MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Microsoft all'E3 2015: cosa aspettarci

Siamo ormai a poco più di una settimana di distanza dall'E3 e molti si chiedono quali annunci e sorprese ci aspettino nel corso dell'evento, soprattutto da parte di Microsoft; proviamo a prevedere insieme cosa ci aspetta nel corso della conferenza Xbox.
Manca veramente poco al prossimo Electronic Entertainment Expo (E3 per tutti), la fiera che ogni anno è attesa dai tanti milioni di giocatori e considerata la più importante al mondo in termini di palcoscenico e annunci. Se siete tra coloro che hanno acquistato una Xbox One e volete saperne di più su come svuotare i vostri portafogli nel prossimo futuro, l’E3 è la fiera che fa per voi. In questo articolo proviamo ad ipotizzare gli annunci previsti da parte del colosso di Redmond, senza dubbio tra i più grandi e importanti attori della fiera losangelina.

Dopo un lancio piuttosto tormentato, Microsoft è riuscita a rimettere in carreggiata Xbox One grazie alla nuova politica mirata esclusivamente ai gamers; l’E3 2014 fu un vero successo, con una Microsoft che sul palco ha parlato pochissimo ma ha mostrato tantissimo tra giochi in arrivo, esclusive e tanto materiale di una qualità davvero sorprendente. Lasciatici alle spalle i problemi di gioventù della console ed ormai tranquillizzati sul fatto che Microsoft ha ben chiare le esigenze dei gamer, possiamo guardare al prossimo E3 con maggior eccitazione, consci del fatto che ci attendono una valanga di giochi.

La line-up prevista è davvero sorprendente; tanti, troppi titoli in arrivo che potrebbero addirittura farsi concorrenza a vicenda. Ci sarà sicuramente il primo gameplay di Rise of the Tomb Raider, tanto atteso dall’utenza dopo il recente teaser trailer pre-E3; Lara Croft si troverà ad affrontare il freddo della Siberia, anche se gli sviluppatori hanno confermato che ci saranno diverse ambientazioni. Il gioco offrirà una serie di novità che sono ancora perlopiù sconosciute, ma sicuramente Crystal Dynamics ci fornirà ulteriori aggiornamenti sul palco Microsoft.

Ci sarà probabilmente spazio anche per gli amanti dei picchiaduro: dopo il successo della Season 2, Iron Galaxy potrebbe proporre l’arrivo della Season 3 di Killer Instinct, con altri otto personaggi da rivelare. Ricordiamo che la Season 2 ha portato una serie di migliorie anche sotto il profilo performance, aggiornando alcuni filtri e migliorando la risoluzione. Non possiamo che aspettarci un aggiornamento simile anche questa volta, ma al momento questo aspetto è tutto da vedere.

Poco da commentare invece per quanto concerne Forza Motorsport 6 e Halo 5: Guardians. Il primo dovrebbe portare una serie di novità e una grafica strabiliante, con l’introduzione degli effetti climatici in primis e un migliore sistema di illuminazione, oltre ad una più vasta scelta di tracciati e auto rispetto al titolo precedente. Il secondo riguarda le avventure di Master Chief, il Capo, che sembra essere impegnato in una misteriosa e segretissima missione mentre viene braccato dallo Spartan Locke, nuovo importante co-protagonista della serie. Quasi sicuramente ci sarà un ritorno su un Reach ormai devastato dai Covenant, come due trailer dal vivo dedicati a Master Chief e Spartan Locke ci hanno suggerito.

Molto probabile anche la presenza di Quantum Break, anche se il titolo degli autori di Alan Wake e Max Payne preferì saltare l'E3 per mostrarsi alla Gamescom. Remedy ha rimandato il gioco ai primi mesi del 2016 per migliorarne ancora di più la qualità, e le aspettative sono altissime, soprattutto dopo aver visto il lungo video gameplay lo scorso anno. Non possiamo che augurarci di saperne di più sul versante trama e magari ammirare qualche nuova sequenza di gioco; è inoltre molto che non si parla più delle sequenze filmate dal vivo che dovrebbero integrarsi alle sezioni di gameplay, quindi speriamo venga fatta chiarezza anche su questo punto.

All’E3 2014 fece poi clamore la presenza di Hideki Kamiya, il papà di capolavori del genere action come Devil May Cry e Bayonetta che annunciò Scalebound in esclusiva Xbox One. Di questo titolo non si sa praticamente nulla, tranne quanto trasparì dal trailer cinematico mostrato all’annuncio: un impavido ragazzo vestito in maniera moderna che combatte enormi mostri degni del miglior Godzilla. Crediamo che sia quasi certo che Microsoft mostri qualcosa di questo gioco, rivelandoci gameplay e grafica di quella che si prospetta una delle più esplosive esclusive Xbox.

Anche di Gears of War 4, il nuovo capitolo della serie in lavorazione presso The Coalition (ex Black Tusk), non si sa praticamente nulla: niente sui personaggi né della trama che andrà a coprire la parte single-player del gioco. Sappiamo per certo che Microsoft punta moltissimo su questo titolo, quindi ci saranno delle novità nei 90 minuti di fiera annunciata. Per quanto concerne Lionhead Studios, ci sarà la sicura presenza di Fable Legends con una serie di novità e informazioni circa i contenuti. Molti fan sono rimasti meravigliati che il gioco si sia trasformato in un free-to-play, ma dal mio personale punto di vista credo che possa essere un’arma in più vista la qualità del titolo in questione e con un tipo di gioco assolutamente non pay-to-win. Al momento si si sta svolgendo una beta chiusa del gioco e le potenzialità sono tante. Inoltre questo porta anche ad un eventuale annuncio di Fable IV, ma dei rumor ne parliamo più in basso.

Altro gioco atteso in fiera e del quale si sa poco e niente è Crackdown, reboot della serie ma anche sequel diretto del primo splendido Crackdown per Xbox 360. Il gioco dovrebbe sfruttare massicciamente il tanto chiacchierato Cloud di Xbox, con una complessissima distruzione procedurale resa possibile grazie alla potenza dei server Azure di Microsoft.

Oltre ai tanti giochi è possibile che un piccolo spazio sarà riservato anche a Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft arriverà su tutti i prodotti dell’azienda, Xbox One compresa. Il boss Phil Spencer ha specificato che Win10 arriverà sulle nostre console dopo l’estate, in seguito all'uscita del 29 luglio su PC e tablet. Ci aspettiamo quindi che all'E3 venga mostrata una parte del nuovo sistema e di come funzionerà sulla console, con eventuali novità annesse di cui potranno beneficiare i giocatori, come acquisti cross-buy e gioco cross-platform.

Tutto quello di cui avete appena letto sono i titoli già noti e che speriamo potremo vedere in forma giocabile alla fiera, ma l'E3 è anche e soprattutto nuovi annunci e "bombe", i cosiddetti megaton che tanto piacciono ai fan. Quali sorprese potrebbe rivelarci quindi l'azienda di Satya Nadella? Per definizione le sorprese sono molto difficili da prevedere, ma proviamo ad ipotizzare cosa ci aspetta.

Partiamo dal fronte hardware. E' poco probabile che chi spera nell'annuncio di una versione Slim della console venga accontentato, perché è passato troppo poco tempo dal lancio della console ed inoltre Microsoft preferisce fare questo tipo di annunci più vicino al periodo natalizio. Non è detto però che non ci siano novità; pare ad esempio che stia per arrivare un revisione del koypad con connettore audio da 3,5mm integrato, mentre è trapelata anche una versione della console con disco da 1TB.

Tornando ai giochi, invece, oltre a Gears of War 4 sembra proprio che Microsoft voglia portare il primo capitolo della serie in forma rimasterizzata su Xbox One. Il rumor è confermato al 90%, visto che c'è stata una beta multigiocatore dalla quale sono trapelati anche alcuni video. La riedizione potrebbe chiamarsi Gears of War: Ultimate Edition. Come gia accennato, poi Lionhead Studios porterà Fable Legends in forma free-to-play e c'è la possibilità che arrivi anche l'annuncio di un nuovo gioco. Si tratterà di Fable IV o di una nuova IP? Al momento non sappiamo molto, quindi ci limitiamo a sperare si tratti di un nuovo episodio della serie RPG, il primo senza la guida di Peter Molyneux.

Sappiamo inoltre che RARE è considerato uno studio molto importante da Microsoft: Phil Spencer ha più volte confermato che lo sviluppatore britannico è al lavoro su nuovi e importanti titoli non collegati al Kinect, quindi ci sarà spazio anche per loro. Non sappiamo di cosa possa trattarsi, anche se abbiamo visto Spencer con la t-shirt di Battletoads durante la presentazione ufficiale di Windows 10. E' probabile anche un ritorno in grande stile di Banjo-Kazooie.

Si sa che le voci sul web sono spesso esagerate, ma siamo pur nell’era dei remaster: si vocifera quindi di un possibile Alan Wake Remaster per Xbox One. Non è da escludere l'annuncio di sequel come Ori and the Blind Forest 2 o Sunset Overdrive 2, ma per ora si tratta solo di nostre ipotesi, così com'è possibile che Microsoft annunci una nuova e potente esclusiva di terze parti alla stregua di Rise of the Tomb Raider. Molto più probabili sono infine i contenuti aggiuntivi in esclusiva temporale su Xbox One, ad esempio per giochi molto attesi come Fallout IV.

Chiudiamo infine ricordando che all'E3 ci saranno altri grandi protagonisti come Electronic Arts, Ubisoft, Activision e Bethesda con possibili annunci sui rispettivi franchise: quanto abbiamo discusso finora si limita alle previsioni per gli annunci di casa Microsoft. E non è detto anche che tutto quanto abbiamo previsto si avveri: c'è infatti anche la Gamescom in agosto, dove Phil Spencer ha già annunciato di aver spostato una serie di annunci per mancanza di spazio all'E3.

Noi siamo comunque in fibrillazione per questa fiera, che si terrà dal 15 al 18 giugno e che promette di essere una delle più ricche da molti anni a questa parte. Quali sono le vostre aspettative?

c Commenti (13)


L'autore

autore

Personaggio particolare, simpatico e con la curiosità di un gatto. Cresciuto a pane e videogiochi, che ha scoperto nei primi anni di età, si è poi appassionato alla scrittura, alla filosofia e al cinema. Fedele al movimento multipiattaforma, che prima o poi metterà la parola fine alla console war.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...