MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Minecraft
copertina

LIVE NOW!

Reuters: l'acquisizione di Mojang da parte di Microsoft è cosa fatta, lunedì l'annuncio

Dopo il rumor di qualche giorno fa relativo ad una trattativa tra Microsoft e Mojang (autori di Minecraft) per l'acquisizione dello studio di sviluppo di Markus "Notch" Persson per due miliardi di dollari, l'agenzia giornalistica Reuters torna oggi sull'argomento spiegando che l'accordo è ormai siglato per la cifra da capogiro di 2 miliardi e mezzo di dollari e che lunedì ne sarà dato annuncio ufficiale.

Secondo Reuters, però, il settore Xbox non c'entrerebbe molto con questa acquisizione: sembra che lo scopo principale di Microsoft sia rafforzare la propria piattaforma mobile, Windows Phone. Minecraft è infatti il gioco più venduto sia su iOS che Android, ma è assente sugli smartphone targati Microsoft; un'acquisizione del genere permetterebbe ad esempio a Microsoft di lanciare un ipotetico Minecraft 2 unicamente sulla propria piattaforma, nella speranza che i moltissimi fan della serie siano così invogliati a cambiare piattaforma per continuare a giocarci. Ovviamente questo potrebbe giovare di riflesso anche ad Xbox, visto che in caso di un seguito del gioco difficilmente Microsoft lo pubblicherebbe anche su altre piattaforme (ad eccezione del PC, che l'azienda considera comunque come una propria piattaforma).

Intorno alla vicenda circolano comunque anche altri rumor: sembra che questo accordo sia stato voluto da Notch stesso, il quale ha colto l'ottimo rapporto con Microsoft come un'occasione per vendere il proprio studio. In caso di vendita confermata, sembra comunque che Notch stesso non rimarrebbe a lungo in azienda ma utilizzerebbe la sua percentuale di guadagno (superiore al miliardo, a quanto pare) per fondare un nuovo studio indipendente. Ovviamente anche in mancanza del suo creatore, il marchio Minecraft manterrebbe comunque un altissimo valore commerciale: oltre 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo lo rendono uno dei franchise più forti e noti dell'industria.

Non ci resta che attendere lunedì per scoprire se tutto questo si tramuterà in realtà: continuate a seguirci!

MX Video - Minecraft
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo