MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Dolby Vision è ora disponibile per i giochi Xbox Series X|S, supportato da oltre 100 titoli

Microsoft ha annunciato oggi l'attivazione del supporto Dolby Vision per i giochi su Xbox Series X|S, mentre finora il supporto era limitato unicamente alle applicazioni multimediali come Netflix. Il supporto Dolby Vision è già disponibile su oltre 100 giochi già abilitati all'HDR, ed ovviamente necessiterà di una televisione che supporti questo sistema.

Grazie alla patnership con Dolby Digital, l'azienda di Redmond vuole migliorare ulteriormente l'esperienza di visione dei giochi, ma per i meno avvezzi ai termini tecnici, facciamo chiarezza su cosa sia il Dolby Vision e le differenze con l'HDR.

Fino a qualche anno fa le TV si basavano tutte su protocollo SDR, ovvero riproducevano una bassa qualità di colori e di contrasti, coprendo all'incirca il 35% della scala cromatica percepita dall'occhio umano, tramite pannelli ad 8 bit. Con il sistema HDR siamo arrivati, grazie a pannelli da 10 bit in su, a coprire una scala cromatica che va dal 50 al 75% de percepito dall'occhio umano. Tuttavia l'HDR ha il limite di avere una tavolozza fissa per l'intera durata di un gioco/film, non adattabile alle singole scene. Questo cambia con il sistema Dolby Vision, che oltre a sfruttare pannelli da 12 bit permette a film e giochi di adattare i colori e i contrasti alle scene in corso, così da offrire una visione ottimale di tutte le scene. Già alcune major dello streaming utilizzano questa nuova tecnologia, ed è spettacolare che approdi finalmente anche nel gaming.

Se avete una TV che supporta questo formato, potrete abilitarlo andando nelle impostazioni video ed attivando l'opzione "Dolby Vision per i Giochi".

MX Video - Xbox Series X | S

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo