MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox - Accessori

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft prepara l'arrivo di mouse e tastiera su Xbox One, accordo con Razer

Come sappiamo, Microsoft è da tempo al lavoro sull'introduzione del supporto per mouse e tastiera su Xbox One, già arrivato su Edge e Minecraft - completamente giocabile con gli stessi controlli del PC - ma non ancora approdato nei titoli third party. Windows Central ha ora ricevuto le evidenze del fatto che la casa di Redmond è attivamente al lavoro sul supporto per mouse e tastiera, realizzando anche un dispositivo apposito in partnership con Razer.

Il sito britannico è infatti venuto in possesso di alcuni documenti rivolti agli sviluppatori di giochi per Xbox One nei quali viene spiegato che le librerie per l'utilizzo di mouse e tastiera nei giochi sarebbero state disponibili da aprile; da quel momento gli studi avrebbero potuto introdurre, se lo volevano, il supporto per i controlli PC nei loro futuri giochi.

Nella documentazione Microsoft elenca anche alcune linee guida per l'utilizzo di queste periferiche: per prima cosa, i giochi non possono usare mouse e tastiera come unico sistema di input, ma devono sempre ed obbligatoriamente supportare anche il controller standard. Inoltre non c'è alcun obbligo per gli sviluppatori su come bilanciare l'utilizzo dei diversi sistemi di input nei titoli multigiocatore, ma è fortemente suggerito che le procedure di matchmaking permettano ai giocatori di decidere se giocare o meno con utenti che hanno controlli diversi dai propri. Microsoft spiega infine che la console supporterà tutti i dispositivi mouse e tastiera standard via USB, così come tutti quelli wireless che utilizzano chiavette USB per il collegamento. Non saranno supportati invece i device con driver personalizzati o che usano il bluetooth per collegarsi ai PC.

Se questi sono i piani di Microsoft sul fronte software, sembra che si stia muovendo qualcosa anche su quello hardware: Windows Central riporta infatti che Microsoft starebbe lavorando con il produttore di accessori per gaming Razer ad una versione brandizzata Xbox del Razer Turret, un kit mouse e tastiera wireless già presente su PC e pensato per essere utilizzato agilmente dal divano, sulle proprie gambe anziché su un tavolo; il perfetto kit mouse e tastiera per il mondo delle console, insomma.

Windows Central specifica però che questi potrebbero essere vecchi piani per Microsoft e che nel frattempo tutto o qualcosa potrebbe essere cambiato. All'E3 non c'è stato alcun accenno ai giochi Xbox One con mouse e tastiera, quindi dovremo attendere novità future in merito.

MX Video - Xbox - Accessori
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo