MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft si prepara ad introdurre il force feedback sui grilletti del controller

L'attuale controller standard di Xbox One è senza dubbio uno dei migliori mai prodotti per una console da gioco grazie all'ottima ergonomia e design; sembra che Microsoft sia però in cerca di nuove tecnologie per migliorarlo ulteriormente, in vista magari della prossima generazione.

E' quello che è stato scoperto in un paio di nuovi brevetti registrati dalla casa di Redmond, uno relativo ad un "grilletto con feedback motorizzato" ed uno per un "grilletto con tensione regolabile motorizzata".

Si tratta in pratica di un sistema di force feedback sui grilletti del controller che, tramite appositi motori, permetteranno ai giocatori di avere un'esperienza maggiormente "tattile" con i loro titoli. Il primo brevetto permette di attivare un vero e proprio feedback in base all'azione del giocatore (immaginate ad esempio un grilletto che scatti in avanti dopo essere stato premuto per simulare un rinculo, oppure uno che ceda ad intermittenza durante la pressione per simulare l'attuazione di un sistema ABS in un racing game), mentre il secondo descrive un sistema di "resistenza dinamica" del grilletto, per cui i giochi potranno rendere più dura o leggera la pressione calibrandola dinamicamente. Anche questo potrebbe trovare un utilizzo nei racing games, per simulare la resistenza dei freni, o negli FPS, per simulare armi dal grilletto più difficile da premere.

E' pur vero, però, che Microsoft registra spesso brevetti di tutti i tipi che non necessariamente vedono una realizzazione pratica, e queste "invenzioni" potrebbero non trovare posto nei controller del futuro. Dopotutto la stessa vibrazione sui grilletti degli attuali controller è stata utilizzata ben poco e quasi esclusivamente dai titoli first party, quindi non è detto che abbia senso rendere più costosa la produzione di un controller per aggiungere una funzionalità che verrà utilizzata da pochi titoli. Scopriremo in futuro quali sono i piani di Microsoft: restate con noi per scoprirli!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo