MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Cloud Gaming

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft prepara miglioramenti della qualità di Xbox Cloud Gaming

Xbox Cloud Gaming è un servizio che, dalla sua nascita, ha migliorato molto i problemi di latenza, ma la qualità dell'immagine non ha ancora raggiunto i livelli della concorrenza, GeForce NOW in primis. Le cose potrebbero però cambiare molto presto: sono infatti emersi i primi indizi di un importante potenziamento tecnico in arrivo per la piattaforma di gioco in streaming di Microsoft.

A scoprire le novità è stato lo sviluppatore @RedPhx, creatore del tool Better XCloud, che, indagando nel codice del sito web di Xbox Cloud Gaming, ha individuato l'esistenza di nuovi livelli di performance per il servizio. Alle attuali opzioni di streaming a 720p e 1080p si affiancheranno infatti le nuove modalità 720HQ, 1080HQ e 1440. L'implicazione è che le versioni "HQ" (High Quality) offriranno un bitrate più elevato, garantendo un'immagine più pulita e definita, mentre la risoluzione a 1440p permetterà di avere un'esperienza visiva decisamente più nitida su monitor e TV di grandi dimensioni.

E' possibile che Microsoft decisa di differenziare l'offerta in base ai livelli di abbonamento a Game Pass, con le risoluzioni standard disponibili per i tier più bassi, mentre le modalità HQ e la risoluzione 1440p potrebbero diventare un'esclusiva per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate, giustificando così i maggiori costi legati al consumo energetico richiesto per uno streaming di qualità superiore.

Questo potenziamento si inserisce in una strategia più ampia di Microsoft per rendere il cloud gaming un pilastro della sua offerta, con il servizio che potrebbe uscire dalla fase beta entro la fine dell'anno. La casa di Redmond sta già lavorando per rendere la piattaforma più accessibile, estendendola a nuovi livelli di Game Pass e introducendo la funzione "Stream Your Own Game", che ci permette di acquistare giochi digitali e giocarli in streaming anche se non sono inclusi nel Game Pass. Speriamo di ricevere presto un annuncio ufficiale su queste importanti novità.

MX Video - Xbox Cloud Gaming
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo