MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Grand Theft Auto V
copertina

LIVE NOW!

Tutte le nuove informazioni su Grand Theft Auto V

Vi forniamo tutti i dettagli emersi dalle anteprime rilasciate oggi dedicate al nuovo Grand Theft Auto V di Rockstar, uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, come ha dichiarato lo stesso sviluppatore. Stando a quanto emerso, il gioco risulterà un crescendo di emozioni, ci sentiremo il sangue scorrere nelle vene a ogni scena che farà da cornice alla storia. Ed è proprio la storia, afferma Rockstar, che è uno dei tanti punti che il team di sviluppo sta curando nei minimi termini. 

Per quanto riguarda la narrazione, non vi saranno assolutamente tempi morti, tutto si susseguirà con un ritmo incalzante che non darà respiro al giocatore, che si immergerà in un mondo vastissimo come mai visto prima d’ora.

La dimostrazione eseguita da Rockstar ha permesso ai presenti di farsi una idea su quello che ci aspetta giocando a questo quinto capitolo della serie. Il filmato inizia con Franklin, il pazzo del gruppo, come lo definiscono gli sviluppatori, sempre assetato di avventure pericolose, che si tuffa con il paracadute a centinaia di metri. A distanza si intravedono colline, strade campestri e sentieri. Nel momento in cui Franklin sta per atterrare, si osservano dei ragazzi in sella a degli ATV mentre corrono sulle sponde di un fiume. A fare da cornice al tutto, ci sono dei cervi e una lince che sta per divorare una preda.

Qui entra in ballo la dichiarazione degli sviluppatori quando dissero che gli animali avrebbero avuto, per la prima volta nella serie, una vita propria. Li avremmo visti scorazzare nel mondo di gioco come è successo in Red Dead Redemption. Non si esclude, anche, che gli animali possano divenire protagonisti di qualche missione secondaria del titolo.

La mappa, come detto, si preannuncia enorme, i quartieri di Los Santos saranno riprodotti con cura maniacale, dice Rockstar, così come i grattacieli e tutto il contorno, dal mare ai monti, alle campagne. A conti fatti, la mappa di Grand Theft Auto V sarà vasta quanto quella del quarto capitolo della serie, di San Andreas e Red Dead Redemption messe insieme.

Rockstar ricorda che quasi in qualsiasi momento del gioco potremo passare da un personaggio all’altro, tramite un'apposita ruota di selezione, e questo ci permetterà di spostarci da un’ambientazione all’altra in pochissimi secondi. Tale feature è importante per lo sviluppatore perché si pensa possa dare alla componente narrativa molta più profondità. Passare da un personaggio all’altro e, quindi, interagire nel vasto mondo che li circonda accompagnandoli nelle avventure più disparate, dalle più importanti ai fini della trama a quelle opzionali, permetterà di conoscere sempre meglio la personalità e il carattere dei tre protagonisti.

Oltre a Franklin, viene fatto vedere nella dimostrazione come si riesce, infatti, a passare da un personaggio all’altro. L’inquadratura, pertanto, passa su Trevor in mutande, intriso di sangue e ubriaco fino all’osso: il motivo non è noto. Viene ricordato che Trevor è uno degli elementi meno affidabili mai apparsi nel mondo di GTA.

Il piccolo pezzo che vede Trevor protagonista della dimostrazione è ambientato anche nei fondali marini. Infatti si vede Trevor indossare muta, bombole e pinne e immergersi nel mare per esplorare l’ambientazione. Anche qui, gli sviluppatori si sono soffermati riguardo all’aspetto grafico del gioco, affermando che tutto risulterà eccellente sotto l’aspetto visivo: fondali, relitti, varie strutture e oggetti misteriosi saranno riprodotte ottimamante. Importante sarà l'esplorazione del luogo per trovare, tuttavia, i vari elementi creati dagli sviluppatori.

Si è intuito che saranno comprese missioni secondarie che si svolgeranno nel mare. Proseguendo nella dimostrazione, si vede Trevor risalito in superfice ed accerchiato da degli squali. Purtroppo non si capisce, anche se non lo escluderemmo, se si potrà rispondere alla minaccia con armi subacquee come fucili da sommozzatori.

Dopo questa scena, gli sviluppatori mostrano l'area di Los Santos ed ecco che la telecamera finisce su Michael che si trova nella sua lussuosa villa. L'ambientazione mostra anche il Chinese Theatre, l’Hotel Chateau Marmont e la Sunset Boulevard. Michael viene mostrato mentre vaga senza pensieri tra negozi di tatuaggi e di vestiario. I vari negozi disseminati per la città daranno la possibilità al giocatore di personalizzare il proprio alter ego. Viene fatto notare che mentre cammineremo per la città, potremo scattare foto che saranno pubblicabili sul Rockstar Social Club.

