MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Ancora rumor su Xbox Scorpio: sarà 4 volte più potente dell'attuale, raggiungerà i 6 TFLOPS

Dopo i rumor di ieri sera, tra i quali c'era l'intenzione da parte di Microsoft di rilasciare nel 2017 una Xbox One potenziata dal nome in codice "Scorpio", anche il sito statunitense Polygon sale sul treno delle indiscrezioni rivelando che, secondo le proprie fonti, la nuova console sarà oltre 4 volte più potente dell'attuale Xbox One.

Il sito spiega che, nella progettazione della nuova console il fattore potenza è un elemento centrale nelle priorità di Microsoft: trovatasi spiazzata  - sia sul fronte prestazionale che quello delle vendite  - dalla seppur minima maggior potenza di PS4, la casa di Redmond è determinata a ribaltare questa situazione e vuole creare una console senza rivali sul fronte prestazionale, rilasciando poi nuovi modelli a intervalli periodici per rimanere sempre in cima sul fronte delle prestazioni, esattamente come i costruttori di smartphone e tablet producono costantemente nuovi modelli per mantenersi al top delle tecnologie.

Secondo le fonti di Polygon, per la Xbox Scorpio Microsoft starebbe puntando ad un indice prestazionale di 6 TeraFLOPS, un termine generico che indica il numero di calcoli numerici eseguibile dall'hardware in un secondo. Per comparazione, l'attuale Xbox One è stimata raggiungere gli 1,3 TFLOPS, il che renderebbe la nuova console oltre 4 volte più potente dell'attuale. I rumor vogliono invece la concorrente PS4 Neo, la nuova console Sony in arrivo a fine anno, raggiungere un massimo di 4 TFLOPS; in tal caso la console Microsoft si riprenderebbe il vantaggio prestazionale, risultando il 50% più veloce ma uscendo un anno dopo. Questo grafico mostra la differenza prestazionale tra le varie console:

Un tale incremento di potenza sarebbe in linea con le precedenti dichiarazioni di Phil Spencer che aveva affermato di non essere interessato a produrre una "Xbox One 1.5" poco più potente dell'attuale, ma di voler in caso creare una nuova console che rappresenti un vero passo avanti prestazionale: un salto da 1.3 a 6 TFLOPS soddisferebbe sicuramente tale desiderio.

Riguardo a quando sarà annunciata la nuova console, Polygon spiega che Microsoft era inizialmente intenzionata a tenerla segreta fino all'E3 2017, perché voleva rivelarla solo pochi mesi prima del lancio, ma sembra che tali piani potrebbero cambiare per contrastare l'annuncio della PS4 Neo da parte di Sony e già a questo E3 potrebbe arrivare l'annuncio ufficiale del nuovo hardware.

Come sempre vi ricordiamo di trattare queste informazioni come rumor non confermati: dovremo attendere eventuali annunci ufficiali per sapere quanto di vero ci sia in tutto ciò.

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo