MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LIVE NOW!

MondoXbox compie 20 anni!

Come passa, il tempo! Sembra ieri quando due appassionati d'informatica e videogiochi, il sottoscritto ed il buon Matteo "Cubiq", si conobbero sul newsgroup microsoft.public.it.xbox chiacchierando appassionatamente della nuova console Microsoft, da poco sbarcata in Italia, decidendo poi di creare un sito tutto loro dedicato alla loro passione, MondoXbox.

Ed invece sono passati ben 20 anni da quel novembre 2002: era un mondo ben diverso dall'attuale, senza social network, senza smartphone (al tempo avevo con me il leggendario Nokia 7110, anche chiamato impropriamente "il telefono di Matrix") e dove per guardarsi i video dei giochi bisognava visitare siti dedicati con player in Flash come GameTrailers… connessione permettendo!

In questi 20 anni MondoXbox ha avuto una lunga evoluzione: partito come piccolo e sconosciuto blog amatoriale, ha raccolto di mese in mese sempre più visitatori mentre altri appassionati si offrivano di collaborare alla stesura di news ed articoli, finché il carico del traffico non divenne insostenibile per il piccolo servizio di hosting che stavamo utilizzando. Ecco quindi che iniziò il "periodo Gamesurf", con il famoso portale di Tiscali (gestito allora come oggi dall'amico Luca Gambino) che ci ospitò per alcuni anni sostenendo tutte le spese tecniche in cambio del piazzamento di qualche banner pubblicitario.

MX continuò così a crescere acquisendo pubblico e collaboratori anche grazie alla nascita del nostro forum, finché non ci sentimmo in grado di autosostenerci con le entrate pubblicitarie affittando un server tutto nostro. Da questo momento, pur restando un sito amatoriale e anche grazie all'apprezzamento del pubblico, di Microsoft stessa e dei publisher che decidono di supportarci con l'invio di giochi (anche in fase di sviluppo, da provare rigorosamente su console "debug"), iniziamo a "sentirci grandi": cominciamo a visitare le grandi fiere videoludiche come la Games Convention di Lipsia poi diventata gamescom di Colonia e l'E3 a Los Angeles, mentre riusciamo anche a crearci un nucleo di "inviati speciali" da inviare a tutte le presentazioni non fieristiche organizzate da editori e sviluppatori.

Un lungo periodo durante il quale, sia all'interno della redazione (ovviamente virtuale, con membri che hanno contribuito da tutta Italia, dalla Sicilia alla Svizzera) che tra voi utenti, sono nate tante amicizie proseguite talvolta anche nel mondo reale, mentre abbiamo visto anche le nostre famiglie allargarsi con la nascita di piccoli, nuovi "boxari". Nel frattempo lo stesso panorama Xbox si è evoluto, andando dalla prima, potente ma costosa console alla gloriosa Xbox 360, passando poi per la parentesi "multimediale" di Xbox One, fino alla vera rinascita del brand con Xbox Serie X|S, Game Pass e Cloud Gaming.

L'ultima fase della nostra evoluzione si è avuta a gennaio 2021 con il lancio del nostro canale Twitch, condotto da un manipolo di intrepidi streamer che vi tengono giornalmente compagnia chiacchierando di tutte le novità e mostrandovi i giochi del momento. Da quel novembre 2002, oltre 70 redattori si sono avvicendati nella creazione di oltre 70.000 notizie e 3.500 articoli tra recensioni, anteprime e speciali vari, pubblicando al contempo 30.000 video e 150.000 immagini, mentre abbiamo trasmesso oltre 500 dirette Twitch. Non male!

Tutto questo rimanendo puramente e fieramente "boxari", resistendo a qualsiasi tentazione di "multipiattafomazione" e proponendoci quindi come un'oasi dell'informazione per i fan Xbox, al sicuro da console war e discussioni animate tra fanboy. L'unico esperimento in tal senso che ci siamo concessi è stato, nel 2013, il lancio di MondoPlay, pensato come realtà parallela dedicata ai fan PlayStation: il sito uscì però quando ormai quella fascia di utenza aveva già chiaramente trovato casa presso i grandi portali italiani, non riuscendo quindi a sfondare e raggiungere i numeri di MX. Per questo motivo e per la mancanza in redazione di vera passione verso la piattaforma Sony (che siamo boxari l'ho già detto?), proprio oggi, in occasione di questo anniversario, abbiamo deciso di chiuderlo.

Oggi la parte web di MondoXbox non ha più la popolarità di un tempo, in primis perché molti preferiscono ormai informarsi tramite social e YouTube ma anche perché, tra impegni personali e altre complicazioni, non riusciamo più a pubblicare come una volta decine di notizie giornaliere, preferendo concentrarci solo su quelle più importanti; rimaniamo però tutti super-appassionati di videogiochi e soprattutto della piattaforma Microsoft, e continueremo a farvi compagnia ancora a lungo.

Non possiamo quindi che ringraziarvi per il grande affetto e la stima che ci avete dimostrato in tutti questi anni, sperando che continuerete a seguirci e che vogliate unirvi a noi nel nostro augurio di Buon Compleanno a MondoXbox!

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo