MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Guitar Hero II
copertina

Anteprima - Guitar Hero II

In campo videoludico, uno dei generi da sempre meno sviluppato rispetto ad altri è quello musicale. Ci verrebbe facile pensare che, se una casa decidesse di realizzare un titolo incentrato interamente sul mondo della musica, si ritroverebbe davanti una esigua concorrenza, ed un numero limitato di standard qualitativi con i quali confrontarsi. Però c’è pur sempre quel ristretto numero di titoli che ormai hanno creato dei filoni a sè stanti, riuscendo ad ottenere persino un buon successo; primo fra tutti, anche perché è il protagonista di questa anteprima, è Guitar Hero, titolo sapientemente cesellato da Harmonix e che si dedica all'aspetto più selvaggio del mondo della musica: suonare una chirarra elettrica con il distorsore al massimo.
Anche noi come Hendrix!
Così come per altri titoli di spicco, quali i vari Singstar o Dancing Stage, la serie di Guitar Hero non solo è stata fortunata, ma anche molto coraggiosa nel saper rischiare e riuscire poi ad acquisire un ampio bacino d’utenza. Il titolo, il cui esordio risale a poco più di due anni fa su PS2, è ora in procinto di arrivare anche su Xbox 360, permettendo a tutti gli appassionati della sei corde di calarsi nei panni di vere star del rock. Infatti Guitar Hero II ci rende i veri protagonisti del gioco, grazie ad un controller del tutto particolare: una copia della Gibson X-Plorer rivisitata per il mondo videoludico grazie alla sostituzione delle corde con sei pulsantoni colorati. Così il ludo-chitarrista può cimentarsi in riff ed assoli di tutti i tipi e livelli di difficoltà, a seconda ovviamente delle scelte e dei suoi gusti musicali.

  • img
  • img
  • img


In soldoni, nel gioco potrete suonare le canzoni delle più famose band rock, hard rock ed heavy metal degli ultimi 20 anni: su schermo vedrete scorrere le tracce con le sequenze di pulsanti della X-Plorer da premere a tempo di musica mentre picchierete con la mano destra sul plettro virtuale, e per riuscire a completare il tutto senza errori dovrete riuscire a memorizzare le esatte sequenze di note, sorpattutto per le song più frenetiche. Insomma, il livello di sfida e divertimento che il gioco offrirà sarà davvero di primissimo livello. Oltre ad una maggiore cura nel nell’aspetto visivo, la versione per Xbox 360 del gioco si avvarrà anche di alcuni contenuti esclusivi, tra cui quello di un maggior numero di alter-ego chitarristi virtuali da selezionare e relativi modelli di chitarra. Ma altra importante aggiunta sarà soprattutto la presenza di ben dieci brani inediti, che andranno ad affiancare la già vasta compilation costituita da ben oltre cinquanta brani. Per ora, comunque, sono stati annunciati solo otto dei nuovi brani esclusivi:

- "Billion Dollar Baby", rivista in versione Alice Cooper
- "Dead!" nella versione dei "My Chemical Romance"
- "Hush" nella versione dei grandi "Deep Purple"
- "Life Wasted" suonata e cantata dai "Pearl Jam"
- "Rock ‘n’ Roll Hoochie Koo" nella versione di Rick Derringer
- "Possum Kingdom" dei Toadies
- "Salvation" nella versione dei Rancid
- "The Trooper" nella versione degli Iron Maiden.

La versione del gioco per la console Microsoft si avvarrà inoltre pesantemente delle caratteristiche di connettività online della console, e saranno regolarmente rilasciate sul Marketplace nuove canzoni da scaricare e suonare per prolungare l'esperienza di gioco. I produttori del titolo hanno già anticipato che Guitar Hero II sarà il gioco per Xbox 360 con il maggior numero di contenuti scaricabili esistente.


Guarda mamma, ho una Gibson!
Come spiegato, il fulcro del gioco è la "chitarra-pad" che ci permetterà di emulare le gesta dei nostri idoli. La X-Plorer ha un corpo bianco per richiamare il colore di Xbox 360, ed un manico grigio sul quale risiedono i cinque tasti colorati che corrisponderanno, all’atto pratico, alle note delle chitarre tradizionali. Le linee sono più marcate e spigolose rispetto alla Gibson SP presente nel bundle per PS2, e l'aspetto sembra maggiormente "plasticoso" per via del colore: fortunatamente nella confezione sarà presente anche un foglio di stickers per personalizzare la chitarra. Sul corpo centrale sono inoltre presenti la barra-plettro per scandire il ritmo delle canzoni e la barra della vibrazione, essenziale in molti assoli. Infine, posti in un unico insieme sulla parte alta della chitarra, vi sono i tasti del joypad tradizionale, ovvero le frecce direzionali con le quali ci muoveremo tra i menu, i due tasti "start" e "back" e l’immancabile tasto Xbox che ovviamente servirà per accendere la console direttamente dalla vostra Gibson ed accedere come di consueto alla Guida di Xbox 360. La chitarrà utilizza un cavo per la connessione alla console, ma è in realizzazione anche un modello wireless, che purtroppo uscirà solo in un secondo momento.

  • img
  • img
  • img


Rock ‘n’ Roll!!!
Giunti al termine di questa anteprima, concludiamo con la convinzione che Guitar Hero II si confermerà una valida ed interessantissima alternativa per chi magari ha sempre sognato di suonare una vera chitarra elettrica, seppur con tutte le limitazioni del caso. Grazie a questo titolo, non solo impugnerete un’originale riproduzione in versione videoludica della prestigiosa Gibson X-Plorer, ma vi immergerete anche nel mondo del vostro genere musicale preferito, il Rock! I livelli di sfida promettono di essere davvero alti e vari, accompagnati da numerosissimi brani di parecchi gruppi conosciuti a livello internazionale. Se non vorrete lasciarvi sfuggire l’occasione di sentirvi dei piccoli Jimi Hendrix o degli esuberanti Slash in cambio di parecchie ore di divertimento, vi consiglio vivamente di aspettare il 6 aprile, data di uscita del gioco in Europa.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...