Roxio Game Capture - provato
Si tratta di un device destinato all'uso non professionale: il video viene infatti registrato alla risoluzione di 480p, ma a differenza di simili dispositivi e schede di acquisizione a basso costo, che lavorano esclusivamente con fonti video in bassa risoluzione costringendovi a impostare la console a 480p, il Roxio Game Capture vi permette di giocare in HD scalando poi il segnale in tempo reale. Il prodotto è venduto al prezzo di 100 Euro ed è acquistabile online direttamente dal sito del produttore.
Il dispositivo di cattura è leggero e di dimensioni compatte, e presenta sui due lati una serie di connettori: da una parte gli ingressi video component e audio stereo, mentre dall'altra troviamo le corrispettive uscite audio/video con l'aggiunta del connettore USB per il collegamento al PC. Non sono presenti ingressi/uscite HDMI, quindi il dispositivo è limitato all'utilizzo del cavo component di Xbox 360, che avrete sicuramente se possedete una console di oltre un anno fa. Se avete una delle ultime console S, invece, non lo avete e dovrete affrontare una spesa aggiuntiva per procurarvelo.
La connessione è molto semplice: le uscite audio/video component della console si collegano alle porte di ingresso del dispositivo, mentre le uscite si connettono, tramite i cavi in dotazione, all'ingresso component della TV. In questo modo il segnale sarà sempre portato dalla console alla TV, sia quando state registrando il video che quando non state utilizzando il dispositivo: questo risulta sicuramente molto comodo, perchè ci permette di lasciare sempre tutto collegato senza dover ogni volta staccare e riattaccare i cavi. Quando si vuole infine procedere con la cattura del video, si collega il dispositivo al PC tramite il cavo USB in dotazione e si avvia il software di acquisizione fornito nel CD allegato al prodotto.
Il cavo USB è lungo 2 metri, il che può essere sufficiente se avete il PC vicino alla console oppure se utilizzate un portatile da piazzare vicino alla TV, mentre se avete il PC più lontano sarete costretti ad inventare qualche sistema per avvicinare gli apparecchi o comprare una prolunga USB. Riguardo all'uso di PC o portatili, bisogna fare attenzione che rispettino i requisiti minimi del software di acquisizione, altrimenti potreste avere qualche problema nella codifica in tempo reale dei filmati. Questi i requisiti minimi:
- Windows 7/Vista/XP, Intel Core 2 Duo Processor 1,8 GHz o AMD Athlon x2 64 2,0 GHz, 2 GB RAM
- Scheda grafica DirectX® 9.0c o superiore compatibile, scheda video
- 2 GB di spazio libero su disco per l'installazione. 10+ GB liberi raccomandati per la registrazione di video.
- Una porta USB 2.0 disponibile
Una volta effettuate tutte le connessioni e avviato il software, è possibile che serva configurarne il segnale di input in base al tipo di output della console: nel nostro caso ad esempio il software era settato per riconoscere un segnale di tipo PAL-I, ma questo creava dei problemi di sincronia del segnale. Dopo qualche prova l'abbiamo impostato in PAL-M e tutto è andato a posto con un perfetto riconoscimento dell'immagine. Il programma presenta una finestra d'anteprima nella quale viene mostrato in tempo reale il video proveniente dalla console, dopo di che non resta che avviare la registrazione per salvare il filmato su disco, arrestandola quando desideriamo o impostando un timer per lo stop automatico. Come formati di output sono disponibili il WMV, DivX e AVI, sicuramente sufficienti per gli maggiori che potremmo fare di tali video; è presente inoltre una interfaccia di editing video che ci permette di montare tra loro più filmati, aggiungere dissolvenze, audio e commenti parlati e così via. Non è sicuramente all'altezza dei software più usati a tali scopi, ma va più che bene per chi non dispone di tali programmi.
Dopo aver effettuato diverse prove, il Roxio Game Capture ha dimostrato di poter mantenere efficacemente le promesse fatte dai produttori: i video ottenuti mostrano una buona qualità audio/video e, seppur non in alta risoluzione, mostrano bene quanto avviene su schermo con una buona leggibilità anche delle scritte a video. L'unico problema riscontrato è stato quando abbiamo provato ad utilizzare un laptop con caratteristiche inferiori ai requisiti minimi del software: in questo caso il video veniva catturato con molti frame scartati perchè la CPU non riusciva a encodare il tutto in tempo reale, ottenendo alla fine un filmato più accelerato rispetto alla realtà. Eccovi i link ad un paio di filmati di prova che abbiamo realizzato per testare il dispositivo:
Filmato Crysis 2
Filmato F1 2010
In conclusione, il Roxio Game Capture ha mostrato una buona facilità d'uso con un sufficiente livello qualitativo dei filmati prodotti: se volete mostrare agli altri le vostre sessioni di gioco, magari per vantarvi di una vittoria spettacolare in multiplayer oppure per dimostrare il vostro risultato durante una contestazione in un torneo online, è sicuramente un'ottima possibilità. Il dispositivo è inoltre visto da Windows come una fonte video USB standard, quindi può alimentare anche altri software: ad esempio, banda in upload permettendo, una applicazione interessante è lo streaming in tempo reale delle vostre sessioni di gioco sul sito justin.tv. Non l'abbiamo testato direttamente, ma nei forum ufficiali di Roxio c'è chi c'è riuscito senza problemi.
Pro:
- Comodità e facilità d'uso
- Dispositivo sempre connesso, si può giocare anche quando non è usato
- Permette di giocare in HD mentre cattura a 480p
- Non necessita di alimentazione aggiuntiva
Contro:
- Limitato alla sola connessione component
- Cavo USB corto se si ha il PC a più di due metri dalla TV
- Non utilizzabile con PC poco performanti





Commenti