MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Baldur's Gate 3

LIVE NOW!

Baldur's Gate 3: Larian Studios conferma la versione Xbox, rimandata per problemi tecnici

Ieri lo studio belga Larian Studios ha rivelato che l'attesissimo RPG isometrico Baldur's Gate 3 arriverà il 31 agosto, ma non su Xbox; molti hanno pensato quindi ad un qualche tipo d'esclusiva, temporale o meno, di Sony, ma gli sviluppatori hanno voluto fare chiarezza spiegando che non c'è nessuna esclusiva in ballo.

Larian ha infatti confermato che il gioco è in sviluppo su Xbox da diverso tempo, ma che alcuni problemi tecnici hanno costretto il team a rimandare l'uscita di questa versione. Nello specifico, sembra che il team non sia ancora riuscito a far funzionare la modalità cooperativa split-screen su Xbox Series S allo stesso modo di Series X (ipotizziamo per una mancata ottimizzazione della gestione della memoria), e che rilasceranno il gioco sulle nostre console quando questi problemi saranno stati risolti e potranno assicurare a tutti i giocatori lo stesso livello qualitativo del gioco.

Eccovi di seguito la dichiarazione ufficiale:

Dopo l'annuncio di ieri sulla data di uscita di PS5, abbiamo chiarito che al momento stiamo pianificando il rilascio di Baldur's Gate 3 per PC, Mac, GeForce NOW e PS5. Detto questo, non abbiamo alcuna esclusiva relativa alle piattaforme sulle quali possiamo portare BG3 o quando, e annunceremo il supporto per altre piattaforme se e quando saremo pronti.

Stiamo vedendo molte interpretazioni diverse del significato di questa dichiarazione, quindi abbiamo voluto chiarire ulteriormente. La versione Xbox di Baldur's Gate 3 è in fase di sviluppo da qualche tempo. Nello sviluppo della versione Xbox abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici che ci hanno impedito di avere la sicurezza al 100% di poterla annunciare fino a quando non avremo trovato le giuste soluzioni. In particolare, non siamo riusciti a far funzionare la modalità cooperativa split-screen allo stesso livello su Xbox Series X e S, il che per noi è un requisito per il lancio.

Non c'è alcuna esclusività di piattaforma che ci impedisca di rilasciare BG3 su Xbox al day one, se ciò dovesse essere tecnicamente possibile. Se e quando annunceremo altre piattaforme, vogliamo assicurarci che ogni versione sia all'altezza dei nostri standard e delle nostre aspettative.

- Larian Studios

Non ci resta quindi che sperare che i problemi vengano risolti presto!

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo