MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Project Gotham Racing 3
copertina

LIVE NOW!

Intervista al campione: Arkabar

Iniziamo con questo articolo quello che pensiamo possa diventare un interessante appuntamento ricorrente: diamo la possibilità ai vincitori dei nostri tornei su Xbox Live di farsi conoscere meglio e magari di svelare qualche piccolo segreto tramite delle brevi interviste. Apre le danze il vincitore del torneo di Project Gotham Racing 3, Arkabar!






Ciao Arkabar, dicci qualcosa di te. Quanti anni hai e cosa fai nella vita?
Ciao, mi chiamo Arkabar alias Stefano. Vivo nella ridente città di Lucca, molto bella da visitare per chi non l'ha ancora fatto. Tra un1 mese quasi esatto compio 26 anni (24 marzo) e naturalmente esigo gli auguri :D, sono uno studente ormai stagionato, come si evince dall'età, di Ingegneria Informatica presso l'università di Pisa. A mia difesa posso dire che giocare a PGR3 è mejo. Comunque sono quasi alla fine.

Che ne pensi del torneo organizzato da TLC & MX? Come ti sei avvicinato ai nostri tornei?
Sinceramente non ho molta esperienza al riguardo visto che è il primo torneo che faccio, però devo dire che sono rimasto soddisfatto e non solo per la vittoria. Organizzato molto bene sin dall'inizio con informazioni a riguardo sempre molto puntuali. Anche il forum è strutturato molto bene a mio avviso. Devo anche dire di aver giocato contro avversari validi, corretti e simpatici che non guasta.

Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, ho conosciuto il forum Mondox tramite il sito ufficiale Xbox.com. Tra i siti proposti è quello che ho preferito e ho cominciato a visitarlo spesso fino al giorno in cui ho trovato il link al torneo di PGR3 organizzato appunto da TLC, mi sono registrato e da qui è venuto il resto.

Hai dominato il torneo! Passi molto tempo su PGR3?
Devo dire che la mia passione per questo gioco è nata sin dal titolo precedente PGR2. Mi è subito piaciuto perchè immediato, con una vasta gamma di auto e difficile al punto giusto. Confesso che se non fosse per PGR3 non avrei preso la Xbox 360 poco dopo l'uscita. Una volta avviata la nuova Xbox e inserito PGR3 ho capito che ne valeva la pena :)

Diciamo che ho passato abbastanza tempo su PGR3, aiutato anche dal fatto che eravamo sotto il periodo natalizio e quindi con un po' d tempo libero in più. Comunque è bastato poco per adattare la guida di PGR2 a quella di PGR3, sotto questo punto di vista sono molto simili.

Pregi e difetti del gioco (parola di esperto)?
Indubbiamente il pregio di questo gioco è l'immediatezza: avvii il gioco, entri in gara e riesci subito a combinar qualcosa. Un aspetto importante è sicuramente l'impatto grafico, molto curato anche nei particolari (vedi abitacoli delle auto). Altro pregio è appunto la visuale interna, questa non tanto immediata ma di grande effetto.

Parlando anche con altri è venuto fuori che le caratteristiche della maggior parte delle auto sono attinenti con quelle reali e si riescono a percepire le differenze tra un'auto e l'altra. Dal punto di vista del multiplayer, essendo questa la mia prima esperienza su Xbox Live, non posso che essere soddisfatto. Poter vedere i tempi dei tuoi contatti e le classifiche online è veramente utile e ti spinge sempre a migliorare. Molto bella pure la carriera online anche se non molto leale devo dire e quindi un po' noiosa a lungo termine.

Per me trovare dei difetti è duro e doloroso pero' sinceramente sento la mancanza di una classe leggera, se si puo' dire così, come quella presente su PGR2 con Mini Cooper ecc. Poi una cosa che non capisco è perchè non inserire in giochi come questi la possibilità di fare una sessione di qualifiche magari opzionale, tanto per non lasciare nulla al caso. Altra cosa e forse l'ultima è che se fosse stato aggiunto qualche frame al secondo in più questo titolo avrebbe sicuramente fatto un balzo in avanti.

Cambio manuale o automatico?
Io uso sempre il cambio manuale. Ho cominciato ad usarlo da PGR2 e devo dire che è tutta un'altra cosa. E' molto più divertente e spesso ti permette di impostare le curve in modo diverso e magari di guadagnare qualche centesimo sugli inseguitori. Altra cosa da non sottovalutare è che nelle partenze un cambio manuale con certe auto è MOLTO vantaggioso, però questo trucco non ve lo spiego altrimenti che gusto c'è? :)

Tipo di visuale preferita e perchè?
Il bello di questo gioco ovviamente sono le auto, quindi perchè non guardarle nella loro interezza e magari da vicino? Ecco perchè preferisco la visuale esterna posteriore (e non facciamo battute :P). Comunque non disprezzo anche le gare con visuale interna, ripeto, molto bella.

Macchina e tracciato preferito?
Ma sinceramente non ho auto preferite, anche se non nascondo che auto con marchio Ferrari per noi italiani, in questo credo di poter parlare per molti, hanno sempre un fascino particolare. Per i tracciati devo dire che preferisco i percorsi cittadini meglio se di New York, città che mi ha sempre affascinato e forse è proprio per questo che la prediligo.

Hai fatto dei tempi eccezionali durante tutto il torneo, li hai ottenuti con uno stile di guida pulito o preferisci guidare divertendoti derapando?
Modestamente è vero, credo di aver fatto dei tempi degni di nota :), e ciò è frutto di una guida pulita e soprattutto costante dall'inizio alla fine del tracciato. Non disdegno la guida in derapata e spettacolare, ma non paga quanto una guida pulita e parsimoniosa di pneumatici :)

Dopo questa scorpacciata di gare continuerai a giocare a Project o magari cambierai gioco tipo il nuovo TOCA 3?
Sinceramente son curioso di vederlo, ma neanche Forza Motorsport è riuscito a rimpiazzare nel cuore PGR2, quindi vedremo. Spero ancora in un torneo, magari organizzato proprio da TLC, di PGR3 con visuale interna obbligatoria e con collisioni. :)

Grazie per il tuo tempo Arkabar, ed arrivederci al prossimo torneo!


Intervista realizzata a cura di The Live Community.
MX Video - Project Gotham Racing 3
Video visibile in questa pagina.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo