MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



ONTOS

LIVE NOW!

Frictional Games annuncia ONTOS, sequel spirituale di SOMA

Dopo il successo di critica ottenuto con SOMA e la celebre serie Amnesia, Frictional Games torna sotto i riflettori annunciando ufficialmente al TGA il suo nuovo e ambizioso progetto: ONTOS. Realizzato in collaborazione con il publisher Kepler Interactive, questo misterioso thriller dalle tinte fantascientifiche è atteso nel corso del 2026.

Definito dagli sviluppatori stessi come un successore spirituale di SOMA, il titolo è in lavorazione presso il team svedese dello studio da oltre dieci anni. Thomas Grip, co-fondatore e direttore creativo, ha spiegato che si tratta del progetto più vasto mai creato dallo studio per valori produttivi e tematiche trattate: se la precedente opera analizzava il concetto di coscienza, ONTOS mira ad esplorare la natura stessa della realtà, con l'obiettivo di farci interagire direttamente con i misteri dell'esistenza.

Nel gioco vestiremo i panni di Aditi Amani, un'abile ingegnere in cerca di risposte riguardanti il padre, dal quale si è allontanata tempo fa. La nostra indagine ci condurrà a Samsara, un vasto hotel lunare edificato sulle rovine di una colonia mineraria fallita. L'ambientazione è strutturata come un labirinto interconnesso in cui ogni zona racchiude una storia specifica; il gameplay punterà molto sull'ingegno, permettendoci di sfruttare diverse soluzioni per superare gli ostacoli che incontreremo sul nostro cammino.

Dal punto di vista tecnico, ONTOS è mosso dal nuovo motore grafico proprietario HPL4 e vanta un cast di rilievo che include l'attore Stellan Skarsgård, vincitore di un Golden Globe. Curiosamente, il gioco era già stato anticipato nel settembre 2025 tramite un ARG (gioco di realtà alternativa): alcuni indizi nascosti nell'aggiornamento per il decimo anniversario di SOMA avevano infatti condotto i fan più attenti verso una serie di siti web e messaggi criptici che preannunciavano l'annuncio odierno.

Vi lasciamo al trailer d'annuncio e ad un set d'immagini; buona visione!

MX Video - ONTOS

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo