MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

[Agg] Xbox 360, la conferenza giapponese

Questa mattina alle 6:30 ora italiana, Microsoft Japan ha tenuto a Tokio l'attesa conferenza per la stampa durante la quale sono stati rivelati i piani per il futuro di Xbox 360 in Giappone. Le informazioni rilasciate sono molte, con alcuni annunci a sorpresa molto interessanti: MondoXbox ha seguito da vicino tutto l'evento, vediamo insieme ciò che è stato detto.


L'evento è stato aperto e condotto da Takashi Sensui, il nuovo direttore generale di Microsoft Japan nominato alcuni mesi fa. Il manager ha iniziato la presentazione dichiarando che il punto di forza per Xbox 360 in Giappone sarà la line-up di giochi RPG ed action, fronti sui quali Microsoft si sta muovendo con decisione per ottenere il supporto dei più importanti sviluppatori giapponesi. Dopo aver mostrato un filmato con i trailers dei giochi previsti in uscita nei prossimi mesi, è stata fatta una dimostrazione della piattaforma XNA e dato l'annucio del FIFA Pack, un bundle di Xbox 360 + Faceplate dedicato + pallone il tutto ispirato ai prossimi mondiali di calcio. Terminati i convenevoli di rito, ecco arrivare le informazioni interessanti.

Si è partito sul fronte Xbox Live, con i seguenti annunci:
  • In Giappone sono stati effettuati circa 520.000 downloads dal Marketplace.

  • Da oggi sarà scaricabile dal marketplace giapponese un Anime completo: Karas, prodotto da Tatsunoko Productions (casa famosa per titoli quali Hurricane Polymar, Yattaman e Kyashan).

  • Nuovi giochi in arrivo su Xbox Live Arcade, sviluppati da case del calibro di Konami, Hudson, Namco, SNL e D3. Tra questi sono stati annunciati Pacman e Galaga.

  • Confermato Zegapain, del quale vi avevamo parlato in una precedente news. Oltre al gioco dedicato all'anime, esclusivo per Xbox 360, sul Marketplace saranno anche rilasciati gli episodi del fumetto da "sfogliare" sulla TV. Oggi stesso sarà rilasciato un trailer del gioco sul Marketplace giapponese.

Sul fronte giochi, le novità sono diverse e decisamente interessanti, eccovele elencate di seguito:
  • Nuove informazioni su Moblie Suit Gundam, già annunciato in precedenza: l'azione sarà controllabile sia in terza che in prima persona ed il gioco disporrà di modalità online.

  • Nuovo titolo in sviluppo da Namco: Culdcept Saga, una sorta di incrocio tra Monopoli e Magic: The Gathering, già uscito in precedenza su Sega Saturn e PS2. Il titolo sarà dotato di supporto online.

  • Aggiornamento sui titoli Mistwalker: Blue Dragon vedrà la luce entro fine anno, mentre Lost Odyssey non uscirà prima del 2007, ma con una demo giocabile prevista per fine anno. Per Cry On bisognerà attendere un pò di più.

  • Nuovo grande action-RPG in sviluppo, ancora top secret. Si conosce solo lo sviluppatore: Tri-Ace, autori di titoli di successo come Radiata Stories, Star Ocean e Valkyrie Profile.

  • Square Enix e Game Arts hanno annunciato uno sparatutto in esclusiva per Xbox 360: Project Sylph. Dovrebbe trattarsi del remake di Silpheed, famoso sparatutto arcade sviluppato da Game Arts negli anni 80 e poi portato successivamente su PS2.

Tirando le somme, gli annunci fatti sono molti e tutti piuttosto interessanti: sembra che Microsoft voglia sfruttare appieno le possibilità di interazione con l'industria degli anime giapponesi, e la presenza di titoli dall'appeal internazionale come Mobile Suit Gundam e lo shooter di Square Enix ci fanno sperare che almeno alcune di queste novità arriveranno anche nel nostro mercato. Sembrano smentiti per ora i precedenti rumors provenienti da Famitsu, e mancano quindi all'appello le vere "bombe" come i rumoreggiati Phantasy Star Universe e Tales of..., ma sembra comunque che Microsoft sia estremamente determinata in Giappone.

Durante la conferenza sono stati mostrati filmati ed immagini dei giochi annunciati, ma vi era il divieto di effettuare riprese e scattare fotografie: speriamo di potervi mostrare al più presto le prime immagini e filmati dei titoli mostrati.

Aggiornamento: Corretto il riferimento al titolo dedicato a Gundam, inizialmente inteso come un nuovo gioco quando in realtà si tratta del già annunciato Mobile Suit Gundam.

MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo