MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor Control: una Xbox One Slim in arrivo? Poco probabile

Da ieri sera ha iniziato a circolare un rumor relativo al possibile annuncio, da parte di Microsoft, dell'arrivo di una Xbox One Slim; il sito cinese WPDang ha infatti pubblicato una notizia, ora rimossa, relativa al fatto che ad ottobre Microsoft terrà un importante evento per fare diversi annunci di prodotti hardware: nuovi telefoni Lumia (940 940 XL) il Surface Pro 4, Microsoft Band 2 e, appunto una Xbox One Slim.

Secondo il sito, tale revisione della console sarebbe grande 1/3 della attuale grazie alla rimozione del lettore Blu-ray, diventando quindi un box only-digital, cosa che le permetterebbe di essere anche "più silenziosa".

Ora, se siete interessati ad un simile prodotto vi consigliamo di non trattenere il respiro, perché molto probabilmente si tratta di una bufala. Ci sono diversi elementi che ci portano a pensare ciò: per prima cosa, Xbox One è già oggi silenziosissima, quindi l'accenno ad una console più silenziosa non ha molto senso. In secondo luogo, la rimozione del lettore Blu-ray non sarebbe certo quello che permetterebbe una miniaturizzazione della console, anzi sarebbe possibilissimo creare una console slim che includa un lettore disco; quello che permette la riduzione delle dimensioni delle console è la miniaturizzazione dei componenti interni, principalmente i chip che adottando tecnologie ad un inferior numero di nanometri risulterebbero anche scaldare di meno e quindi richiedere meno spazio per ventole e dissipazione del calore. In genere, quando vengono prodotti questo tipo di componenti, se ne ha notizia con un buon anticipo perché i costruttori stessi lasciano trapelare le informazioni: risulta difficile pensare che Microsoft possa avere pronta una nuova console senza che nulla del genere sia già trapelato. E se pensate che l'evento di ottobre possa essere solo per annunciare una console che arriverà poi magari tra un anno o sei mesi, anche questo è altamente improbabile: Microsoft annuncia nuove versioni hardware sempre molto vicino all'uscita, perché farlo con troppo anticipo significherebbe abbattere le vendite fino all'uscita visto che molta gente eviterebbe di comprare la console in attesa della nuova versione.

La terza considerazione è invece semplicemente di senso comune: Microsoft ha avuto grossi problemi al lancio di Xbox One a convincere il pubblico della bontà di una console online-only e slegata il più possibile dai dischi fisici, tanto da essere stata costretta a tornare sui suoi passi cambiando all'ultimo momento ed in fretta e furia molti degli elementi alla base del sistema operativo. Tutto questo è stato un vero incubo di marketing per la casa di Redmond, e dubitiamo fortemente che voglia ora rilasciare una console only-digital priva di lettore disco.

Insomma, se pensate che a fine anno potrete acquistare una Xbox One Slim crediamo che questo possa essere altamente improbabile. Ora non ci resta che attendere ottobre per scoprire se ci siamo sbagliati.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo