MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

Xbox 2 più vicina al PC

Nonostante l'architettura di Xbox 2 sarà molto diversa dall'attuale, discostandosi radicalmente dall'approccio "simil-PC", sembra che la prossima console di Microsoft avrà addirittura più punti in comune con il mondo PC.

Questo è quanto è emerso da una intervista a Dean Lester, Windows Gaming general manager di Microsoft, svolta dal sito americano Gamespot. L'intervista verte principalmente sulle novità videoludiche di Longhorn, la prossima versione di Windows, ma tocca anche l'argomento Xbox 2.

In realtà Lester non ha fatto che confermare in via definitiva alcune delle cose che erano state suggerite al tempo della presentazione di XNA, la nuova piattaforma di sviluppo comune ad Xbox e Windows.

Come primo punto, sembra che le periferiche da gioco di Xbox 2 e di Longhorn saranno pienamente compatibili: questo significa che potremo usare il controller Xbox 2 nei giochi PC, e viceversa che potremo utilizzare volanti e cloche realizzati per Longhorn su Xbox 2.

Lester ha poi aggiunto che Xbox Live, il sistema di gioco online di Xbox, sarà introdotto anche su PC, e questo permetterà agli sviluppatori di realizzare dei giochi giocabili online sia su PC che su Xbox 2 con le stesse identiche caratteristiche, e supponiamo che addirittura i due mondi si sovrapporranno permettendo ai giocatori PC ed Xbox di giocare insieme seppur su piattaforme diverse.

L'ultimo accenno è per XNA stesso, che il manager conferma servirà per permettere agli sviluppatori di realizzare giochi su Xbox o su PC senza preoccuparsi della piattaforma di destinazione: in pratica una volta sviluppato il gioco sarà portabile da una piattaforma all'altra con pochissimo sforzo.

Si tratta sicuramente di informazioni molto interessanti, che fanno sperare in un ottimo futuro per la console Microsoft e per il gaming in generale.

MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo