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Nuove informazioni sul sistema di danni in GRID Autosport

Come è ormai noto, Codemasters punterà molto sulla guidabilità delle auto in GRID Autosport che subirà una decisa sterzata in favore della simulazione; ma è chiaro che per far apparire la guida molto più autentica rispetto al passato, gli sviluppatori abbiano deciso di lavorare in modo approfondito su alcuni elementi chiave del titolo come il sistema di danni delle varie autovetture. Innanzitutto si fa riferimento all'usura generica di specifici pezzi dell'auto quali il sistema di cambio, le gomme, le sospensioni e in generale il motore.   

In base a come guideremo, tutti i vari pezzi dell'auto verranno più o meno sollecitati. Per quanto riguarda le marce, nel corso di una gara sarà necessario imparare a guidare in maniera fluida per evitare di grattare gli ingranaggi facendo perdere gradualmente le prestazioni al mezzo. Pertanto risulterà importante capire quando effettuare un cambio in base ai giri del motore. Proprio riguardo a questi ultimi dovremo evitare di far andare l'auto "fuori giri" (ovviamente se useremo il cambio manuale. )

Se il motore andrà fuori giri più volte, il cambio si danneggerà e i tempi "delle cambiate" inizieranno a non funzionare come devono causando danni irreparabili al motore, compromettendo di conseguenza l'intera gara. 

Utilizzando fuori tempo il cambio, anche i freni subiranno le dovute conseguenze date le frenate improvvisate che non potremo evitare ad esempio in una curva. 

Anche gli scontri avranno un maggiore impatto sulle prestazioni dell'auto, il modello di collisione fra mezzi sarà rivisto totalmente per garantire maggiore realismo. In base alla natura delle collisioni, anche in questo caso le prestazioni dell'auto cambieranno in modo significativo. 

Come sapranno coloro che sono addentro al mondo dei motori, se si effettua una frenata "forzata" a lungo andare le ruote ne risentono. Nel gioco se le ruote risentiranno troppo di frenate brusche, si bucheranno o addirittura scoppieranno facendo, di conseguenza, sbandare l'auto. 

Insomma in GRID Autosport, se non impararemo a guidare in modo corretto l'auto, di certo non riusciremo a conseguire alcuna vittoria. Surriscaldare il motore o mandandolo fuori giri, danneggiare la turbina facendo perdere di potenza il motore, procurare danni allo scarico, provocherà grandi riduzioni nelle prestazioni generali dell'auto. 

Gli sviluppatori ci parlano anche dell'importanza delle sospensioni e di quanto sarà fondamentale stare attenti a che queste funzionino bene per affrontare al meglio ogni manto stradale. Dato che le sospensioni si comporranno di due elementi, la molla e l'ammortizzatore, se si solleciteranno eccessivamente, la molla non riuscirà più a sorreggere il corpo della vettura e l'ammortizzatore non riuscirà più a smorzare, di conseguenza, il movimento della molla stessa. Tutto ciò porterà a non riuscire più a manovrare l'auto nelle fasi di appoggio nell'inserimento e uscita dalle curve e in tutte le asperità del terreno.

Gli sviluppatori hanno introdotto anche un sistema di comunicazione con il team ai box: alla pressione di un tasto sarà possibile conoscere lo stato generale dell'auto, così da ottenere informazioni e consigli utili su come proseguire la gara. 

E' nelle intenzioni di Codemasters fornire ai giocatori la più autentica esperienza di guida. Le premesse riguardo a un efficiente sistema di danni sono ottime. Ora non ci resta che vedere sul lato pratico se tutto verrà rispettato.


MX Video - GRID Autosport
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L'autore

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Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

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