MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



NBA 2K12
copertina

LIVE NOW!

NBA 2K12: spiegato il playcalling e nuove immagini

2K Sports ci ha inviato un nuovo diario dello sviluppo in cui Rob Jones, direttore del gameplay di NBA 2K12, ci illustra i meccanismi del sistema di gioco e della chiamata degli schemi (playcalling). Ve lo proponiamo di seguito, unitamente ad un set di nuove immagini del gioco.


Ciao ragazzi, sono Rob Jones, e vi illustrerò nel dettaglio le nuove caratteristiche strategiche e il sistema di gioco di NBA 2K12. 

NBA 2K11 ha segnato un anno di grandi innovazioni da parte del nostro team di sviluppo. Dall'inserimento di Michael Jordan, con le sue sfide e i rivali, ai miglioramenti nella dinamica di gioco, nell'IA e nei comandi: ci siamo davvero concentrati su schemi e strategia. Premetto che NBA 2K11 vantava gli schemi più realistici e diversificati mai visti in un gioco di basket, ma c'è sempre margine di miglioramento. Noi di 2K però non puntiamo semplicemente al miglioramento, ma miriamo a offrire nuove esperienze e, per poterlo fare, bisogna essere disposti a sacrificare tutto quello che è venuto prima.

In base a queste premesse, ci siamo dedicati alle seguenti caratteristiche:

  1. Migliorare drasticamente il sistema di gioco.
  2. Rendere la chiamata schemi più accessibile all'utente, in modo che più giocatori si rendano conto delle potenzialità strategiche del basket.
  3. Aggiungere la possibilità di cambiare strategia in tempo reale, permettendo all'utente di cambiare l'approccio della squadra senza dover aprire il menu allenatore.

SISTEMA DI GIOCO E CHIAMATA SCHEMI

La distribuzione del gioco è stata uno degli aspetti maggiormente considerati, quest'anno. Ci sono stati alcuni grossi ostacoli da superare per portare il nostro sistema a un livello superiore. 

I fan avevano espresso il desiderio di poter assegnare gli schemi ai giocatori, non alle posizioni. In risposta, in 2K11, abbiamo permesso agli utenti di assegnare quattro schemi a ognuno dei titolari. In aggiunta a ciò, c'era la possibilità di condividere quattro schemi tra i giocatori in panchina che ricoprivano lo stesso ruolo.

Come soluzione intermedia andava incontro ad alcune delle richieste della comunità, ma introduceva anche alcuni impedimenti non voluti. 

Uno di questi ostacoli era la gestione del gioco. Visto che lo scorso anno gli schemi erano inseriti nel codice, ogni volta che un giocatore passava da titolare a riserva o cambiava squadra dovevano essere aggiornati manualmente, anche per il più piccolo cambiamento nel roster. Questo si traduceva in giocatori con schemi pre-assegnati non all'altezza delle loro abilità. 

Un altro problema sollevato dai fan è la limitazione dei quattro schemi per giocatore. Potrebbe non sembrare un grande problema per chi gioca saltuariamente ma, a lungo andare, la mancanza di varietà offensiva per giocatori specifici è diventata un grande limite per l'approccio strategico del gioco. 

Quindi abbiamo rivisto il problema internamente, cercando la miglior soluzione possibile. Tutta la squadra di sviluppo e un membro della comunità di videogiocatori SIM (il creatore di alcuni dei migliori video di chiamata schemi fatti lo scorso anno, cioè Da Czar) si sono chiusi in una stanza per sei ore finché non è stata trovata una soluzione. Ascoltiamo sempre le opinioni dei membri più appassionati della comunità, come si può vedere dalla partecipazione di Da Czar e dai nostri video Momentous pubblicati negli anni.

In quella riunione abbiamo deciso che i tipi di schemi si divideranno in otto gruppi principali:

Pick and roll portatore di palla 

L'uomo che porta palla attorno al blocco nelle situazioni di pick and roll.

Pick and roll portatore di blocco

L'uomo che porta un blocco sul portatore di palla.

Isolamento

Lo spazio creato per le opportunità di uno contro uno.

Post basso

Schemi dove si riceve palla in post basso.

Post alto

Schemi dove si riceve palla in post alto.

Tagli 

Schemi in cui l'uomo esce da un blocco o riceve un passaggio corto dirigendosi a canestro.

Blocchi media distanza

Schemi in cui un giocatore esce da un blocco cercando di liberarsi per un tiro in sospensione dalla media.

Blocchi 3 punti

Schemi in cui un giocatore esce da un blocco cercando di liberarsi per un tiro in sospensione da 3 punti.

In NBA 2K12, a ogni giocatore possono essere assegnati quattro diversi tipi di schemi. Questi schemi sono numerati da 1 a 4 in ordine di importanza, in modo che chi usa la chiamata schemi automatica possa influire sui tipi di schemi chiamati più di frequente.

Questo permette la creazione dinamica degli schemi di una squadra, senza alcun intervento manuale nel momento in cui un giocatore si sposta dal quintetto base alla panchina o viene ceduto. Come accade nella realtà dell'NBA, se un giocatore viene ceduto manterrà il suo tipo di gioco e porterà con sé nella nuova squadra tutte le proprie abitudini.

Noi ovviamente abbiamo fatto in modo che ogni squadra avesse alcuni schemi per ogni tipologia, per gestire al meglio le cessioni che possono capitare nel corso dell'anno.

Uno dei benefici di questo nuovo sistema è che adesso un giocatore, quando gli viene assegnato un tipo di schema, potrà accedere a ogni schema di quel tipo presente nella sua squadra. Quindi se avete Carmelo Anthony come giocatore di isolamento e nella squadra ci sono 10 schemi di quel tipo, il giocatore avrà accesso a tutti e 10, oltre a tutti gli schemi negli altri tre slot.

L'unico neo di questo sistema è che gli schemi sono creati in modo dinamico in base al tipo di gioco scelto per ogni giocatore. Quindi non è possibile scegliere l'ordine con cui appariranno nella schermata di chiamata schema. L'ordine rimarrà statico finché non deciderete di cambiare il tipo di schema assegnato a un particolare giocatore: la lista di chiamata schema sarà ricreata in modo dinamico e rimarrà uguale fino al cambiamento successivo.

L'interfaccia di chiamata schema regolare rimane praticamente uguale. 

Per aprire l'interfaccia di chiamata schema premete brevemente LB (il tasto R1 su PlayStation®3). Poi selezionate l'icona del giocatore a cui volete applicare lo schema. Fatto questo, verranno visualizzati gli schemi per quel giocatore.

Questo menu è un po' cambiato rispetto a 2K11. L'anno scorso c'erano quattro schemi, quest'anno cinque. Potete chiamare uno schema selezionando A, B, X, Y o LT su Xbox 360, ma se un giocatore ha più di cinque schemi assegnati al suo tipo di gioco, in fondo al menu vedrete RT seguito da pagina attuale/numero di pagine totali. Gli utenti esperti possono usare RT per scorrere tra tutti gli schemi disponibili per quel particolare giocatore.

Adesso gli utenti non sono più limitati a soli quattro schemi e possono scatenare tutta la creatività che desiderano (tutti gli schemi di una squadra sono completamente modificabili). Siete liberi di riempire lo spazio solo con schemi per i campioni o di distribuirli equamente tra tutti i tipi di giocatori presenti nella squadra. 

Potete scegliere giocatori che si adattino al vostro schema di gioco attuale o espandere gli orizzonti quando la società aumenta il parco talenti.

Un modo più veloce di chiamare uno schema è quello di premere il tasto direzionale destra e selezionare ESEGUI SCHEMA MIGLIORE. L'IA selezionerà il miglior schema disponibile al momento e lo preparerà per essere applicato. Questa caratteristica trasformerà anche il meno esperto dei giocatori in un vero e proprio Phil Jackson.

Ora che vi abbiamo illustrato l'interfaccia e la selezione degli schemi, passiamo a quella che considero la parte più emozionante dei cambiamenti al sistema di gioco di NBA 2K12.

Diramazioni attive

Il nostro team è poi tornato a tavolino con Da Czar, per cercare informazioni utili a progettare il miglior sistema mai realizzato per l'esecuzione e l'implementazione del gioco. È apparso subito chiaro che l'attuale sistema di gioco andava riprogrammato. A uno dei nostri tecnici più in gamba è stato affidato il compito di riprogettarlo per poter accogliere l'importante revisione di logica ed esecuzione di gioco. Siamo convinti che NBA 2K12 offra la più aggiornata e autentica scelta di schemi NBA disponibile oggi.

La critica maggiore era quella che i nostri schemi fossero troppo statici e non creassero altre opportunità di attacco. Inoltre, alcuni impiegavano troppo tempo a partire mentre altri erano del tutto inefficaci.

Mentre il sistema di diramazione precedente era basato soprattutto sul passare o non passare la palla per iniziare un'azione, quello di NBA 2K12 è il primo che permette sia il passare/non passare, sia la creazione di diramazioni basate sui movimenti, compresi quelli dal palleggio e dall'entrata in palleggio. Abbiamo anche opzioni di movimento senza palla in cui lo schema può ramificarsi in base a come l'attaccante decide di liberarsi dal blocco.

Siamo orgogliosi di essere i primi a presentare un sistema di schemi a ramificazione multipla. Il sistema di diramazione tradizionale solitamente permette di sfruttare solo il momento del passare/non passare: la diramazione multipla invece è la chiave per le azioni offensive che vedremo di seguito.

Attacco costante

Nella maggior parte dei giochi di basket è sempre stato relativamente semplice per un difensore astuto annullare un'ottima azione d'attacco semplicemente non permettendo il controllo della palla al miglior giocatore della squadra. Questo costringe l'attacco ad agire in maniera improvvisata verso la fine delle partite, quando invece servirebbe un gioco più definito e pianificato. L'esiguo numero di schemi e la mancanza di compagni intelligenti ha sempre favorito la difesa nei momenti chiave.

Quest'anno abbiamo sviluppato quella che chiamiamo tecnologia dell'attacco costante: si tratta di schemi chiave che alcune squadre hanno a disposizione per i loro campioni e sono riconoscibili negli schemi grazie a una P maiuscola nel nome.

Sono schemi molto avanzati che anticipano il tentativo di un difensore di tagliare fuori dal gioco la stella della squadra. Come esempio, illustreremo uno schema dei Knicks chiamato NYK P 3 Ice High. In questo schema Carmelo Anthony si mette in post alto. Se è libero, il passaggio viene effettuato dalla cima dell'area e Melo, in possesso di palla a 5 metri dal canestro, può giocare in post o fronteggiare.

Dopo aver utilizzato questo schema per qualche volta, la difesa molto probabilmente si adeguerà. Se il giocatore che effettua il passaggio viene fronteggiato o tagliato fuori, avrete la possibilità di entrare in palleggio. Una volta partiti in entrata, il playmaker (Chauncey Billups) esegue un pick and post con Carmelo. Adesso avete Chauncey e Carmelo isolati da un lato del campo, con Melo in una posizione favorevole. Se la difesa riesce in qualche modo a negare il passaggio in entrata in post a Carmelo, o se vedete un difensore più grande o più forte che marca Melo in post, potete avviare palleggiare verso la cima dell'area creando un'altra diramazione, in cui Melo abbandonerà il post e taglierà verso la fascia per un isolamento.

Alcuni degli schemi di attacco costante possono offrirvi fino a sei opportunità di segnare usando lo stesso schema.

Prima di NBA 2K12 era necessario sapere solo quale schema fosse in esecuzione, per bloccarlo completamente. Da NBA 2K12 in poi, conoscerlo sarà solo metà del lavoro. Le scelte offensive multiple permettono un'esperienza maggiormente interattiva, sia contro il computer che contro un altro utente: ci sono state partite epiche durante lo sviluppo del gioco. Le partite utente contro utente possono vantare un ulteriore livello di strategia, che rende NBA 2K12 uno spasso da giocare.

Non tutti gli schemi sono complessi come quello descritto poco fa: ci sono molti schemi semplici ed efficaci che permetteranno a chiunque, dai principianti ai veterani, di dare sfogo al Phil Jackson che è dentro di loro.

Un'altra area che ha tratto molto beneficio dalle diramazioni multiple è quella degli schemi per gli alley oop. Precedentemente, quando allo schema si opponeva una buona difesa, non rimaneva più tempo per altre giocate, ma con l'introduzione delle diramazioni multiple, se la difesa chiude l'opzione del lob, avrete altre soluzioni che si presenteranno naturalmente. Spesso la reazione eccessiva della difesa a un tentativo di alley oop la espone ad altri tipi di attacco.

Schemi da fuori campo

È da molto tempo che un videogioco non tratta gli schemi da fuori campo con il dovuto rispetto. Nell'NBA sono una parte determinante per vincere o perdere una partita, ma nei giochi di basket pubblicati fino a oggi, gli schemi da fuori sono stati piuttosto bistrattati.

Grazie a tutte le opzioni citate sopra, NBA 2K12 intende invertire questa tendenza in grande stile. Tutti gli schemi dalla rimessa di NBA 2K11 sono stati eliminati: alcuni mantengono lo stesso nome ma sono stati completamente riprogrammati. Per la prima volta nella serie NBA 2K, abbiamo veri e propri schemi da fuori campo, per il vostro gradimento.

Gli schemi dalla rimessa variano da semplici ed efficaci a complessi e letali e, nel gioco di quest'anno, sono stati creati per differenziarsi tra rimesse dalla linea di fondo e da bordo campo.

Schemi di protezione/messa al sicuro della palla

In questi schemi l'obiettivo è far arrivare la palla a uno specifico giocatore, solitamente il migliore nei tiri liberi.

Schemi veloci da 2

Questi sono gli schemi utili quando serve un rapido tiro a canestro da 2 punti.

Schemi da 3 punti

Abbiamo schemi utili quando è necessario segnare un tiro da 3 per il pareggio o la vittoria.

Post

Questi sono gli schemi utili quando serve un'opportunità di post up.

Alley oop

Alcuni schemi vi daranno due occasioni per un alley oop. Una dalla rimessa e l'altra quando la palla è già stata rimessa.

Potete chiamare gli schemi dalla rimessa dal menu Schema veloce (tasto direzionale destra) o, per un maggior controllo del tipo di schema e dei bersagli, usare la scheda Rimessa nella schermata Time out. 

OPZIONI STRATEGIA VELOCE

NBA 2K12 offre all'utente anche nuove opzioni di strategia veloce. Queste opzioni, sia per l'attacco che per la difesa, consentono di regolare lo stile degli schemi in base alle preferenze e alla situazione di gioco. 

Attacco

Queste opzioni offensive sono legate alle tendenze individuali e al comportamento e influenzano le direttive di ogni giocatore della squadra di gestire l'approccio indicato dall'utente.

  • Spaziature perfette: migliore spaziatura dal portatore di palla, meno corsa/niente blocchi sulla palla.
  • ·          Blocchi per i tiratori: prepara i tiratori della squadra a liberarsi usando blocchi senza palla.
  • Diffusione: un giocatore esterno si allontana, quando si tira, per avviare il contropiede.
  • Chiusura e rimbalzo: la squadra attacca il canestro per ottenere rimbalzi offensivi.
  • Predefinito coach: azzera le strategie attive.

Difesa

Questa opzione permette all'utente un rapido accesso per organizzare le impostazioni difensive in tempo reale.

  • Pressing sui tiratori: per avversari bravi nei tiri dalla lunga e media distanza. Difesa stretta sulla palla, pressing, superamento blocchi, aiuto sui blocchi.
  • Area impenetrabile: raddoppio in post per tutti i giocatori, aggiramento blocchi.
  • Concentrazione sulle stelle: per le stelle avversarie. Raddoppio fisso, difesa stretta sulla palla, pressing.
  • Pressing costante: raddoppio in entrata sulle guardie, raddoppio in post sui lunghi, marcatura stretta sulle stelle, superamento blocchi, grande aiuto.
  • Predefinito coach: azzera le strategie attive. 

E questo è quanto: come potete vedere, in NBA 2K12 è stato fatto un grande sforzo per migliorare gli elementi strategici. Abbiamo aspettato a lungo il momento in cui un utente più grande potesse competere con il figlio videogiocatore ed essere competitivo grazie alle sue conoscenze del gioco reale. NBA 2K12 compie un enorme passo in avanti verso il raggiungimento di questo traguardo.

Giovedì sera alle 22 sarò su SPIKE TV insieme a Geoff Keighley di Game Trailers, per mostrarvi per la prima volta le dinamiche di gioco di NBA 2K12. Seguiteci e non perdete le interviste con me ed Erick Boenish. Spero vi piaceranno!

 - Rob Jones

Direttore dinamica di gioco

MX Video - NBA 2K12
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo