MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
copertina

The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited - Thieves Guild

Sin dal lancio di The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited, due fra le più grosse mancanze del gioco sono state la Gilda dei Ladri e la Confraternita oscura, entrambe presenti in tutti i capitoli della saga Elder Scrolls. Bethesda e Zenimax pongono ora rimedio a una di queste mancanze rilasciando la Thieves Guild come add-on acquistabile dal Crown Store. Non c’è occasione migliore per tornare a Tamriel: eccovi tutte le novità introdotte da questa espansione.
Popolo di Tamriel, gioite! E’ stata finalmente colmata una delle più grosse lacune in The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited. È arrivata infatti la Thieves Guild. Insieme alla Confraternita Oscura che è tutt’ora latitante, era un’aggiunta praticamente obbligata. Come per i precedenti add-on, la Thieves Guild è disponibile nel Crown Store in due versioni: 2000 crown per l’edizione normale e 4000 crown per l’edizione collector, che differisce dalla prima per la presenza di una cavalcatura unica (un cammello), un nuovo pet e una manciata di items, fra cui cinque pergamene che aumentano il guadagno di punti esperienza del 50% per due ore effettive di gioco (in caso di logout il tempo di esaurimento si blocca). Non esiste un vero e proprio contenuto da scaricare, ma esso fa parte dell’ultima patch e viene sbloccato acquistando il pacchetto dallo store.

La Thieves Guild arricchisce The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited di una intera nuova area chiamata Hew’s Bane, di una manciata di ore di quest “single player”, di una linea di sviluppo dedicata alla Gilda, e di molte alte aggiunte a livello di gameplay, che finalmente valorizzano tutta la parte stealth, fin’ora lasciata parecchio in secondo piano. Quen è il nome dell’NPC che ci assegna la quest introduttiva dell’espansione. Se cercate la posizione esatta della nuova area, la trovate nella costa sud di Hammerfell, arrivando alla wayshrine di Abah’s Landing.

MX Video - The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

Le novità, in termini di gameplay, che vengono offerte dal DLC sono innumerevoli e ruotano tutte intorno alle nuove meccaniche stealth e allle attività criminose: per risolvere la maggior parte delle quest occorre sgattaiolare non visti. La forza bruta non serve praticamente mai, visto che le guardie (sia quelle cittadine che quelle a guardia dei vari magazzini-ville-magioni) sono immortali. Siccome la maggior parte delle quest della Thieves Guild ci chiede di entrare in case di altri oppure di violare i confini di aree protette, i ragazzi di Zenimax hanno introdotto (già da qualche tempo a dire il vero, precisamente dall’update 6 dedicato al justice system) una particolare icona sul lato sinistro che si attiva solo quando si entra in queste zone particolari, oppure quando si viene scoperti a mariuoleggiare nelle aree aperte. In questo indicatore viene segnalato il nostro livello di “sospetto” da parte delle guardie, dei negozianti e dei semplici passanti. Viene anche indicato a quante monete ammonta la taglia sulla nostra cattura. Possedere un livello di sospetto alto (e di conseguenza una taglia molto sostanziosa), significa innanzitutto essere braccati costantemente dalle guardie, che non possono essere uccise. In secondo luogo i commercianti si rifiutano di fare qualsiasi affare con noi.

Naturalmente se non fosse possibile in qualche modo aggirare questi malus, il gioco sarebbe troppo sbilanciato e nessuno farebbe mai il ladro. Come fare dunque? Per evitare le guardie, sono stati inseriti qui e lì una serie di nascondigli sulla falsariga di Assassin’s Creed. Basta entrare all’interno di uno di essi e automaticamente cessa qualsiasi inseguimento con i vari NPC ostili. Fino al punto che se ci nascondiamo davanti a una guardia che ci può chiaramente vedere, questa si dimenticherà di noi lasciandoci andare. Un sistema in stile “tana liberi tutti” che appare un po' troppo irrealistico, sarebbe stato meglio porre delle limitazioni come ad esempio l'impossibilità di nascondersi quando osservati a distanza ravvicinata dalle guardie.

Il secondo espediente per evitare di farsi arrestare ogni 10 passi è sviluppare un’abilità della skill line della Thieves Guild chiamata “Swiftly Forgotten”, che fa in modo che la nostra taglia e il nostro “heath” (le possibilità che le guardie e i testimoni si accorgano di noi quando siamo nei pressi) scendano di un tot di punti in un certo tempo. L’espansione infatti introduce un intera nuova skill line con abilità che ci aiutano a sfuggire da situazioni disperate. L’abilità “Clemency”, ad esempio, ci permette di evitare l'arresto una volta al giorno anche se fermati da una guardia; l’abilità “Haggling”, invece, ci garantisce prezzi migliori dai ricettatori.

A livello grafico e di audio l'espansione non introduce particolari aggiunte, e devo anziu segnalare che purtroppo, nel momento in cui scrivo, all’interno della nuova zona Hew’s Bane si soffre parecchio di rallentamenti e di pop-up delle textures. Nulla di troppo grave o non risolvibile con una semplice patch, ma per ora, soprattutto in alcune zone particolarmente ricche di oggetti, la situazione è parecchio fastidiosa.
In conclusione la Thieves Guild porta certamente un po’ di vento fresco in The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited, così da mantenere ancora vivo l'interesse dei giocatori. In generale è una buona espansione, che amplia quanto già introdotto lo scorso anno con l’update del Justice System. Sebbene la nuova ambientazione ci regali un po’ di ore di quest in single player (e altre ancora, viste le varie missioni giornaliere da provare) e molte altre chicche sul tema, trovo che il prezzo risulti comunque troppo elevato rispetto all’effettiva quantità di contenuti proposti. Consigliato a chi ha finito la main quest e/o è un fan nostalgico degli altri Elder Scrolls.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Quando gli hanno chiesto di comporre una Bio, ha pensato subito alla natura e all’ambiente. Una volta rinsavito, ci ha raccontato di essere un appassionato di Basket e Calcio, videogiocatore accanito, predilige RPG, FPS e TPS. In generale però non si tira indietro di fronte a nulla. A tempo perso è anche speaker in una Web Radio.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...