MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



So Many Me

Recensione - So Many MeXbox One DigitalGame

Come già successo con Massive Chalice e #IDARB, il programma Games With Gold offre gratuitamente ai propri abbonati un nuovo titolo ID@Xbox: parliamo di So Many Me, la nuova opera di Extend Studio. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il Gioco

Dopo i primi minuti di gioco di So Many Me emerge forte il paragone con due classici: Kirby e Lemmings. Il primo perché il mondo è colorato, allegro, rilassante e simpatico e perché il protagonista è praticamente una sfera con gambe cortissime e occhi enormi, non troppo diverso dal noto personaggio della Nintendo. Il secondo perché presto si scopre che il protagonista non è solo, e infatti raccogliendo delle particolarissime sfere si clonerà. Col proseguire dell'avventura i cloni diventano sempre di più e bisogna sempre finire i livelli senza perderne nemmeno uno, ma per farlo bisogna saper usare al meglio le originali meccaniche del titolo di Extend Studio.

So Many Me è un platform game bidimensionale dove il protagonista Filo che può saltare, attivare meccanismi e molto altro ancora, ma deve anche fare attenzione a non andare contro nemici, pozzi senza fondo e trappole di ogni tipo. I cloni che man mano si generano lo seguono ad ogni passo, e pur avendo ognuno una propria personalità, non possono fare a meno di imitare ogni movimento del protagonista. Ovunque vada, qualunque salto faccia, saranno sempre lì, e ci sono anche delle simpatiche cut-scene a sottolineare tutto questo. L'altra novità è intrigante è la possibilità di far trasformare i propri seguaci in blocchi che possono anche rimanere sospesi a mezz'aria, permettendoci così di creare piattaforme temporanee per raggiungere posti più alti. E' proprio questa l'utilità dei cloni per la sostanza del gioco: usarli al meglio per poter raggiungere zone altrimenti inaccessibili e risolvere enigmi sempre più intriganti.

I livelli sono piuttosto corti e possono essere completati in un paio di minuti solitamente, anche se quelli più difficili possono far spremere le meningi parecchio, ma senza mai esagerare. I vari mondi che si andranno a visitare sono tutti molto colorati e simpatici, senza mai cadere nel mieloso, e come tale è assolutamente ideale sia per un pubblico giovanissimo che per uno più esperto, specie se a suo agio coi platform vecchio stampo. Un altro aspetto molto simpatico e che aumenta anche la longevità è nei collezionabili, ben 3 per livello, solitamente posizionati in aree difficilmente accessibili e che richiedono sforzi ulteriori rispetto a quanto fatto per trovare l'uscita. Gli elementi più interessanti che si possono trovare sono sicuramente i costumi per Filo e i suoi cloni, che quindi possono assumere una miriade di aspetti molto simpatici.

La campagna può durare una decina di ore, anche di più se si punta a trovare tutti i collezionabili e a sbloccare ogni obiettivo. Per chi non ne avesse ancora abbastanza, è disponibile già dal lancio un DLC al costo di 2,99 Euro di nome Mystery of the Skulls, che va ad aggiungere 12 ulteriori livelli con un livello di sfida crescente - non un brutto affare considerando che il titolo in sè è al momento gratis per gli abbonati Gold (14,99 Euro per tutti gli altri). Non ci sono modalità multiplayer, né in locale né online, ma tale mancanza è compensata da una campagna di buona durata. Infine il gioco è interamente in inglese, ma vista la semplicità delle meccaniche di gioco la lingua anglosassone non dovrebbe rappresentare un ostacolo per nessuno.

Amore

Originalità

- In un mondo pieno di titoli indie fin troppo simili, specie per quel che riguarda i platform game bidimensionali, So Many Me riesce ad essere una ventata di aria fresca. Il sistema di cloni può di per sè non essere innovativo, ma il modo in cui è usato, con la possibilità di trasformarli in altro (inizialmente pietre, ma dopo anche altro che non vi anticiperò) è davvero originale, e si creano enigmi piuttosto unici, divertenti e mai troppo frustranti.

Adatto a tutti

- Grazie a un mondo di gioco colorato, simpatico ma non troppo mieloso, un gameplay semplice da comprendere con però degli enigmi che offrono un buon livello di sfida ma senza mai esagerare, So Many Me risulta essere adatto a tutti. Ai più piccoli alla ricerca di un gioco colorato e divertente con personaggi simpatici. Ai più grandi alla ricerca di un platform game che richiami i vecchi tempi. Ai più esigenti che cercano idee di gioco nuove, che qui non mancano. E poi fino a metà agosto è gratis per gli abbonati Gold, quindi davvero non c'è motivo per non dargli un'occhiata.

Odio

Ripetizione

- Se c'è un aspetto in cui So Many Me pecca abbastanza è la varietà. I mondi sono piuttosto diversi e ci sono trappole, ostacoli, nemici ed enigmi sempre diversi, ma la meccanica di gioco principale cambia molto poco di livello in livello, rischiando di venire a noia molto prima del completamento della piuttosto lunga campagna. Qualche abilità in più e un po' di varietà aggiuntiva ai livelli non avrebbe certamente guastato.

Tiriamo le somme

So Many Me è un platform game colorato, divertente e simpatico, capace di offrire un buon livello di sfida sia a neofiti che ad esperti di platform e puzzle game. Grazie a una meccanica di gioco abbastanza innovativa ha una sua identità ben definita, e grazie al suo look e stile può essere adatto sia ai più piccoli che ai più grandi. Completare il titolo al 100% può richiedere tante ore, offrendo quindi molto valore al titolo che è comunque al momento gratuito per i membri Gold, ma vista la longevità anche il prezzo standard di 14,99 Euro non è esagerato. Può risultare ripetitivo sulla lunga distanza e non stravolgerà il mondo dei videogiochi, ma So Many Me è un platform game simpatico e divertente che vale senz'altro la pena di provare, specialmente gratis com'è adesso per gli abbonati Xbox Live Gold.
7.9

c Commenti (4)


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...