MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Natale Verde Xbox

Natale, tempo di regali! Le festività si avvicinano e non avete ancora scelto cosa prendere? Se volete regalare (o regalarvi, perchè no?) un gioco Xbox ma siete indecisi tra la gamma di titoli disponibili, MondoXbox viene in vostro aiuto offrendovi una selezione di giochi divisi per generi, sperando di esservi d'aiuto nell'ardua scelta.

Mai come quest'anno su Xbox c'è stata una scelta così vasta di titoli e tutti di elevata qualità, grazie anche ad Xbox Live ed alle nuove frontiere nel gioco online: abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione nel parco titoli Xbox, e scegliere i giochi da prendere tra i tanti disponibili può essere un'ardua impresa. L'elenco che segue non contiene ovviamente tutti i titoli disponibili, ma solo quelli che noi riteniamo meritevoli di attenzione e che riescono ad emergere dalla massa grazie a caratteristiche uniche. Il raggruppamento effettuato è per gusti del ricevente del regalo, in modo di aiutarvi a scegliere meglio, ed oltre alle veloci descrizioni che vi proponiamo, vi rimandiamo alle nostre recensioni dettagliate, quando presenti.



Sommario:

  1. Per il giocatore online
  2. Per l'agente segreto
  3. Per l'esperto di armi
  4. Per l'amante di mondi fantasy
  5. Per l'appassionato di fantascienza
  6. Per l'avventuroso
  7. Per il mago del volante
  8. Per l'asso dei cieli
  9. Per lo sportivo
  10. Per i più piccoli


 

Per il giocatore online
Xbox Live Starter Kit

Il kit Xbox Live permette ai possessori di connessione a banda larga (ADSL o Fastweb) di abilitare il gioco online per tutti i titoli che lo consentono. Se è bello giocare da soli, figuratevi in compagnia di altri amici, italiani e stranieri: come dice lo slogan, It's Good to Play Together!

Il kit comprende alcuni giochi in versione dimostrativa per giocare da subito, oltre all'headset cuffia+microfono indispensabile per chiacchierare coi nostri amici online mentre giochiamo.

 
Per l'agente segreto
I titoli ideali per chi ama le ambientazioni spionistiche, gli intrighi di potere ed i complotti politici.
XIII

XIII è ispirato ad una famosa serie a fumetti francese e ci immerge in una storia a sfondo spionistico tra cospirazioni e complotti, il tutto con una grafica molto originale che lo fa sembrare un fumetto animato interattivo. La trama è altamente immersiva e fa sentire il giocatore immerso in un enorme romanzo, immedesimandolo nelle vicende del misterioso protagonista. Giocabile anche online, include due mesi di prova gratuita ad Xbox Live.

Leggi la recensione - Immagini


 
Mission Impossible: Operation Surma

Caliamoci nei panni dell'agente speciale Ethan Hunt in una nuova adrenalinica avventura incentrata tutta sull'azione furtiva e molto simile al famoso titolo dello scorso anno Splinter Cell. Molto ben realizzato graficamente, il gioco ci mette a disposizione oltre alle glassiche armi una serie di gadgets tecnologici come rampini, visori sonici e grimaldelli elettronici utilissimi durante le missioni. Parlato completamente in italiano, il personaggio principale è doppiato dallo stesso doppiatore italiano di Tom Cruise.

Immagini
Per l'esperto di armi
I giochi che faranno felici tutti coloro che adorano l'azione sparatoria, che sia simulativa, storica o poliziesca.


 

Rainbow Six 3

In Rainbow Six 3 impersoniamo il leader di una squadra di intervento antiterroristica. Graficamente è molto ben realizzato, con ambientazioni realistiche ed un ottimo sistema di illuminazione. Anche il sonoro è ad alti livelli, soprattutto per chi ha connesso Xbox ad un sistema Dolby Digital. La caratteristica principale del gioco è un approccio strategico all'azione, avremo con noi tre compagni di squadra che possiamo comandare tramite joypad o anche con comandi vocali. Giocabile anche via Xbox Live, è attualmente uno dei titoli più apprezzati dai giocatori online. E' venduto in due confezioni, una normale ed una a prezzo maggiore che include un kit cuffia+microfono per impartire gli ordini vocali e parlare con gli amici nel gioco online. Include due mesi di prova gratuita ad Xbox Live.

Leggi la recensione - Immagini


 
Max Payne 2

Max Payne è un poliziotto che cerca vendetta per la sua famiglia assassinata, imbarcandosi in una guerra personale contro il crimine. Una azione frenetica e piena di sparatorie dall'approccio cinematografico è la caratteristica principale del gioco, unitamente alla modalità "bullet time" che permette di rallentare il tempo come accade nei film di Matrix. Grafica molto bella, coadiuvata da una trama interessante e coinvolgente.

Aggiornamento: il distributore del gioco ci ha comunicato che uscirà solo il 2 Gennaio, quindi non in tempo per regalarlo la notte di Natale.

Immagini


 

True Crime: Streets Of L.A.

Dietro la patinata e scintillante immagine fatta di star del cinema e di rock stars, Los Angeles nasconde un lato oscuro in cui la malavita prospera e conduce indisturbata i propri traffici. Sta a noi, nel ruolo del poliziotto Nick Kang, porre fine a tutto ciò. Il gioco miscela tra loro combattimenti corpo a corpo, sparatorie e guida di automobili inserendoci in una Los Angeles realistica e piena di vita, in cui se vogliamo possiamo evitare di seguire la storia principale per dedicarci a punire i micro-crimini che avvengono con frequenza elevata.

Leggi la recensione - Immagini


 
Medal of Honor: Rising Sun

Una fedele ricostruzione della campagna americana in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale. Combattiamo nei panni di un soldato americano impegnato nelle varie missioni contro quelli che venivano allora chiamati i "musi gialli". Graficamente non eccezionale, si distingue per una intensissima ricostruzione dell'attacco a Pearl Harbor subito dalla flotta americana. Consigliato agli amanti delle ricostruzioni storiche.

Immagini
Per l'amante di mondi fantasy
L'ideale per chi è cresciuto con i libri di Tolkien, con lunghissime partite a giochi di ruolo stile Dungeons & Dragons, o con giochi strategici da tavolo come Warhammer Fantasy Battle.
Gladius

In un mondo in cui i gladiatori romani convivono con barbari, scheletri non-morti, maghi e bestie di ogni tipo, lo sport conosciuto e praticato da tutti è quello dei combattimenti nelle arene. Portiamo avanti una squadra di combattenti nelle varie leghe e tornei, fino a diventare i campioni di tutte le terre. Il sistema di gioco è quello dei combattimenti a turni, con elementi di gioco di ruolo: tutti i personaggi guadagnano nuove abilità man mano che accumulano esperienza. Un ottimo esempio di gioco strategico su console, ed un bel mondo in ambientazione "fantasy druidico" da esplorare.

Immagini
Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re

Il gioco tratto dal secono episodio della trilogia tolkeniana resa famosa dalla recente trasposizione cinematografica. Il gioco ci immerge in questa epica avventura con la possibilità di impersonare i protagonisti del racconto e fargli combattere le battaglie viste nei film. Graficamente molto bello.

Immagini
Dungeons And Dragons Heroes

DD Heroes si basa sul mondo del gioco di ruolo Dungeons & Dragons offrendo però un tipo di gioco maggiormente incentrato sull'azione dei combattimenti corpo a corpo pur mantenendo la possiblità di far crescere il proprio personaggio tramite l'utilizzo di punti esperienza. La visuale è isometrica dall'alto, con la possibilità di zoomare o meno a seconda delle esigenze.
Per l'appassionato di fantascienza
Per tutti coloro che sono affascinati da mondi futuristici, fatti di razze aliene e viaggi interplanetari.
Star Wars: Knights of the Old Republic

Uno dei giochi più belli mai usciti su Xbox, Star Wars: KOTOR ci permette di rivivere le stesse atmosfere della prima storica trilogia di film, pur essendo collocato temporalmente molto prima. La struttra di gioco è quella dei giochi di ruolo, con un team di personaggi che possiamo comandare ed un mondo di gioco vasto e bellissimo.

Leggi la recensione - Immagini


 
Jedi Knight: Jedi Academy

Ambientato nel famoso universo di Guerre Stellari (o Star Wars per gli anglofoni), impersoniamo un allievo dell'accademia Jedi nel suo percorso per apprendere l'uso della forza. Combattimenti con spade laser e tante ambientazioni fantascientifiche sono i punti di forza del gioco.

Immagini
Per l'avventuroso
Per i novelli Indiana Jones, gli amanti dell'esplorazione e del mistero.
Broken Sword III: The Sleeping Dragon

Una avventura interattiva in cui dovremo indagare su una serie di avvenimenti che hanno come sfondo sette mistiche e misteri occulti della terra, in una trama molto ben realizzata. E' una avventura di impostazione classica, con tanti enigmi da risolvere e personaggi con cui parlare. Interamente in italiano, parlato compreso.

Immagini
Per il mago del volante
I titoli di corse presentano simulazioni di gare automobilistiche più o meno accurate dal punto di vista del realismo a seconda dell'impostazione del gioco. Ci permettono di provare l'emozione di sederci su rombanti e potenti bolidi senza muoverci dalla poltrona di casa.
Project Gotham Racing 2

Il primo Project Gotham Racing era uscito in contemporanea al debutto di Xbox e già stupiva per una grafica evoluta ed una giocabilità divertentissima. Questo seguito eleva a potenza quanto già fatto, offrendo quello che è ad oggi il miglior gioco di guida mai realizzato, con una grafica realisticissima ed un modello di guida fatto per divertire e premiare gli assi del volante più in gamba. E' presente un parco macchine vastissimo comprendente le marche automobilistiche più famose, ed in cui potremo ammirare anche le più belle Ferrari, compresa la recente Enzo. Le gare si svolgono nelle più belle città del mondo, tra le quali fa bella vista di sè una realisticissima riproduzione di Firenze. Giocabile anche online, include due mesi di prova gratuita ad Xbox Live.

Leggi la recensione - Immagini
Colin McRae Rally 04

Il più famoso simulatore rallystico in circolazione, CMR 04 ci mette a bordo delle più famose automobili da rally, compresa ovviamente la Ford Focus di Colin McRae. I paesaggi in cui sono ambientate le gare sono ben riprodotti, e le varie visuali disponibili, compresa quella dall'interno dell'abitacolo hce mostra volante, parabrezza e tergicristalli sono il marchio di fabbrica di questo titolo.

Leggi la recensione - Immagini
Need For Speed: Underground

Se avete visto il film The Fast And The Furious, sapete esattamente cosa aspettarvi da questo gioco. Need For Speed: Underground riproduce infatti le atmosfere delle gare illegali notturne, mettendoci a disposizione un parco macchine modificabile sia esteticamente con decalcomanie e neons, che meccanicamente arrivando anche a poter installare le bombole di NOS per dare una spinta di potenza al motore.

Immagini

 
Per l'asso dei cieli
Seppur non realistici come le simulazioni su PC, i giochi di combattimenti aerei per Xbox possono dare grandi soddisfazioni ai novelli Barone Rosso.


 

Crimson Skies

In un modo alternativo, in cui il volo si è sviluppato molto più velocemente degli altri mezzi di trasporto, impersoniamo un pirata dei cieli nelle sue spericolate missioni aeree. Combattimenti a non finire in scenari vastissimi e dettagliati, anche online. Include due mesi di prova gratuita ad Xbox Live.

Leggi la recensione - Immagini


 

Secret Weapons Over Normandy

Simile per tipo di gioco a Crimson Skies, ma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, con una fedele ricostruzione storica delle battaglie e dei luoghi. Non è giocabile via Xbox Live ma per chi ha l'abbonamento al servizio permette di scaricare nuovi aerei ed altri contenuti che saranno rilasciati nel tempo.

Immagini
Per lo sportivo
Le simulazioni di giochi sportivi ci permettono di vivere le emozioni delle varie discipline utilizizzando solo i muscoli delle dita.


 

Top Spin

La migliore simulazione di Tennis disponibile ad oggi. Grafica fantastica e sonoro incredibile, offre ore ed ore di divertimento sui campi di tutto il mondo. Giocabile anche online, include due mesi di prova gratuita ad Xbox Live.

Leggi la recensione - Immagini
FIFA 2004

Uno dei due più famosi giochi di calcio esistenti, migliorato ancora di più dal punto di vista grafico ed aggiornato con le formazioni recenti di tutte le squadre italiane e non. Divertente sia da soli, in cui potremo affrontare un campionato con la nostra squadra del cuore che in compagnia giocando con gli amici con più joypad. Le partite sono tutte commentate con telecronaca in italiano.

Leggi la recensione - Immagini
Amped 2

Amped 2 ci mette su una tavola di snowboard permettendoci di cavalcare le coste innevate delle più famose locazioni internazionali. Ottimo il sistema di acrobazie che permette di cimentarci nelle più ardite evoluzioni. Giocabile anche online, include due mesi di prova gratuita ad Xbox Live.

Leggi la recensione - Immagini
Per i più piccoli
Qui citiamo i giochi più adatti ai bambini, caratterizzati da meccanismi di gioco semplici, da personaggi divertenti e da una impostazione simil-cartone animato.


 

Grabbed By The Ghoulies

Affrontiamo i mostri di una villa stregata combattendoli a suon di scapaccioni o utilizzando i motli oggetti contundenti sparsi per la casa. Una grafica buffa e cartoonosa ed un approccio all'azione diretto e divertente fanno di questo gioco la scelta primaria per i più piccoli.

Leggi la recensione - Immagini


 

Batman: The Rise Of Sin Tzu

Impersoniamo Batman, o uno dei suoi compagni ed immargiamoci nelle strade di Gotham City per punire tutti i criminali che ci si faranno davanti a suoni di pugni e calci. Giocabile anche in più giocatori: ognuno sceglie un personagggio ed il divertimento è assicurato.

Leggi la recensione - Immagini




Crash Nitro Kart

Un gioco di corse su kart fuori di testa dove la regola è che non esistono regole. I giocatori potranno vincere sia guidando bene che utilizzando le virie armi che troveranno disseminate sulle piste. 

c Commenti


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

Xbox Italia, il gruppo Facebook ufficiale di MondoXbox
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...