MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Project Scarlett includerà due console, una classica ed una streaming-based

Allo scorso E3 Phil Spencer ha rivelato che Microsoft è già al lavoro sulla progettazione dei prossimi dispositivi della famiglia Xbox, e tramite rumor abbiamo scoperto che la nuova console ha il nome in codice Scarlett. Ora il sito Windows Central ha ricevuto da proprie fonti alcuni dettagli sui nuovi "dispositivi Xbox" che dovrebbero arrivare, si presume, a fine 2020.

Secondo le fonti del sito, Microsoft sarebbe al lavoro su due console da lanciare in contemporanea: una sarà una console classica, come Xbox One S e X, estremamente potente e pensata per competere e primeggiare in prestazioni con le console della concorrenza; l'altra invece sarà una console ibrida streaming-based, probabilmente portatile e che utilizzerà un servizio di game streaming per ora chiamato in codice XCloud per permetterci di giocare ai nostri titoli digitali ovunque ci troviamo.

XCloud non sarà però un classico servizio di game streaming come quelli già esistenti tipo PS Now, ma utilizzerà appunto una tecnologia "ibrida": i giochi gireranno in parte direttamente sulla console, gestendo localmente routine come la gestione dell'input e delle collisioni, mentre altri aspetti, come il rendering grafico ed altre operazioni che richiedono una certa potenza, saranno demandati al cloud. Nelle intenzioni di Microsoft questo tipo di tecnologia dovrebbe minimizzare il lag tipico del gaming in streaming, rendendo più immediata l'esperienza di gioco. Ovviamente la console basata su questa tecnologia sarebbe molto meno potente e costerebbe meno, ma ci aspettiamo che anche quella di fascia alta permetta di giocare in questo modo, magari mentre il titolo completo non ha finito di scaricarsi.

E' davvero questo il futuro di Xbox? Una console potente (e probabilmente costosa) per i giocatori più esigenti, ed una economica ma basata sul gioco in streaming per chi non vuole rinunciare a giocare ovunque si trovi? Lo scopriremo probabilmente in via ufficiale solo all'E3 dell'anno prossimo, ma nel frattempo continueremo a riportarvi tutti i rumor.

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo