MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Forza Horizon
copertina

Forza Horizon - Rally Pack

Dopo aver visto e provato le varie auto contenute nei classici DLC mensili di Forza Horizon, è ora il turno di quella che si presenta come la più grande espansione dedicata al racing game sviluppato da Playground Games e Turn 10: l'Horizon Rally. Indossiamo casco e guanti e prepariamoci a salti, terreni sconnessi e curve a gomito in questo nuovissimo contenuto scaricabile.
Dopo aver dominato il festival di Horizon ed aver sfrecciato lungo tutte le stupende strade del Colorado che il gioco ci offre, è il momento di provare qualcosa di nuovo e polveroso. Annunciato in concomitanza con l'uscita del gioco, il Rally Pack porta con sé un discreto quantitativo di novità ed aspetti assenti nel gioco base, introducendo una disciplina tutta nuova in suggestive location inedite. Una volta scaricato il Giga abbondante di dati di cui è composta questa espansione, la nuova voce Horizon Rally comparirà nel menu principale affiancando le modalità storia e multigiocatore già presenti. Questo porta quindi ad una collocazione esterna al gioco vero e proprio; non dobbiamo girare per le strade del Colorado per poi partecipare a queste prove, ma basta semplicemente selezionarle dal menu principale.

  • img
  • img
  • img


Una volta avviata la modalità, ci troviamo immediatamente al volante di una delle nuove auto introdotte ed eccoci faccia a faccia con la prima novità: non siamo più soli nel nostro abitacolo. Come da tradizione rallistica possiamo contare sul valido aiuto del più classico dei navigatori in carne ed ossa, pronto a darci tutte le indicazioni necessarie per strappare un ottimo tempo lungo i nuovi e tortuosi percorsi che il DLC propone. Una volta terminato il test drive è il momento di buttarsi in questo nuovo evento. Il campionato è composto da un totale di 7 rally, ognuno dei quali composto da due o tre tappe speciali alle quali se ne aggiunge una finale che somma i percorsi affrontati nelle precedenti prove, andando a comporre un vero e proprio "tappone" conclusivo. Ovviamente in pista non abbiamo alcun avversario ma sarà il tempo il nostro nemico principale. Al termine di ogni tappa il nostro crono va a sommarsi a quello delle tappe precedenti, andando a formare la classifica di ogni rally. Una volta ottenuti i 250 punti necessari, possiamo partecipare alla finalissima del campionato. Obiettivo non troppo impegnativo a dire il vero; ogni rally mette a disposizione del vincitore ben 60 punti e non ci vorrà molto per raggiungere l'agognata finale.

Questo non vuol però dire che il livello dei nostri avversari sia basso, tutt'altro: paragonandolo al gioco base, questo DLC mi è parso nettamente più impegnativo e, non avendo direttamente a che fare coi nostri avversari ed i relativi riferimenti che essi involontariamente ci offrono, basta davvero poco per passare dalla vetta della classifica di tappa alle retrovie; correre da soli contro il tempo può rivelarsi più ostico del previsto e la conformazione delle tappe che andiamo ad affrontare può riservare molte spiacevoli sorprese: un salto affrontato male, una curva a gomito che era meglio non tagliare o un piccolo ostacolo a bordo pista sono solo alcuni dei problemi che possiamo incontrare in questi rally e che possono farci sprofondare in classifica.

Come già accennato, oltre alle nuove piste l'Horizon Rally comprende anche alcune auto che hanno fatto la storia del rally a cavallo degli anni '80 e '90. Vanno quindi ad arricchire il nostro garage la Toyota Celica GT Four del 92, la Mitsubishi Lancer Evo VIII, la Subaru Impreza WRX STi, la Ford Escort Cosworth e la Lancia 037 Stradale. Oltre a questi gioiellini i possessori di Season Pass possono inoltre usufruire della Ford Focus SVT del 2003. Naturalmente questo non vuol dire che potremo utilizzare solo queste vetture nei nuovi rally: possiamo comunque utilizzare qualsiasi auto presente nel nostro garage, ci basta semplicemente apportare alcune modifiche riguardanti trazione, ammortizzatori e gomme; fatto questo potremo utilizzare qualsiasi auto per dominare il nuovo campionato. Come da tradizione per la serie Forza, anche queste nuove vetture sono personalizzabili a nostro piacimento, creando il nostro design personalizzato e scaricandone uno dalla vetrina. Incredibile la velocità di alcuni designers della community di Forza: pochi minuti dopo il rilascio ufficiale erano già presenti le livree classiche delle auto nuove introdotte con questo DLC, come la stupenda colorazione bianco, verde e rossa della storica Celica GT Four sponsorizzata Castrol. Definire la community di Forza attiva è quantomeno riduttivo.

Non può certo mancare la componente multigiocatore, infatti tutte le piste introdotte possono essere affrontate in frenetiche gare online o tramite la modalità Rivali, sfidando e magari battendo i tempi dei nostri amici presenti su Xbox Live. In entrambi i casi avremo a che fare coi classici ghost in rappresentanza dei nostri avversari, fantasmi che però, specialmente online con più partecipanti contemporaneamente in pista, danno un pò fastidio agli inseguitori a causa della polvere sollevata. Probabilmente sarebbe stata una scelta migliore quella di vedere solo il veicolo che ci precede, senza i fastidi dati dal polverone alzato al suo passaggio.

Dal punto di vista del gameplay il DLC non si discosta da quanto già visto nel gioco, la solita ed appagante guidabilità di Horizon è immutata, puntando tutto sul divertimento pur mantenendo uno stile di guida verosimile e sempre credibile. La particolare conformazione dei circuiti non fa altro che innalzare il tasso di divertimento a livelli altissimi, grazie a salti e percorsi ben strutturati, incorniciati dal solito, suggestivo paesaggio che solo Horizon può offrire. Purtroppo è rimasto invariato anche il replay delle nostre gare, risultando ancora piuttosto deludente e che non rende giustizia né ai bellissimi panorami né tantomeno alle nostre evoluzioni al volante, un vero peccato.

  • img
  • img
  • img


Oltre al difetto dei replay, che comunque non inficia in alcun modo il valore del gioco, con questo DLC compare però un ulteriore aspetto negativo: il rapporto qualità prezzo. 1600 MP sono decisamente una bella somma e mi è praticamente impossibile non sottolineare la brevità di questa nuova esperienza. I 7 rally di cui è composta l' espansione - per un totale di poco meno di 30 tappe - e le 5 nuove autovetture aggiunte non sono sufficienti a giustificare un prezzo così alto, soprattutto pensando alla durata di questo piccolo campionato: sarà sufficiente un pomeriggio di gioco per completarlo senza troppi problemi. Naturalmente le modalità Rivali ed online danno quella spinta in più a questo DLC ed alla sua effettiva durata, ma resta comunque innegabile la non certo sterminata offerta propostaci; un numero maggiore di prove sarebbe stata certamente cosa gradita.

In conclusione, se avete amato Forza Horizon come il sottoscritto consiglio comunque l'acquisto di questa nuova espansione, ricca di novità, con un buonissimo livello di sfida e con un fascino che non ritrovavo in un gioco di Rally dall'indimenticabile Rallisport Challenge; purchè siate consapevoli però della sua brevità in giocatore singolo e del prezzo non certo a buon mercato. Per tutti gli altri, specialmente chi non può o non è interessato al comparto online del gioco, è un acquisto da ponderare non certo per la qualità sempre altissima a cui il gioco ci ha abituato, ma piuttosto per una durata che può rivelarsi semplicemente insoddisfacente.

c Commenti (6)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...