Proseguendo con la dimostrazione, si vede Trevor mentre assiste a una scena in cui dei paparazzi stanno inseguendo una celebrità. Inizia una adrenalinica fuga in jeep che termina a una villa sontuosa alla quale torneremo spesso. I motivi non sono stati rivelati.

Le attività saranno tantissime e non mancheranno svaghi di vario genere come golf con un campo da nove buche, triatlon e gare automobilistiche dove dovremo persino elaborare la nostra auto per renderla più performante; ci sarà, ha dichiarato lo sviluppatore, un profondo editing per il tuning che ci permetterà di applicare livree, nuovi cerchioni, tinte ai finestrini e spoiler. Oltre alle auto, potremo modificare anche le armi aggiungendo puntatori laser, silenziatori, caricatori e ottiche.

A differenza del precedente capitolo della serie, qui ci saranno cinque stelline da ricercato e non sei, e quando entreremo nel territorio di una gang, questa non ci attaccherà subito come in passato a meno che non estraiamo fuori un'arma.

E’ chiaro che non sarebbe un gioco legato a questa serie se non ci fossero rapine in banca. Queste andranno pianificate con scrupolosità: bisognerà scegliere con attenzione le armi che dovremo portarci assieme e i vari equipaggiamenti. Si potrà anche rapinare i bancomat e i negozi di liquore.

Viene spiegato che durante alcune missioni sarà indispensabile reclutare dei compagni specializzati in determinati compiti e ci saranno sessioni in cui dovremo agire in maniera più furtiva. Se riusciremo a compiere con successo una missione, facendo rimanere i nostri compagni illesi, questi incrementeranno la loro esperienza e si renderanno disponibili per missioni successive.

I tre protagonisti avranno potenzialità differenti, ognuno con caratteristiche proprie, e spetterà al giocatore capire in quale momento sarà meglio usare l’uno o l’altro personaggio. Purtroppo su questo aspetto, Rockstar non si è molto soffermata perché è una caratteristica che ancora deve essere ben delineata nel gioco.

Nel corso dell’avventura disporremo di un cellulare con diverse funzioni internet, contatti, social, calendario e un'applicazione che ci darà la possibilità di ripetere le missioni. Oltre a queste tre applicazioni, ce ne saranno altre tre che Rockstar non ha ancora rivelato.

Tutta la storia avrà una colonna sonora originale che riuscirà ad accompagnarci nelle varie scorribande riuscendo ad immergerci ancora di più nei tre protagonisti, afferma Rockstar. Sappiamo al momento che Trevor avrà dalla sua la capacità di causare più danni e incassare meglio i colpi, Michael potrà attivare una sorta di bullet time, Franklin potrà rallentare il tempo soltanto quando è in macchina. Queste abilità si rigenereranno tramite un indicatore che ci segnalerà quando potremo riutilizzarle.

Anche per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, gli sviluppatori promettono grandi innovazioni rispetto al passato.  

L’aspetto grafico rappresenterà un altro dei punti di forza del gioco; in lontananza le texture appaiono ottimamente definite, come abbiamo potuto evincere anche da immagini e video diffusi ad oggi. Ma anche tutti i personaggi, gli animali e qualsivoglia oggetto sarà ben riprodotto secondo Rockstar. E’ chiaro che il titolo, non essendo ancora terminato, presenti ancora delle sbavature ma gli sviluppatori promettono che tutto sarà aggiustato prima del rilascio del gioco nei negozi. 

Anche le animazioni si prospettano fluide; gli sviluppatori dichiarano che il numero di pedoni sarà cinque volte superiore a quello visto in GTA IV ma tutto risulterà molto fluido. Così come risulterà fluido anche il movimento dell’arma mentre mireremo. Anche se non sono stati rilasciati dettagli in merito a quest’ultimo aspetto, sappiamo che mentre mireremo, potremo spostare l’arma aggiustando la telecamera grazie a un metodo tutto nuovo. I personaggi potranno effettuare una capriola che permetterà cambi di direzione repentini e di ripararsi dietro a coperture. Le sessioni di guida manterranno l’impostazione arcade ma saranno migliorate per risultare più soddisfacenti.

Al momento le informazioni terminano qua, ma vi invitiamo a seguirci per altre che, di certo, non mancheranno unitamente ad altre immagini inedite.

MX Video - Grand Theft Auto V
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo