MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Life is Strange - Limited Edition
copertina

Recensione - Life is Strange - Limited EditionXbox OneGame

L'affascinante e coinvolgente avventura adolescenziale Life is Strange, uscita in formato digitale a puntate nel corso del 2015, arriva finalmente nei negozi in edizione completa e con sottotitoli in italiano in Life is Strange - Limited Edition. E' quindi il momento giusto per offrirvi una nostra recensione dell'intera opera, invece delle recensioni dei singoli episodi che avevamo rilasciato finora. Buona lettura!

Il Gioco

Ok, per prima cosa una domanda: che cosa fareste se un giorno scopriste di riuscire a riavvolgere il tempo a piacimento? Pensate sia impossibile, vero? Io invece non escluderei a priori l’ipotesi, del resto la vita è strana. Eh si, la vita è proprio strana. Lo sa bene Maxine Caulfield, studentessa diciottenne appassionata di fotografia. Una mattina come tante sei al college, in classe che ascolti in santa pace la lezione di uno dei tuoi insegnanti preferiti e improvvisamente ti ritrovi a vivere un incubo ad occhi aperti in cui cerchi di scampare alla furia di un tornado che sta per travolgere la tua città. E non è finita qui: al tuo risveglio ti accorgi di non essere più la stessa persona che eri prima, e che la tua vita è destinata a cambiare per sempre. Infatti quella che era cominciata come una giornata come tante altre nella tranquilla Arcadia Bay, per la giovane Max si tramuta in un vero e proprio calvario. Ancora scossa dal brutto sogno avuto in classe, la ragazza decide di sciacquarsi il viso in bagno e di riflettere su quanto le è accaduto. In effetti quell’incubo sembrava ben più del frutto di un pisolino clandestino fatto in classe, era decisamente reale. Sarebbe bello parlarne con qualcuno, ma in fondo chi le crederebbe? Max è timida e insicura e per sua scelta non si mescola volentieri con il gotha femminile del college, tutto intento a frequentare le confraternite più famose, a corteggiare i giocatori di football più affascinanti, ad andare ai party più in voga e indossare i vestiti più costosi. No, Max è volutamente demodé e si considera un raro essere analogico. Adora la fotografia in modo viscerale ma non si lascia tentare dalle ultime tecnologie: preferisce usare ancora la sua vecchia Polaroid. “Max, hai un dono”, le dice spesso il suo professore di fotografia dall’alto della sua esperienza di fotografo per riviste pop, ma purtroppo per lei l’ispirazione tarda ad arrivare. Ciò che invece non tarda ad arrivare è un ben più drammatico colpo di scena: infatti mentre Max è nascosta in bagno, ecco entrare due figure impegnate in una accesa discussione. Il ragazzo sembra parecchio infastidito dalle parole brutali dell’altra persona, una ragazza dallo stile grunge e dai capelli tinti di blu che Max riconosce come Chloe, la sua amica d’infanzia. D’improvviso il ragazzo comincia ad agitare una pistola ed ecco che, dopo una colluttazione tra i due, parte un colpo che prende in pieno stomaco Chloe. Ok, adesso rispondete pure alla mia domanda: cosa fareste se un giorno scopriste di riuscire a riavvolgere il tempo a piacimento?

Questa in realtà è la grande domanda che ci pongono i ragazzi di Dontnod Enterteinment con Life is Strange - Limited Edition, mettendoci ai comandi della sventurata Max che scopre proprio nel momento peggiore di avere il potere di gestire il flusso temporale degli eventi. Nel corso dell'intera avventura, Max viene messa di fronte ad eventi e scelte morali dall'enorme impatto drammatico, fatti che cercherà di risolvere con i suoi nuovi poteri ma che, come la teoria del caos ci insegna, potrebbero portare a conseguenze anche peggiori. Sullo sfondo ci sono la vita nella scuola e nella cittadina americana, con i piccoli e grandi disagi quali l’intolleranza, il bullismo e l’appartenza ad un gruppo. Max dovrà affrontare tutte queste divergenze cercando di uscirne sempre vincitrice, all’occorrenza utilizzando il suo potere, riavvolgendo il tempo magari per dare una risposta esatta durante un’interrogazione o per questioni più serie come salvare qualcuno o risolvere tempestivamente dei puzzle ambientali.

Dal punto di vista del gameplay, Life is Strange - Limited Edition si presenta come un'avventura esplorativa in terza persona, con una forte componente di interazione con il mondo circostante e molti dialoghi. La storia ci vede esplorare di volta in volta ambientazioni piuttosto vaste: la scuola di Max, la casa di Chloe, una discarica, un diner e così via; in tutte queste ambientazioni ci sono numerosi oggetti con i quali interagire, da raccogliere o dai quali trarre informazioni importanti, e possiamo parlare con tutti i personaggi presenti anche se alcuni non sono importanti ai fini della storia e ci liquideranno velocemente, ma alcuni di loro presentano anche simpatiche sorprese. In tutto questo, possiamo in qualsiasi momento riavvolgere il tempo per cambiare un'azione fatta o una decisione presa, qualora quello che è accaduto non ci soddisfa. Il tutto procede di capitolo in capitolo per un totale di circa 15 ore: un tempo di gioco decisamente buono per un titolo di questo tipo, aumentabili ulteriormente se andrete a caccia di tutti i segreti e extra.

Amore

Mystery teen drama

- Life is Strange ci propone una trama ricca di tutte le tematiche tipiche delle storie o serie TV ambientate nel mondo dei college americani tra invidie, bullismo e amicizie infrangibili ma con l'aggiunta di tanti misteri. Il giocatore viene spesso tenuto col fiato sospeso, desideroso di scoprire cosa accadrà dopo: alcuni avvenimenti in particolare vi sconvolgeranno colpendovi come un pugno allo stomaco, catapultandovi in una montagna russa di emozioni dove i colpi di scena si susseguono ad un ritmo sostenuto. Inoltre alcune scelte morali - una tra tutte quella finale - saranno così dure che vi troverete a posare il pad e a fissare il vuoto per riflettere sulla dannata decisione da prendere, scelte da cui non sempre è possibile tornare indietro.

Sesso, torrent, selfie & social network

- Life is Strange - Limited Edition vuole immergerci nel torbido del mondo dei giovani senza censure o barriere narrative, e di certo il team di sviluppo non ha girato troppo attorno ad alcune tematiche scomode, che specie in un videogame sono rare a vedersi. Temi come il sesso tra i giovani, l’aborto, l’intolleranza, la droga ma anche il confrontarsi con gli inevitabili drammi che la vita ci pone di fronte. Persino la tanto discussa pirateria informatica è presente in questo titolo, sotto forma di una chiavetta USB piena di film che finisce nelle mani di Max, con relativa chiacchierata citazionista sulle pellicole più meritevoli. Insomma, dal punto di vista narrativo il gioco risulta essere brutalmente contemporaneo.

Schizzi e poligoni

- Anche se tecnicamente non fa cadere la mascella, il comparto visivo di Life is Strange lascia il segno grazie ad una grande direzione artistica, con personaggi dall'ottima caratterizzazione estetica, un ottimo motore di illuminazione e soprattuto i molti elementi dell'interfaccia disegnati a mano come se fossero gli schizzi a penna sul diario di Max. Il tutto con un ottimo livello prestazionale, qualcosa che la concorrenza di Telltale può solo sognarsi. Bravi Dontnod!

Ottimo comparto audio

- Il comparto sonoro di Life is Strange è una vera perla. Tutti gli ambienti del gioco sono credibilmente sonorizzati, immergendo alla perfezione il giocatore nell’atmosfera peculiare del titolo. E la colonna sonora è splendida e azzeccatissima per le atmosfere del gioco, con nomi d’eccezione come Syd Matters, Josè Gonzàlez e Angus & Julia Stone. Probabilmente, dopo aver finito il gioco, lascerete il CD della colonna sonora presente in Life is Strange - Limited Edition per molto tempo nel vostro lettore.

Provaci ancora, Max

- Il potere di riavvolgere il tempo di Max si rivela essere un espediente narrativo e di gameplay interessantissimo. Con esso infatti permettiamo alla protagonista di avere accesso a luoghi o a oggetti creando diversivi o gestendo a proprio vantaggio il flusso temporale per avere le informazioni necessarie per affrontare una discussione con qualcuno. Talvolta saremo costretti a compiere scelte morali per aiutare o meno chi ne ha bisogno, magari anche addossandoci la colpa di qualcosa che non abbiamo fatto, e vi capiterà anche di scoprire quali siano le conseguenze di usare un tale potere per deviare pesantemente il corso degli eventi: l'effetto farfalla può trasformarsi in una vera valanga di effetti indesiderati.

L'italiano, finalmente!

- Il titolo di Dontnod era pienamente godibile anche in inglese per chi masticava la lingua, ma molti che hanno meno familiarità con l'inglese sono stati costretti ad evitarne l'acquisto per paura di non comprendere la trama o comunque di perdersi molte sfumature. Finalmente però anche costoro possono godersi appieno il titolo con i sottotitoli in italiano: meglio tardi che mai!

Odio

Ritmo narrativo incostante

- E' difficile trovare qualcosa di cui lamentarsi in Life is Strange - Limited Edition: forse l'unica, ma in definitiva veniale, pecca sta in una certa incostanza nei ritmi narrativi, con situazioni pregne di tensione che si alternano a momenti maggiormente rilassati ed apparentemente inconcludenti, soprattutto nei primi capitoli della storia. Una volta arrivati alle battute finali tutto questo però sarà spazzato via dall'ondata emozionale che vi investirà, e del gioco vi rimarranno solo bei ricordi.

Tiriamo le somme

Nonostante una partenza dai ritmi narrativi incostanti, possiamo tranquillamente considerare Life is Strange - Limited Edition un’opera videoludica strepitosa, dotata di una sceneggiatura concepita in modo quasi matematico. Un’opera che sfoggia un comparto artistico originale, un utilizzo magistrale della colonna sonora e che, nonostante la sua trama fitta di misteri, risponde a tutti (o quasi) i suoi interrogativi nel migliore dei modi, facendo cuocere a puntino tutta la carne messa abilmente sul fuoco. E con la presenza dei sottotitoli italiani è finalmente ora godibile appieno da tutti: se siete appassionati di videogiochi di tipo narrativo Life is Strange - Limited Edition è senza ombra di dubbio il titolo che avete l’obbligo di giocare.
8.7

Recensione realizzata grazie al supporto di Square Enix e Xbox.


c Commenti (8)

copertina

L'autore

autore

Classe '79, sound designer di professione. La sua incrollabile passione per i videogiochi nasce solo all'inizio degli anni '90 e viene presto affiancata da quella per il doppiaggio. Col passare del tempo la sua carriera di videogiocatore onnivoro si focalizza sulla scena PC, ma poi assume sembianze più mature con l'avvento di PlayStation e di tutte le successive console che prenderanno lentamente possesso di casa sua.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...