MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



ARK 2

LIVE NOW!

Studio Wildcard rimanda ARK 2 a fine 2024, annuncia un nuova versione del primo capitolo su UE5

Brutte notizie per coloro che contavano di poter giocare ad ARK 2 nel giro di qualche mese. Con un corposo comunicato, Studio Wildcard ha ufficializzato un significativo rinvio della data di uscita del gioco. E ci sono novità importanti anche per il predecessore, ARK: Survival Evolved.

Cominciamo dalle notizie riguardanti ARK 2. L'uscita del nuovo capitolo del fortunato survival preistorico è rimasta a lungo prevista in un non meglio precisato momento di questo 2023, ma purtroppo non sarà questo il caso: la pubblicazione del gioco è stata rinviata a fine 2024, uno slittamento in avanti decisamente importante.
Alla base di questa decisione, la scelta dello Studio di spingere al massimo sull'adozione del motore Unreal Engine 5, con la necessità quindi di avere più tempo per approfondirne l'utilizzo e rivedere in tal senso i processi realizzativi dello Studio, senza aggravare eccessivamente i carichi di lavoro previsti.

Con davanti a sé questo importante impegno, Studio Wildcard ha inoltre deciso di realizzare il passaggio all'ultima versione di Unreal Engine anche del precedente ARK: Survival Evolved.
Grazie a questa scelta, il team di sviluppo conta di avere a disposizione fin da subito un banco di prova importante per cimentarsi con UE5 (questa remaster utilizzerà a fondo l'Engine, sfruttandone i moduli Lumen, Nanite e RT).
Per questa nuova versione del gioco, denominata ARK: Survival Ascended, l'attesa sarà invece relativamente breve, essendo prevista per agosto 2023, ed è quindi evidente che dietro questa strategia ci sia anche l'intenzione di proporre alla propria utenza qualcosa di sostanzioso con cui ingannare l'attesa del secondo episodio. Non si tratta peraltro "soltanto" di un porting verso UE5, dato che ARK: Survival Ascended proporrà nuove funzionalità (ad esempio il supporto totale al multiplayer cross-platform) ed integrerà i contenuti aggiuntivi The Island, Scorched Earth e Survival Of The Fittest, quest'ultimo proposto in una versione ampiamente riveduta ed aggiornata, che verrà curata ed aggiornata da un team dedicato anche successivamente alla pubblicazione del gioco.

A fare le spese di questa operazione sarà la versione originaria di ARK: Survival Evolved, il cui supporto terminerà ufficialmente in concomitanza con l'uscita di ARK: Survival Ascended: questo significa che i nuovi aggiornamenti saranno limitati a casi di bug critici e soprattutto che cesseranno di funzionare i server dedicati a questa versione del gioco per fare spazio a quelli predisposti per la nuova versione (i salvataggi finali dei server saranno messi a disposizione degli utenti e sarà comunque possibile continuare a giocare in single-player),

Particolari le modalità di commercializzazione proposte da Studio Wildcard. Inizialmente l'unica possibilità sarà quella di acquistare il pacchetto ARK Respawned Bundle, che comprende ARK: Survival Ascended ed il pre-ordine di ARK 2, al prezzo complessivo di $49.99: sicuramente conveniente qualora si sia interessati a possedere entrambi i titoli (su PlayStation, dove l'uscita di ARK 2 non è al momento prevista, il solo ARK: Survival Ascended verrà venduto a $39.99), anche se vi ricordiamo che è tuttora confermata l'inclusione di ARK 2 nel Xbox Game Pass dal giorno di lancio del gioco.
I due titoli diventeranno poi acquistabili separatamente nel corso del 2024, presumibilmente in occasione della pubblicazione del secondo episodio.

MX Video - ARK 2
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

La sua passione per il gaming nasce nel lontanissimo 1982 con Gorf per Vic-20, ma da quando ha scoperto le "gioie" della caccia agli obiettivi, gioca solo su Xbox. Il suo nemico giurato è l'Arretrato, smisurato ed in costante aumento. Maguzzolo però non si arrende: armato di sei console ed un numero sterminato di controller, continua a dare battaglia.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo