MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Hi-Fi RUSH

Microsoft e Bethesda annunciano la chiusura di Tango Gameworks e Arkane Austin

Un brutto giorno, oggi, per molti creatori di videogiochi: Microsoft e Bethesda hanno annunciato la chiusura di quattro studi, due dei quali ben noti agli utenti Xbox: si tratta di Tango Gameworks, autori dell'apprezzato Hi-Fi Rush e della serie horror The Evil Within, nonché unico studio giapponese nella scuderia Xbox, e di Arkane Austin, autori dello sfortunato RedFall.

Oltre a questi, vengono chiusi anche Alpha Dog Studios, lo studio di titoli mobile che ha lanciato l'anno scorso Mighty DOOM, and Roundhouse Games, precedentemente noti come Human Head Studios e co-autori di RedFall.

Alcuni di questi sviluppatori saranno ricollocati in altri studi, ma la maggior parte dovrà trovare una nuova casa per i propri talenti professionali. In una comunicazione interna, il capo degli Xbox Game Studios Matt Booty fa capire che queste chiusure sono dovute alla volontà di focalizzarsi su progetti più remunerativi. Eccovi le sue parole:

Oggi vi comunico i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. Questi cambiamenti si basano sulla priorità di titoli ad alto impatto e sull'ulteriore investimento nel portafoglio di Bethesda di giochi di successo e di mondi amati che avete coltivato per molti decenni.

Per puntare su questi franchise e investire per costruirne di nuovi, dobbiamo guardare a tutta l'azienda per identificare le opportunità meglio posizionate per il successo. Questa ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse significa che alcuni team saranno riallineati ad altri e che alcuni colleghi ci lasceranno.

Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l'abilità degli individui di talento di questi team o i rischi che si sono assunti per provare nuove cose. Mi rendo conto che questi cambiamenti sono dirompenti anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che portano i nostri giochi sul mercato. Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare la capacità di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portafoglio e concentrarci sui nostri giochi prioritari.

Bethesda ha inoltre annunciato che coloro che avevano acquistato la Bite Back Edition di RedFall, o chi aveva preso l'upgrade Bite Back, potrà ricevere dei crediti in rimborso visto che i contenuti che erano stati promessi per questa edizione non saranno più realizzati. Questa pagina sarà aggiornata più avanti con i dettagli su come ottenerli.

Inutile dire che questa è una pessima notizia per l'intero mondo del gaming e per quelle persone che hanno investito le loro vite in questi studi; dal canto nostro spiace particolarmente per Tango Gameworks, che avremmo voluto vedere produrre altre gemme altamente creative, ma anche per Arkane Austin, comunque autori dell'ottimo Prey. Ci auguriamo visti anche i 1900 licenziamenti fatti tra Xbox Game Studios e Activision Blizzard a inizio anno, questa sia l'ultima brutta notizia dell'anno per il mondo dei videogiochi.

MX Video - Hi-Fi RUSH
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre pi importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo