MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Call of Duty: Modern Warfare 3 (2011)
copertina

CoD Modern Warfare 3 - Content Map Pack #1

Dopo una serie di rilasci dedicati agli abbonati Elite Premium, Activision ha finalmente pubblicato il primo Map Pack di Call of Duty: Modern Warfare 3, DLC che raccoglie quattro nuove mappe al multiplayer e due nuovi scenari Spec-Ops. Scoprite insieme a noi nel dettaglio i contenuti dell’offerta.
Insieme all’annuale appuntamento con il nuovo capitolo della serie Call Of Duty, Activision quest’anno ha deciso di lanciare CoD Elite, il servizio/portale online che ci permette di gestire tutte le statistiche sia del singolo giocatore che di un intero clan. Oltre a delle ovvie funzioni gratuite, molti sono stati i privilegi che sono spettati ai giocatori che hanno deciso di comprare il pass stagionale "Premium" del servizio; tra questi la possibilità di scaricare in anteprima, mensilmente, alcuni nuovi contenuti destinati poi ad essere raccolti in Content Map Pack acquistabili da tutti. Il primo di questi DLC è appena arrivato con quattro mappe multiplayer e due Spec-Ops.

Le quattro mappe online portano i giocatori in location estremamente diverse tra loro e caratterizzate da elementi che andranno ad influire in maniera diretta sulla giocabilità e sull’approccio ad ogni singola mappa. In “Liberation”, ad esempio, ci troviamo a dover combattere in una versione estremamente militarizzata del famosissimo Central Park di New York, vero e proprio polmone verde della città. Di tutte e quattro le località proposte questa è sicuramente quella più ampia, con un campo molto largo che dà la possibilità ai provetti cecchini di dimostrare tutte le loro abilità balistiche. Sono comunque presenti piccoli antri e cunicoli sotterranei che permetteranno alle altre classi di sorprendere alle spalle i tiratori, ma ad ogni modo la mappa prevede un ampio uso di posizioni abbastanza statiche, a frenare di molto gli entusiasmi di chi invece preferisce uno scontro più frenetico e ravvicinato.

  • img
  • img
  • img


Per questa categoria di giocatori, la massima espressione del loro stile di gioco potrà essere trovata in “Piazza”, una mappa su più livelli ambientata in un tipico paesino storico italiano, che vede come sua caratteristica principale la presenza di stradine molto strette ricche di sali-scendi e tantissime scorciatoie e passaggi secondari che, se ben studiati e assimilati, permettono ai giocatori più rapidi di uccidere e volatilizzarsi in pochissimo tempo. Di tutto il pacchetto questa è la mappa che sicuramente più mi ha esaltato durante la mia prova.

Le due restanti location, chiamate rispettivamente “Black Box” ed “ Overwatch”, sono decisamente più ibride e propongono una commistione di situazioni sia ad ampio respiro che di spazi angusti e molto ristretti. Nella prima ci troviamo a combattere sulle fondamenta di un palazzo in costruzione su due livelli. Anche in questo caso la presenza di una visuale molto ampia dell’area di gioco, in particolare da alcune postazioni designate, permette ai cecchini di avere una visuale completa dell’area di gioco, ma a differenza della mappa ambientata a Central Park offre tantissime possibilità di riparo e quindi rende molto più complicato il lavoro dei tiratori. Quella che però offre al giocatore ampissime possibilità di approccio, e soprattuto mette in mostra tutta la bravura dei level designer, è sicuramente “Black Box”. La location riproduce il classico quartiere borghese americano ricco di ville piene di comfort, con l’aggiunta però dell’aereo presidenziale americano - l’Air Force One - che scombussola totalmente il paesaggio trasformandolo in una sorta di cimitero di lamiere. In questa mappa troviamo quindi sia spazi ampi e rialzati dove poter cecchinare che ripari offerti dalla carcassa dell'aereo, che offre un terreno di scontro molto più fertile a chi preferisce uccisioni con MP5 e Mini Uzi tanto per fare un esempio.

MX Video - Call of Duty: Modern Warfare 3 (2011)


Veniamo ora alle nuove Spec-Ops, vero valore aggiunto di un'offerta che, seppur ricca mancava di una vera componente collaborativa fino all’introduzione di tale modalità di gioco. Normale quindi che gli sviluppatori abbiano deciso di offrire agli utenti due nuove missioni che li immergono in situazioni davvero al limite. In “Ghiaccio Nero” dobbiamo infiltrarci insieme al nostro compagno all’interno di una miniera controllata dagli uomini di Makarov, e una volta raggiunto il punto nevralgico piazzarvi una bomba per far esplodere il complesso e scappare prima che questo crolli sulle nostre teste. Il tutto ovviamente potrà accadere solamente dopo essere sfuggiti ad un inseguimento in motoslitta, estremamente cinematografico, che mette un giocatore al comando del mezzo e l’altro in difesa ad armi spianate. La seconda missione, chiamata “Negoziatore”, inserisce i giocatori in un contesto totalmente differente in cui l’uno dovrà salvare l’altro da un'esecuzione altrimenti certa. Una volta superata questa fase, dovremo cercare di salvare gli altri ostaggi prima che questi perdano la vita. In questo caso la cooperazione è fondamentale, soprattutto se si punta a voler salvare tutti gli ostaggi presenti nella mappa.

  • img
  • img
  • img


Tirando le somme, quindi, possiamo tranquillamente sostenere che di “ciccia” all’interno del pacchetto ce n’è e non poca. Il level design delle mappe è ottimo e offre spunti di gioco che i giocatori più assidui non mancheranno di sfruttare. Lo stesso discorso vale anche per le due Spec-Ops, che offrono scenari adrenalinici e molto piacevoli da giocare. Al di là delle ovvie discussioni che si faranno sul prezzo del pacchetto, che ricordiamo è in esclusiva temporale sul Marketplace di Xbox Live a 1200 MS Points, se siete amanti della serie e cercate elementi aggiuntivi per allungare la longevità dell'ultimo episodio della serie, questo è sicuramente il prodotto che fa al caso vostro a patto ovviamente di volere spendere la cifra richiesta per l’acquisto.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...