MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Leo's Fortune

Recensione - Leo's FortuneXbox One DigitalGame

Leo's Fortune ha avuto un notevole successo sui smartphone grazie a un gameplay preciso, una grafica affascinante e tanto stile. Come altri giochi provenienti dal mondo mobile, anche il titolo di 1337 & Senri decide ora di approdare anche nel mondo console, che offre certamente più potenza e possibilità dei cellulari. Saprà farsi apprezzare dal popolo del joypad?

Il Gioco

Leo, il protagonista del gioco, è letteralmente una palla di pelo con due occhi e degli stilosissimi baffoni. Non avrà gli arti ma non è certo uno sprovveduto, tant'è che anche riuscito a crearsi una fortuna economica non da poco. Un giorno però la sua enorme riserva d'oro viene rubata, e il riccone decide di inseguire le tracce d'oro cadute per strada avvisando la sua amata che dovrebbe tornare in tempo per la cena. I sospetti potenziali sono tanti, ma chi sarà stato? E riuscirà il nostro baffuto protagonista ad arrivare al suo inestimabile tesoro?

Dopo questa premessa mostrata in un simpatico filmato con tanto di voce narrante in inglese (ma con sottotitoli in italiano) dotata di un forte accento russo, il giocatore può iniziare a scoprire le basi di Leo's Fortune. Leo è di fatto una palla di pelo, e infatti può rotolare e scivolare attraverso i livelli bidimensionali sfruttando l'inerzia e il peso per attraversare determinati ostacoli o risolvere enigmi. Il level design prevede fondamentalmente due tipi di aree: una prima piuttosto veloce che ricorda molto i classici giochi di Sonic The Hedgehog, con ampi salti, giri della morte e ostacoli da evitare con tempi di reazione forzatamente bassi; ci sono poi le aree più lente, ragionate, dove invece si deve fare slalom tra trappole mortali e risolvere enigmi di logica e/o di fisica.

A questo proposito, Leo non possiede superpoteri ma sa usare al meglio il suo corpo. Può saltare, gonfiarsi per fluttuare per un breve periodo rallentando notevolmente la caduta, nonché comprimersi per occupare meno spazio e cadere più velocemente. Con questi cambi di misura e mosse dovrà evitare trappole mortali, che per fortuna del giocatore lo rimandano solamente all'ultimo checkpoint, solitamente non lontano vista la loro frequenza. E se finire i livelli non è un'impresa difficile, finirli senza mai morire, raccogliendo tutto l'oro ed entro un tempo limite molto stretto sono certamente sfide notevoli: e per sbloccare tutto ci vorrà questo e altro.

La campagna infatti si suddivide in 6 aree molto diverse tra loro, e tutte presentano una serie di livelli da finire; le già menzionate sfide aggiuntive servono poi per sbloccare ulteriori livelli bonus che sono praticamente dei minigiochi di abilità. Un paio d'ore bastano per arrivare alla fine della storia, ma per completare ogni sfida e sbloccare tutto possono volerci anche una decina di ore (o più, in base alla bravura), offrendo un valore decisamente notevole per i 6,99 Euro del prezzo di lancio. Troviamo anche le classifiche per confrontare i risultati coi giocatori di tutto il mondo, un ulteriore motivazione per rigiocare i 24+6 livelli (comprendenti i bonus).

Amore

Rotolando

- Il gameplay di Leo's Fortune è divertente e preciso, con il protagonista che rotola in giro per i livelli pieni di dislivelli, salti, giri della morte, schivando poi ostacoli di ogni tipo. Il ritmo è molto elevato e i controlli ben calibrati rendono il tutto comodo e soddisfacente, e gli enigmi che ben mischiano fisica, inerzia e utilizzo dei poteri di Leo vanno a sfruttare al meglio le possibilità offerte dal titolo, non offrendo quasi mai due enigmi uguali nella non lunghissima ma rigiocabilissima campagna.

Quant'è bello Leo!

- Il protagonista del gioco è affascinante, con modi di dire curiosi e un accento esilarante. E poi, a chi non piacciono i baffoni vecchio stile? Ma la vera attrazione è la grafica del gioco, che offre parti bidimensionali disegnate con tanta cura per i dettagli e texture di risoluzione davvero alta sui pochi elementi in 3D, che aggiungono profondità al look già notevole del titolo. Era bello da vedere sugli smartphone, ma anche in 1080p su un televisore molto più grande fa la sua bella figura, e pur non esagerando con gli effetti speciali offre un notevole livello di realismo e bellezza, condito da una fluidità impeccabile.

Odio

Braccino corto

- Leo's Fortune non presenta particolari difetti per chi si trova a suo agio col gameplay semplice ma divertente del titolo. Una grafica ben fatta, contenuti più che sufficienti per il prezzo basso... al limite l'unico neo è che rispetto alla versione mobile la differenza contenutistica è pressoché inesistente. Se la grafica si presenta meglio sullo schermo grande, ogni altra funzione del gioco è rimasta virtualmente invariata, con persino i menu che gridano touch screen da tutte le parti. Non certo un acquisto indispensabile per chi già lo ha giocato sul proprio cellulare insomma, ma per gli altri la spesa di 6,99 Euro (paragonato ai 4,99 della versione mobile) si fa comunque valere.

Tiriamo le somme

Leo's Fortune è un platform game affascinante con una grafica bidimensionale curatissima, tanto charme, dei controlli precisi e comodi e degli enigmi interessanti che uniscono bene fisica, velocità, inerzia e poteri del protagonista, che altro non è che una palla di pelo capace di ingrandirsi e rimpicciolirsi in base alle necessità. La campagna dura solo un paio d'ore ma le sfide aggiuntive e le classifiche possono tranquillamente occupare il giocatore per una decina di ore, e nonostante manchi il multiplayer, al prezzo di 6,99 Euro è difficile sbagliarsi. La versione mobile è pressoché identica, ma per chi non ci ha giocato è difficile che si possa sbagliare, salvo un odio verso i platform game bidimensionali.
7.7

c Commenti (2)


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...