MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Tomb Raider: Legend (360)
copertina

Anteprima - Tomb Raider: Legend (360)

A volte, alcuni grandi titoli che hanno fatto parlare a lungo di sé nel corso degli anni, finiscono per essere accantonati in qualche losco e polveroso scaffale videoludico. Questo avviene perché molto probabilmente, seguendo ciclicamente la stessa filosofia di gioco, certe software house sviluppano giochi che non sono più al passo coi tempi. Soprattutto quando c’è di mezzo una nuova e potentissima console come la Xbox 360! Purtroppo, bisogna dire che anche la leggendaria saga dell’eroina più sexy del mondo videoludico è stata colpita da questa grave mancanza di originalità nel corso della sua lunga esistenza. Ebbene, sembra proprio che i ragazzi della Crystal Dynamics, i nuovi sviluppatori che sostituiscono gli storici Core Design, abbiano deciso di dare finalmente una svolta alla vecchia ed intramontabile serie di Tomb Raider!
  • img
  • img
  • img


Lara is back!
Dopo il pesante insuccesso sia di critica che di pubblico dell’ultimo Tomb Raider: Angel of Darkness, uscito alcuni anni or sono per PS2, la voglia di riscatto è tale da far richiamare in causa il padre della saga: Toby Gard! Da quanto ammesso nelle sue interviste, la fiducia nel nuovo Tomb Raider sembra riposta in maniera giustificata; Gard ha intenzione di ricreare un’atmosfera che ripercorra coerentemente tutte le sfaccettature tipiche del primo successo Eidos. Infatti, come si può notare dalle continue immagini e trailer circolanti in rete, il gioco presenta principalmente ambienti naturali e mistici che tanto ricordano i primi stupendi scenari di Tomb Raider. Ovviamente non mancheranno locazioni urbane e mutate artificialmente come quelle già realizzate in Angel of Darkness. L’architettura delle ambientazioni ricorda inoltre il leggendario stile Maya, che dona la medesima atmosfera vissuta nei primi capitoli della saga. Infine, saranno presenti anche gli enigmi da risolvere che, seppur in quantità limitata rispetto ai prequel, contribuiranno ad arricchire il gameplay.

Due passi indietro e... salto!
Per quel che concerne l’aspetto tecnico generale, la versione "three-sixty" di Tomb Raider Legend si avvarrà in modo discreto dell’ hardware di cui è dotata la nuova console di casa Microsoft. Difatti, basta porre l'occhio sui frequenti aggiornamenti di screenshots del gioco per capire quanto siano sufficientemente migliorate le animazioni ed il dettaglio delle textures rispetto alle versioni "old generation". Purtroppo però, l’impressione che ne consegue non è del tutto positiva in quanto i modelli non appaiono ancora sufficientemente realistici. Per questo il salto generazionale non si nota parecchio, proprio a causa del fatto che gli sviluppatori, come altre software house che eseguono i porting dei loro giochi su più piattaforme, non riescono a sfruttare decentemente la console con un hardware nuovo e dalle molteplici potenzialità.

In campo puramente stilistico, Lara si muove ora con una spiccata e rinnovata agilità ed è capace di eseguire molteplici mosse e combo acrobatiche, (in contrapposizione al surclassato sistema "a scacchiera" utilizzato nei prequel), che tanto ricordano un certo Prince of Persia di casa Ubisoft. Anche il sistema d’illuminazione è stato migliorato, risultando ben calibrato e realistico. Insomma, pare che gli sviluppatori contino molto sul rinnovare l’aspetto tecnico, al fine di ricreare e far riemergere il successo del capostipite della serie. Auspichiamo però, in un’ attenta ed efficace trasposizione next-gen.

  • img
  • img
  • img


Una Leggenda... misteriosa!
Sul fronte della trama non è trapelato molto, dato che lo stesso Toby Gard vuole mantenere, forse per scaramanzia, un certo e giustificato riservo. L’unica notizia rassicurante riguarda il fatto che Legend sarà ambientato dopo AoD; inoltre Lara sarà impegnata in un’estenuante ed avvincente ricerca di un misterioso artefatto capace di svelare gli eventi del passato. Per quanto questi risultino solamente degli indizi, è probabile che Gard abbia ritrovato finalmente un nuovo asso nella manica da mostrare con l’avvento del suo promettente Tomb Raider Legend.


Le misure non contano...
Eh sì ragazzi, non dite che non avete mai giocato ad un qualsiasi Tomb Raider solamente per ammirare incuriositi le curve decisamente sovrumane di Lara Croft! In questo nuovo episodio Lara ha subito un notevole restyling: non sarà più formosa come un tempo, probabilmente perchè gli sviluppatori vogliono questa volta porre l'accento sulla giocabilità e non sul sex appeal della protagonista. Come non ricordare poi anche la villa ove Lara poteva allenarsi tranquillamente in compagnia di quel pervertito ed immortale cameriere vestito di nero! Fortunatamente anche nel nuovo capitolo sarà presente la nostra cara ed immensa dimora, con tanto di palestra all’aperto e molteplici stanze segrete.

Novità in più riguarda l’aggiunta strategica di uno stereo, al centro del castello, che ci permetterà di selezionare i brani copiati sull’HD della nostra Xbox 360 (ciò sarà possibile anche nella versione Xbox)! In questo modo, l’allenamento risulterà anche più gradevole e spensierato del solito, ascoltando la nostra musica preferita. Infine, anche l’inventario è stato totalmente revisionato. Se finora Lara riusciva ad estrarre inverosimilmente un fucile a pompa dal suo minuscolo zainetto, ora ci ritroveremo ad estrarre o depositare utensili di proporzionata grandezza in maniera visibile sul corpo di lara. Non mancheranno ovviamente le classiche pistole allacciate ai fianchi di Lara. Fondamentale importanza risiede anche negli oggetti presenti sulla cintura della nostra eroina; tra essi infatti, è stato aggiunto un particolare rampino magnetico capace di agganciare oggetti metallici, una aggiunta davvero originale.

  • img
  • img
  • img


May the force be with you, Toby
Credo che questo incoraggiamento sia piuttosto azzeccato, dato che il peso dell’insuccesso grava sulle spalle degli sviluppatori di Tomb Raider ormai da lungo tempo! Che altro dire se non sperare come molti che, con l’aiuto del creatore della serie Toby Gard e del nuovo team di sviluppo, la serie di Tomb Raider possa ritrovare finalmente la strada giusta e tornare a splendere come prima! Speriamo ovviamente che il livello tecnico e di originalità saranno mantenuti e resi evidenti anche per la neonata e potente Xbox 360. Abbiate dunque fiducia voi, eterni fan di Lara, poiché presto la vostra amara delusione verrà probabilmente riscattata!

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...