MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

EA: Xbox 360 la console su cui si ricava di più

Electronic Arts ha recentemente rivelato i suoi risultati finanziari per l'ultimo trimestre fiscale, terminato il 20 settembre 2007. Tra i dati diffusi sono presenti anche i ricavi ottenuti a livello mondiale per ognuna delle piattaforme presenti sul mercato, con una inaspettata sorpresa: Xbox 360 è la console su cui il colosso statunitense ha guadagnato di più, con un ordine di grandezza superiore rispetto alle altre console, Wii compreso.

Eccovi infatti i numeri divisi per piattaforma:

Xbox 360 - $218 milioni
PlayStation 2 - $73 milioni
Nintendo Wii - $59 milioni
Nintendo DS - $47 milioni
PlayStation Portable - $21 milioni
PlayStation 3 - $17 milioni

Non solo Xbox 360 è in cima alla lista, ma supera addirittura la somma dei ricavi di tutte le altre piattaforme. In comparazione, EA ha ricavato dal Wii il 27% di quanto fatto con Xbox 360, e dalla PS3 solo l'8%.

Il fatto che il più grande sviluppatore multiformato del mondo ottenga risultati del genere, è estremamente indicativo del successo ottenuto da Microsoft con la propria console: sta diventando sempre più la "macchina perfetta" per gli sviluppatori di terze parti, facile da programmare, potente, con grande supporto online e capace di generare grandi profitti.

Altro dato interessante: il 72% di questi ricavi sono stati fatti in USA, il 33% in Europa e gli altri nel resto del mondo. Questo a dimostrare come il mercato statunitense sia ancora fondamentale per gli sviluppatori di terze parti, ed il fatto che Xbox 360 stia andando molto bene su quel mercato si ripercuote anche a livello mondiale.

MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo