possiblità di cavalcare delle creature bestiali uccidendo i nostri nemici.

Ghost Recon 3 Sviluppatore:
Ubisoft
Editore:
Ubisoft
Terza incarnazione della famosa serie di FPS bellici di Ubisoft. Nulla si sa del nuovo episodio, ma siamo sicuri che gli sviluppatori di Ubisoft lo renderanno all'altezza della prossima generazione.

Halo 3

Sviluppatore:
Bungie
Editore:
Microsoft

Anche se Bungie nega categoricamente lo sviluppo di un terzo episodio di Halo, siamo più che convinti che Microsoft non vorrà rinunciare al suo gioco più famoso, soprattutto visto che c'è ancora una parte di storia da raccontare: il ritorno del Master Chief sulla Terra. Non c'è dubbio: Halo 3 uscirà sicuramente, anche se non al lancio della nuova console. Molti sono pronti a scommettere che sarà usato come arma contro il lancio di Playstation 3, quando questa sarà lanciata sul mercato. E noi pensiamo che questa sia una ipotesi assolutamente plausibile.

Huxley

Sviluppatore:
Webzen

Secondo gli sviluppatori, Huxley sarà il primo vero "MMOFPS", ossia uno shooter in prima persona fortemente improntato all'azione, ma ambientato in un mondo online persistente dove tutti i giocatori collegati convivranno più o meno pacificamente.

Il Padrino

Sviluppatore:
Electronic Arts
Editore:
Electronic Arts

Grazie alla possibilità di giocare come un membro della famiglia di Don Corleone, questo gioco dal gameplay simile a quello di GTA, promette ai suoi giocatori la possibilità di scalare la gerarchia di potere della famiglia Corleone, fino (forse) a scontrarsi con lo stesso Don. In più per questo gioco, EA utilizzerà le fattezze e la voce di Marlon Brando che, prima di morire, aveva completato di doppiare.

Kameo: Elements of Power

Sviluppatore:
Rare
Editore:
Microsoft

Ambizioso e pluri-rimandato progetto di Rare, Kameo si propone come una entusiasmante miscela tra platform, azione e puzzlegame, impletando un gameplay tutto particolare grazie alla possibilità della nostra eroina di trasformarsi in diverse crature, ognuna con la sua abilità speciale, capace di superare una data sezione del gioco. Previsto inizialmente su N64 e poi su Xbox, sembra sia ora definitivamente in arrivo sulla nuova console.

King Kong

Sviluppatore:
Ubisoft
Editore:
Ubisoft

Titolo ispirato all'omonimo film in produzione da parte di Universal Pictures e diretto da Peter Jackson, remake del famoso film avente per protagonista il gigantesco gorilla scalagrattacieli.

Madden NFL 2006

Sviluppatore:
Electronic Arts

Editore:
Electronic Arts

Nuovo episodio della famosa serie che vanterà le licenze ufficiali di stadi, squadre e giocatori, Madden NFL 2006 già si impone come nuova frontiera conquistata dalla Next Generation, con una grafica sbalorditiva ed un gameplay pluri-collaudato.

Need For Speed Most Wanted

Sviluppatore:
Electronic Arts
Editore:
Electronic Arts

Annunciato recentemente, Most Wanted promette di regalarci un'unica, intensa ed indimenticabile esperienza automobilistica, nella quale i giocatori combatteranno all'ultima sportellata per scalare la lista nera dei piloti clandestini più ricercati dalle forze pubbliche. I giocatori dovranno gareggiare testa-a-testa con i migliori "driver" della scena, inseguiti nel frattempo da una mezza dozzina di lancie della polizia. Un ambiente dinamico con cui si potrà interagire profondamente, un nuovo gameplay ed una totale personalizzazione delle radio e dei veicoli, faranno del gioco un must assoluto per molti giocatori.

Perfect Dark Zero

Sviluppatore:
Rare
Editore:
Microsoft

Prequel dell’originale Perfect Dark per N64, questo nuovo episodio della famosissima serie vedrà la sexy-eroina Joanna Dark e suo padre Jack, coinvolti in una guerra invisibile, che rischia di minacciare il futuro del pianeta. Promettendo una forte componente Live, Perfect Dark Zero è uno di quegli FPS che trova sulla piattaforma Microsoft la console che può meglio esprimere il suo potenziale.

Project Gotham Racing 3

Sviluppatore:
Bizarre Creations
Editore:
Microsoft

Annunciato (in parte) dal sito OurColony.net e poi confermato da altre fonti, PGR 3 si svela soltanto in un’immagine, svelata dallo stesso OurColony, nella quale una Ferrari Modena 360 mostra le sue iper-realistiche texture e delle sagome umane sullo sfondo dalla impressionante realisticità. Il fatto che l’immagine possa essere una renderizzazione non ci fa di certo mettere le mani avanti su questo nuovo gioco, viste soprattutto le performance grafiche già raggiunte dal suo predecessore.

Quake 4

Sviluppatore:
Activision
Editore:
Activision

Utilizzando l’engine grafico di Doom 3, il seguito di questa famosissima serie metterà il giocatore nei panni di Matthew Kane, super-soldato, che avrà l’oneroso compito di distruggere la costante minaccia degli Stroggs, portando la guerra al loro stesso pianeta natale, mettendo così la parola fine sui loro tentativi di impadronirsi della terra. Aggiornandosi agli attuali standard imposti dagli ultimi FPS, il gameplay della serie riuscirà a regalare ai suoi fan un’affascinante esperienza, implementando anche una forte componente live, che darà così vita ad indimenticabili “frag party”

ShadowClan

Sviluppatore:
Tiger Hill Games

Action game a sfondo orientale nel quale impersoneremo un ninja dei giorni nostri con la possibilità di comandare altri personaggi guidati dalla IA del gioco, in una campagna che ci immergerà nelle guerre tra gang newyorchesi. La giocabilità sarà un misto di azine pura e stealth, con elementi strategici e di gestione di squadra.

Splinter Cell 4

Sviluppatore:
Ubisoft
Editore:
Ubisoft

Il nuovo episodio della serie di Splinter Cell non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma i nostri informatori dalla francia ci hanno confermato che il gioco è in sviluppo per Xbox 2, e che presenta una grafica incredibile. Non vediamo l'ora!

The Elder Scrolls IV: Oblivion

Sviluppatore:
Bethesda Softworks

Dopo l’enorme successo riscosso con The Elder Scrolls III: Morrowind, Bethesda ritorna in scena annunciando Oblivion, quarto episodio della famosissima serie, e rilasciando i primi screenshots del gioco, i quali hanno letteralmente lasciato tutti a bocca aperta. Oblivion rientra quindi in quell’insieme di giochi che, con i suoi primi screenshots, sta delineando il vero potenziale di Xbox 2 .

 

Giochi da confermare

La lista seguente include invece quei titoli solo accennati o rumoreggiati, per i quali si sa pochissimo e per i quali deve ancora essere confermato l'arrivo sulla nuova console Microsoft.

Black

Sviluppatore:
Criterion Games

Editore:
Electronic Arts

FPS in sviluppo presso gli stessi autori di Burnout, fu mostrato a porte chiuse a pochi fortunati giornalisti durante lo scorso E3. Chi lo ha visto ha dichiarato che questo gioco farà per il genere degli FPS quello che Burnout ha fatto per i giochi di guida arcade.

Burnout: Revenge

Sviluppatore:
Criterion Games

Editore:
Electronic Arts

Dai toni meno colorati e più realistici del suo predecessore Takedown, Burnout: Revenge aggiunge tra le sue tanto pazze quanto affascinanti modalità, la nuova Revenge (vendetta per l’appunto) che vedrà i giocatori alle prese con il traffico dell'ora di punta nel disperato tentativo di raggiungere l'arrivo prima della scadenza del timer. Gli sviluppatori hanno affermato che non è prevista una versione next-gen, ma noi non smettiamo di sperare.

Killing Day

Sviluppatore:
Ubisoft
Editore:
Ubisoft

Finora non ancora ufficialmente annunciato, Killing Day è rumoreggiato come essere un nuovo FPS next-gen in produzione presso Ubisoft.

Metronome

Sviluppatore:
Team Tarsier

Questo gioco si presenta come un action-adventure dalla giocabilità molto particolare: gli sviluppatori assicurano infatti un uso "creativo" del sonoro, permettendo al giocatore di produrre e registrare suoni per poi usarli per cambiare il comportamento dei personaggi che popolano il mondo del gioco. Gli sviluppatori sono al momento in cerca di un editore, e questo determinerà quali delle console next-gen riceveranno il titolo.

Marvel Nemesis: The Imperfects

Sviluppatore:
Electronic Arts
Editore:
Electronic Arts

Gioco incentrato sulla collaborazione dei due colossi EA e Marvel, Marvel Nemesis si propone come un action-adventure games che coinvolgerà con la sua originale trama (scritta da Greg Pak) supereroi già conosciuti ed altri creati appositamente de EA, attirando su di sé allo stesso tempo l’attenzione di videogiocatori e amanti di fumetti. Il gioco è stato finora annunciato per le sole console della corrente generazione, ma è possibile che arrivi anche su Xbox 2.

Retribution Sviluppatore:
U-235 Studios
Ennesimo clone di GTA, Retribution si baserà sulla vendetta di un ragazzo al quale sono stati uccisi i genitori, e che impiegherà tutte le sue risorse per vendicarsi. Batman ha fatto scuola.
Shadowrun Sviluppatore:
FASA
Editore:
Microsoft
Gioco ispirato al mondo di Shadowrun, RPG cartaceo in ambientazione cyberpunk dei FASA Studios. Microsoft ha registrato il nome del gioco diversi mesi fa, e molti pensano che la licenza sarà utilizzata per la realizzazione di un RPG o un MMORPG per la nuova console.

Tomb Raider: Legend

Sviluppatore:
Crystal Dynamics

Editore:
Eidos

Settimo episodio della serie, Legend sta cercando in tutti i modi di scrollarsi di dosso l’insuccesso degli ultimi capitoli, riportando il nome della serie agli antichi fasti. Con una Lara Croft più femminile e sensuale, questo nuovo capitolo della famosa serie sta già attirando l’attenzione dei suoi fan, che potranno così impersonificare di nuovo la loro eroina preferita. Previsto inizialmente anche su Xbox 2, Eidos ha poi fatto un passo indietro affermando che arriverà solo sulle console attuali. Ma noi non eslcudiamo sorprese dell'ultimo momento.

 

Che ne dite? Questa è solo un alista parziale di tutti i titoli che arriveranno su Xbox 2 (abbiamo volutamente tralasciato titoli come B.C. e True Fantasy Live Online che sono scomparsi nel nulla e potrebbero riapparire sulla nuova console) e già così non si può non rimanere impressionati davanti a tanta magnificenza. Se solo un terzo di tali giochi usciranno al lancio della console o nei mesi subito seguenti, non dubitiamo che la macchina possa avere un enorme successo.

 

Sorprese in arrivo?

Siamo convinti che, anche con una lista di giochi come questa, non mancheranno le sorprese: tutti gli editori stanno tenendo in caldo i propri assi per calarli sul tavolo dell'E3, e probabilmente le rivelazioni più eclatanti saranno fatte in quella sede. Sembra addirittura che Microsoft farà una rivelazione sicuramente sconvolgente, annunciando un contratto di esclusiva per una serie che fin'ora è stata il cavallo di battaglia della concorrenza. La mente va subito al campione di incasi GTA, con il cui editore Take Two la casa di Redmond sembra ultimamente andare molto d'accordo. E se la rivelazione arrivasse invece dal Giappone? Non stiamo più nella pelle, ma ormai mancano poche settimane a metà maggio ed all'apertura dei cancelli dell'E3. Vi invitiamo a continuare a seguirci, perchè da qui ad un mese sarete letteralmente sommersi da una valanga di informazioni sulla nuova console ed i suoi giochi!

 


c Commenti

copertina

Xbox Italia, il gruppo Facebook ufficiale di MondoXbox
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...