MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Project Gotham Racing 3
copertina

LIVE NOW!

Project Gotham Racing 3: il mistero della risoluzione

E' nato in questi giorni un piccolo mistero relativo all'attesissimo Project Gotham Racing 3, il racing game di Bizarre Creations in uscita al lancio di Xbox 360. Sembrerebbe infatti che il gioco utilizzi un "trucchetto" per aumentare le prestazioni grafiche: le immagini sarebbero generate ad una risoluzione più bassa dei 720p standard della HDTV, per poi essere ridimensionate in tempo reale dal chipset video della console.

La scoperta è stata fatta da un giornalista videoludico che ha ricevuto un debug kit di Xbox 360 con relativi giochi: il kit permette di ottenere degli screenshots prendendo le immagini direttamente dalla memoria video della console, e mentre tutti i giochi provati restituiscono delle immagini in 1280x720, ossia la risoluzione 720p, Project Gotham Racing 3 ritorna immagini in formato 1024x600, leggermente inferiore quindi. Questo avverrebbe peraltro solo durante le sequenze di gioco, mentre tutti i menu vengono restituiti alla corretta risoluzione.

E' facile dedurre il perchè accada ciò: probabilmente gli sviluppatori, pressati dalla scadenza di lancio del gioco, hanno optato per limare eventuali cali di prestazioni abbassando del 20% la risoluzione di rendering delle immagini, richiedendo così un minore sforzo a CPU e chipset grafico. Si tratta di un "trucco del mestiere" peraltro già usato in passato su Xbox: lo stupefacente The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay ne faceva uso nelle scene contenenti una maggiore mole poligonale per evitare cali di prestazioni.

Gli amanti dell'alta risoluzione però non si allarmino: il gioco viene comunque erogato correttamente in risoluzione 720p, perchè i chip video della console si occupano di riconvertire l'immagine nella giusta risoluzione prima dell'output verso la TV. La cosa non presenta peraltro problemi per la qualità grafica del titolo: lo stesso giornalista che ha scoperto la cosa ha ammesso che il gioco presenta la grafica più sbalorditiva che abbia visto, quindi questo fatto rappresenta più una "curiosità tecnica" che un reale problema, ed i giocatori non se ne accorgeranno neanche.

Microsoft per ora non ha smentito nè confermato le scoperte del giornalista, ma si è limitata a commentare con un "Ai giocatori non interessa quello che avviene dietro le quinte della console, l'importante è la qualità grafica finale". Affermazione con la quale concordiamo, ma che di fatto sembrerebbe confermare questa scoperta.

MX Video - Project Gotham Racing 3
Video visibile in questa pagina.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo